Diciamo che con questo articolo inaugura una sorta di nuova rubrica che sui social stava già andando a definirsi. Ho aggiunto infatti nel titolo dell’articolo il mio nome, per far capire a chi legge che non si tratta di una guida prettamente tecnica come le altre, ma qualcosa che ha un carattere personale. Troverete infatti anche qualche accenno ai luoghi storici e culturali, ma quel che mi piace di più affrontare nei miei articoli (e nelle mie visite alle città) è la parte umana e gustativa.

Qualche info storica su Berlino

Una delle caratteristiche distintive di Berlino è la sua architettura eclettica, che riflette la sua tumultuosa storia. Dai resti del Muro di Berlino, che una volta divideva la città in due, alla moderna Porta di Brandeburgo, Berlino è un connubio di antico e moderno. I suoi quartieri variegati offrono un’esperienza unica: da Potsdamer Platz, un centro finanziario e culturale, a Kreuzberg, con la sua atmosfera bohémien e alternativa.

La storia di Berlino è profondamente segnata dalla divisione della Guerra Fredda. Il Muro di Berlino, eretto nel 1961 per separare Berlino Est da Berlino Ovest, è diventato il simbolo più tangibile della divisione ideologica tra Est e Ovest. La caduta del Muro nel 1989 segnò un momento epocale nella storia mondiale e aprì la strada alla riunificazione tedesca e alla rinascita di Berlino come capitale unita.

Come muoversi in città e dall’aeroporto

Con il biglietto turistico ufficiale di Berlino avete accesso a tutti i mezzi di trasporto per tutti i giorni del vostro soggiorno (presente quindi in più formule).

La Berlin WelcomeCard offre l’accesso illimitato ai mezzi pubblici della città, tra cui metropolitana (U-Bahn), tram, autobus e treni S-Bahn, per la durata del pass (generalmente disponibile in varie opzioni di giorni, ad esempio 48 ore, 72 ore, ecc.).

Il pass offre sconti su molti musei, gallerie, tour guidati, spettacoli teatrali e altre attrazioni turistiche in tutta Berlino. Questi sconti possono variare da luogo a luogo e possono essere inclusi nel prezzo del biglietto o offerti come aggiunte opzionali.

Cosa si fa a Berlino

Belino o la si ama o la si odia, nel senso che quando la si visita ci si deve porre in una certa maniera, lasciando da parte tutti i nostri preconcetti di “weekend romantico in una città Europea”, in quanto non è sicuramente questo il caso, a parer mio.

Il mio consiglio è di visitarla durante la bella stagione, magari da maggio o giugno inoltrato, così da avere la possibilità di godere dei dehor e di tutti i localini all’aperto. Avendola visitata a marzo non ho avuto infatti la possibilità di vedere a pieno la vita in questa città e mi è parsa quasi come deserta o poco vissuta.

Se ti chiedi quindi cosa puoi fare a Berlino:

  • Passeggiata lungo la Sprea: ci sono tanti localini in estate che non puoi perderti, alcuni li ho segnati nella mappa
  • Visita l’isola dei musei: un insieme di Musei che raccontano la storia di Berlino
  • Visita i monumenti storici: Esplora luoghi iconici come la Porta di Brandeburgo, il Reichstag (il parlamento tedesco), il Memoriale dell’Olocausto e il Muro di Berlino presso l’East Side Gallery.
  • Visita i quartieri alternativi: Esplora quartieri come Kreuzberg e Friedrichshain, noti per la loro atmosfera bohémien, i mercatini vintage e le gallerie d’arte alternative.
  • Goditi i parchi: Berlino è famosa per i suoi spazi verdi, come il Tiergarten, il più grande parco centrale della città, e il Volkspark Friedrichshain, che offre viste panoramiche sulla città.
  • Berlino dall’alto dalla Torre della Televisione
  • Tour del memoriale del campo di concentramento di Sachsenhausen

I club di Berlino: cosa come quando

  1. Berghain/Panorama Bar: Forse il club più famoso di Berlino, noto per la sua musica techno di alta qualità e la sua politica rigorosa sull’ingresso. Puoi provare a metterti in fila per un paio di ore anche la domenica mattina, ma sappi che se non sei vestito di nero e con un atteggiamento techno (leggasi non fighetto) non riuscirai ad entrare.
  2. Watergate: Situato sulle rive della Sprea, il Watergate è rinomato per la sua vista mozzafiato sulla città e per la sua programmazione musicale variegata, che spazia dalla house al techno.
  3. Tresor: Un’icona della scena techno di Berlino, Tresor è situato in un ex bunker e offre una vera esperienza underground con la sua musica incessante e le sue atmosfere oscure.
  4. KitKatClub: Conosciuto per la sua atmosfera eccentrica e la sua mentalità aperta, il KitKatClub è un luogo di incontri per la comunità queer e alternativa di Berlino, con feste che durano tutta la notte.
  5. Sisyphos: Questo club è famoso per la sua atmosfera unica di festival, con un labirinto di spazi all’aperto e al chiuso, performance artistiche e musica elettronica di qualità.
  6. ://about blank: Situato in un ex edificio industriale, questo club offre una varietà di spazi interni ed esterni, con una programmazione musicale che spazia dalla techno all’house.

Mappa di Berlino

Questa è la mia personalissima mappa della città. Non troverai quindi tutti i posti storici e tutti i musei (sono davvero troppi) ma ciò che mi ha colpito personalmente o che mi è stato suggerito come luogo del cuore.

Dove alloggiare a Berlino

Mi sono sentita molto sicura in questa città, quindi vado a suggerirvi l’hotel in cui ho soggiornato e che secondo me è uno dei migliori come qualità prezzo (l’unico inconveniente è che si trova adiacente la metro e potreste sentirla passare di notte, cosa che io non ho comunque percepito nonostante abbia il sonno leggero).

Si chiama Vienna House Easy by Wyndham Berlin Potsdamer Platz e costa sui 100€ a notte inclusa una colazione a buffet che vi lascerà davvero piacevolmente stupiti (puoi provare a cercarla nelle mie stories in evidenza su @tildediscovery).

Seguici sui social!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @my.trip.map per i viaggi worldwide e @disciules per quelli nel Nord Italia.

Su Facebook sono mytripmaps



Prenota le attività


Per vedere questa sezione abilita la pubblicità sul sito

Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *