Come funziona FlyTrendy; la nuova app per influencer

Abbiamo provato ed analizzato questa nuova applicazione per voi: pareri e giudizio finale verso metà articolo.

Ecco come si presenta la società sul web:

FlyTrendy è un’unica ed innovativa piattaforma di Social Marketing che connette i Marchi con i Consumatori Influencers per pubblicizzare i loro prodotti tramite la grande influenza del passaparola. La nostra potente Piattaforma tecnologica autoservita permette ai Marchi di pubblicare gratuitamente dei Brief e far sì che gli Influencer di talento rispondano con fantastici ed autentici contenuti creativi! I Brand ricevono proposte innovative direttamente nella loro casella Inbox FlyTrendy. Li possono esaminare e se sono soddisfatti accettare i contenuti e farli pubblicare su Facebook, Instagram o Twitter.

Ma come funziona esattamente per gli influencer?

Per iscriversi alla piattaforma ed essere appetibili ai brand è richiesto un numero di follower su Instagram pari ad almeno 1500. Detto questo noi consigliamo di iscrivervi alla piattaforma solo se ne avete 10.000 in quanto potrete iniziare a chiedere come compenso cifre come 50-100 euro. Non varrebbe la pena acquistare un prodotto o faticare per presentare al meglio lo stesso per un compenso di 10 euro, giusto? Dal momento che su questa piattaforma non sussiste lo scambio merce ma solo la sponsorizzazione.

Ecco come appare l’app una volta autenticati:

Potrete connettere il vostro profilo Instagram ma non solo in quanto al momento anche Facebook è supportato. Non ci resta che iniziare ad utilizzare l’app. Ci troviamo nella homepage e scorriamo la bacheca per vedere le campagne che ci interessano. Ne clicchiamo una ed andiamo a leggere le richieste. Purtroppo non sempre le richieste sono chiare in quanto non c’è un vero e proprio controllo riguardo alla campagna che viene lanciata e praticamente chiunque potrà lanciare la sua anche non avendo bene in mente come funzioni il servizio e andando a fare richieste irrealizzabili.

Al momento infatti non abbiamo visto brand in linea con questa applicazione perché in tutte le richieste mancava la domanda principale; cosa chiedete agli influencer? Solitamente si dovrebbe acquistare il prodotto o riceverlo in comodato/regalo e andare successivamente a fare delle fotografie o stories a seconda della richiesta. Una volta prodotto tutto il materiale potrete inviarlo per approvazione all’interno della campagna stessa. Il problema è che nonostante questo sia il funzionamento comune di app simili a queste, non vediamo una serietà da parte di chi posta il proprio annuncio.

Molto spesso sembra infatti che le aziende richiedano di acquistare il proprio prodotto o visitare (e pagare) ristoranti ed hotel solo per ottenere qualche clientela in più.

Di seguito lo screenshot della campagna creata da un brand:

 

Un’altra carenza di questa applicazione è l’impossibilità al momento di comunicare con i brand. In questo modo non avrete modo di fare domande relative alla campagna ma potrete solamente decidere di inviare la foto che ritenete quella che andrete a pubblicare su Instagram.

Come funziona

Quando mandate la vostra foto in approvazione susseguirà un periodo di attesa nel quale il brand deciderà se accettare o meno la vostra foto.

Se viene confermata dovrete provvedere alla pubblicazione della stessa in tempi brevi.

 

Riassumendo, il problema di questa app risiede nella professionalità dei brand che la utilizzano. A parer mio dovrebbe esserci un documento o un mini training per far capire ai brand quanto possa costare una foto realizzata da un influencer (Non ho idea se nel sito ci sia una sezione con scritto anche per i brand quanto dovrebbero pagare gli influencer per ogni foto).

Solitamente un profilo con 20-50k follower potrà andare a richiedere un compenso di 100-200 euro.

I brand sono veramente disposti a credere in questa nuova formula di sponsorizzazione? Noi pensiamo che il popolo Italiano sia ancora un po’ da educare e, al momento, preferiamo la stessa tipologia di app ma con un target straniero; Tribe.

 

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