Per il mare una delle migliori destinazioni da suggerire sono sicuramente le isole minori del mediterraneo, mete ideali per clima e splendido mare.
Le Eolie, sette isole dove potrete assaporare ed inebriarvi dei sapori e dei profumi del mediterraneo, senza dimenticare anche splendide passeggiate all’interno.

Isola di Vulcano

La bellissima Isola di Vulcano, caratterizzata da un mare strepitoso, anche se dalla spiaggia principale alcuni potrebbero ritenere la sabbia stessa trovare troppo scura, tonalità dovuta proprio alla peculiarità delle sua sabbie scure di origine vulcanica. Da segnalare la possibilità di beneficiare dei fanghi termali naturali nelle sue pozze, che sin dall’antichità richiamavano i nostri antenati alla cura della pelle e del corpo. Forse, l’unica vera pecca da segnalare per quest’isola, è la vicinanza alla Sicilia che la penalizza con l’afflusso davvero consistente durante i fine settimana.

L’isola è meta di bagni termali grazie alle sue acque solfuree e alle sue terme naturali libere presentate sotto forma di pozze molte delle quali le troviamo in riva al mare e diventano meta ideale anche per l’inverno.

Trova il tuo volo

Scopri i migliori hotel a Vulcano

fonte foto

Filicudi

Altra isola che mi è rimasta nel cuore, è Flicudi, dove avrete la possibilità di andare, con una breve passeggiata dal lato diciamo di nord/est (zona porto) al lato sud (località Le punte) e quindi trovare per esclusione, un lato dell’isola sempre con acque calme.
Sino ad arrivare all’isola forse la più selvaggia ed incontaminata che è Alicudi, dove avrete l’impressione di trascorrere le ore in luoghi e paesaggi di un tempo, sensazione che ormai il turismo di massa ha precluso per la maggior parte degli itinerari.

Dove soggiornare? Ecco tutti gli hotel

fonte foto

Egadi

Le Egadi rappresentano delle vere e proprie perle, simili in alcuni aspetti, ma con caratteristiche proprie per ogni isola.

Favignana

Meta indiscussa del turismo e caratterizzata da un mare cristallino, l’isola è piacevolmente visitabile in bicicletta, grazie ai noleggi che potete effettuare anche al porto stesso. L’isola è molto piccola ma al suo interno possiede reperti archeologici e punti di interesse storico davvero notevoli.

Un posto che merita sicuramente di essere esplorato sono le cave di tufo; caverne con incredibili formazioni interne. Le spiagge di Favignana sono molto isolate ed un ottimo modo per rilassarsi dopo aver girato per l’isola in una giornata calda. Cala Rossa e Lido Burrone sono due delle migliori spiagge dell’isola e sono perfette per le famiglie; Acqua trasparente, l’unica spiaggia sabbiosa dell’isola e fornita di punti di ristoro nelle vicinanze con disponibilità di affittare ombrelloni e lettini.


Che dire poi delle splendide Lampedusa, Pantelleria ed Ustica, dove in particolare per quest’ultima, gli amanti delle immersioni subacquee riusciranno sicuramente a dare sfogo alla loro passione.

#admomondo #owtravelers

TRAVELLER SHOP


Scorpri i prodotti di tendenza su Amazon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *