Iniziamo da qui:

QUANTO, COME E PERCHÈ GUADAGNA UN BLOGGER IN ITALIA?

Se hai già letto l’articolo relativo (quanto e come guadagna un blogger in Italia) ti sarai accorto che le possibilità ci sono e la riuscita o meno del tuo progetto sta nell’impegno e studio che ci dedichi.

Come creare un travel blog da soli? Seguite il tutorial per creare il vostro blog di viaggi dei sogni. Avete un’altra tipologia di blog? nessun problema, wordpress si adatta sempre ad ogni esigenza. Per questo progetto ho pensato la soluzione online di Bluehost.

Cos’è Bluehost?
BlueHost è una società americana fondata nel 1996 che ha sempre fornito servizi di hosting, quasi 20 anni di esperienza alle spalle nel mondo informatico sono una eternità, e garantiscono serietà e continuità.

A cosa serve?
Serve per “ospitare” online il vostro sito web. Ovvero lo create con wordpress (facile ed intuitivo, metterò a disposizione anche dei video per eventuali chiarimenti) e per andare online potete scegliere su quale Host posizionarlo.

 

DOMANDE PRIMA DI PARTIRE

Se state pensando di iniziare un blog senza spendere molto, questo potrebbe fare al caso vostro.

Perchè non creare un blog gratuito su wordpress.com?
Dipende a cosa vi servirà il blog. Se non avete particolari necessità, non volete guadagnare con il blog, non volete particolare posizionamento su google (ovvero “essere trovati da chi vi leggerà”) e non siete schizzinosi sul fatto che avrete un blog nomescelto.wordpress.com e non volete personalizzare il vostro tema, allora potete procedere anche in questo senso. Sarà molto più dura però in futuro migrare il tutto su un hosting reale. Io stessa ho molti blog ospitati su wordpress.com o altervista; ho scritto più di 500 articoli ma di certo ciò non mi ha resa né ricca né famosa, ma mi ha permesso di comprendere il mondo dei blog (e di capire quale blog potrò lasciare andare per portare avanti quello che mi ispira di più). Ma attenzione, wordpress.com non ha niente a che vedere con il wordpress che andrete ad utilizzare per questo progetto.

Perchè non creare un blog con i pacchetti di wordpress.org allora?
Le risposte possono essere tante. WordPress prevede una versione gratuita ed una a pagamento. A conti fatti, la versione a pagamento non sarà così tanto soddisfacente come quella creata con bluehost.

COME FUNZIONA

Con Bluehost puoi diventare un blogger nei prossimi dieci minuti, per dirti. BH ha un supporto chat in modo che tu possa venire aiutato ad installare WordPress (è davvero davvero facile), che è gratuito. Tutto quello che dovete pagare è l’hosting (BH, per l’appunto) a meno di 3,95 dollari al mese (circa 3,30 euro).

Oltre a questo, avrete un dominio gratuito. Cosa vuol dire? che potrete avere un vostro nome personalizzato .com /.it o quel che preferite.

Inizia sottoscrivendo l’abbonamento da qui

Se per qualche motivo ti dovessi trovare in difficoltà puoi sempre recedere dal contratto. Se annulli entro 30 giorni riceverai un rimborso completo sul tuo servizio di hosting.

Let’s Go!

01

COME REGISTRARSI

Come prima cosa cliccate su questo link e selezionate il bottone verde “get started now”. Vi verrà poi chiesto di selezionare il piano desiderato. Se volete un prezzo migliore, il miglior valore sarebbe l’acquisto di un piano di 36 mesi. Iscrivendovi per 12 mesi o più avrete anche il dominio gratuito.

 

  1. Vai a  Bluehost  e fai clic sul pulsante “Get Started Now”.
  2. Clicca sul pacchetto che ti interessa.
  3. Inserisci il tuo nome di dominio registrato in precedenza oppure registrati qui per un nuovo nome di dominio.
  4. Inserisci le tue informazioni personali e di pagamento.
  5. A questo punto verrà richiesto di inserire una password. Assicurarsi che sia sicuro dato che queste informazioni sono molto importanti.

02

INSTALLARE WORDPRESS

Dopo aver creato la tua password, Bluehost vi guiderà su quello che devi fare per avviare il blog. Come prima cosa potrete scegliere un tema (lo potrete cambiare successivamente) e fare click su “Start Building”. Potrete poi scegliere tra “Business” o “Personal” oppure “Non ho bisogno di aiuto”.

Potrete comodamente accedere al vostro blog wordpress collegandolo QUI

Potete anche andare su  my.bluehost.com per installare wordpress e controllare il vostro pannello.

Hai finito!

e adesso? A breve la guida di WordPress su youtube per personalizzare i temi e scrivere il vostro primo articolo!

TRAVELLER SHOP


Scorpri i prodotti di tendenza su Amazon!

9 commenti




  1. Ciao una mia amica mi hɑ twittato iⅼ link a questo sіtߋ e sonjo passato a vvedere se veramente merita.
    Mi piace enormemente. Aggiunto tra i preferiti. Magnifico sito e grafica ѕpettacolare





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *