Benvenuti a Chester! 

Del mio mini tour nel nord dell’Inghilterra Chester mi ha sicuramente rubato il cuore. Una piccola ma accogliente città del nord-est dell’Inghilterra fondata come fortezza romana nel I secolo d.C. . Tutto sembra rimasto perfettamente intatto, a partire dalle mura romane che circondano la città e che sono percorribili con una magnifica vista dall’alto della cittadina.

La città è comodamente visitabile a piedi (anche in una giornata di pioggia grazie alle sue gallerie) e si possono trovare molti spunti interessanti da fotografare. Se siete stanchi non mancheranno i cafè nei quali riposarsi o degli ottimi ristoranti!

Come arrivare?

Chester è facilmente raggiungibile con il treno da Liverpool e Manchester se siete nelle vicinanze per un viaggio. Dall’Italia potete prenotare un volo low cost a partire da 50 euro per una delle due città e spendere circa 5-10 euro per poi raggiungere la città in treno.

Cosa sono le “Rows” di Chester?

Sono gallerie coperte che percorrono le strade principali della città su entrambi i lati grazie alle quali si può percorrere la città anche durante le giornate di pioggia. Su queste costruzioni vengono narrate delle leggende molto antiche che parlano di spiriti di fantasmi, conosciuto come un antico marinaio, camminare occasionalmente lungo la “Watergates Crypt” su Watergate Street, in ricordo di quegli anni nei quali le navi salpavano nel porto di Chester.

Quello che vedete in lontananza è Eastgate Clock, costruito per commemorare il giubileo di diamante della regina Vittoria (nel 1897) è raggiungibile passeggiando per la città o sulle mura Romane. La città è molto animata durante il giorno (circa fino alle 18, come tutte le città del Nord dell’Inghilterra) ed è molto piacevole passeggiare per le stradine della città dando un’occhiata ai negozi.

Cosa mangiare a Chester

Sicuramente non mancano le possibilità per un’ottimo pranzo e cena. Nei pub è possibile assaggiare i cibi tipici dei luoghi e personalmente ho trovato davvero ottimo questo piatto di carne provato nelle vicinanze del centro storico, nella piazza di Chester Cross.

Attività a Chester

Le escursioni in barca permettono di navigare il fiume Dee e un canale artificiale che passa sotto le mura cittadine mentre fuori dal centro, l’innovativo Chester Zoo consente di ammirare animali rari e in via di estinzione nel loro habitat naturale.

Rilassati nel bellissimo parco della città dove i bambini potranno divertirsi grazie al mini trenino che fa il giro del parco!

Non dimenticare il Castello; esso fu fondato da Guglielmo il Conquistatore nel 1070 e divenne il centro amministrativo della contea di Chester.

Scopri tutti i punti di interesse

Non potete capire quanto ero felice di sapere che anche qui ci sono gli scoiattolo! Sono molto amichevoli e ti corrono in contro in cerca di un po’ di cibo. Li trovate nel bellissimo parco della città.

Dove dormire?

Chester è una meta ideale per tutta la famiglia, così come i bellissimi appartamenti di Chester Apartments nei quali troverete tutto il necessario per il vostro soggiorno. Ho personalmente soggiornato in uno di questi appartamenti (quello più moderno, mentre nel secondo erano presenti i veri resti dell’età Vittoriana!) e li ho trovati molto puliti, comodi e con un proprietario davvero molto gentile e disponibile. Sono appartamenti molto grandi e potete decidere di prenotare con tanti amici o tutta la famiglia!

Quel che ho più apprezzato è sicuramente un bagno rilassante nella spa esterna, ma devo dire che anche la doccia moderna con modalità bagno turco incorporato è davvero strepitoso.

Gli appartamenti si trovano in una zona molto silenziosa della città ma allo stesso tempo molto comodi perchè sono vicini alla stazione e al centro storico.

Il tutto ad un prezzo molto accessibile! Per ottenere uno sconto o promozioni attive (ad esempio spesso offrono biglietti per lo zoo) vi consiglio di prenotare direttamente dal loro sito.

Questa era la mia camera; davvero molto accogliente e con la finestra che dava sul nostro cortile interno.

La mattina decidiamo di provare la colazione da Hanky Panky! Se volete provarli in tutte le formule e salse questo è sicuramente il luogo che fa per voi!

Un solo giorno a Chester?

Se hai a disposizione un solo giorno ecco l’itinerario perfetto per ammirare la città e i dintorni!

Scopri l’itinerario su Google

 

Scopri tutte le foto e le rovine di Chester!


VAI ALL’ALBUM

Le rovine di Chester

Nella mappa che trovate nell’album potrete vedere a colpo d’occhio le strade a due livelli del Medioevo. Tutte queste meraviglie si snodano lungo le 4 vie principali della città e raccontano la storia dei mercanti che vi abitavano, del lavori che si facevano e dello svolgimento della vita. Potete trovare la mappa al Grosvenor Museum di Chester.

 

TRAVELLER SHOP


Scorpri i prodotti di tendenza su Amazon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *