Veronica, da più di cinque anni è espatriata in UK, ci parla della sua vita a Cardiff.
Cardiff sembra una città tranquilla all’apparenza ma ha un’anima vivace, giovane e cosmopolita. Capitale Gallese, viene spesso sottovalutata ed altre città del Regno Unito vengono preferite a questo piccolo gioiellino che ha molto da offrire a chi saprà apprezzarla. Ma vediamo nel dettaglio come si vive a Cardiff.
Il meteo, ahimè, non sempre aiuta. Piove spesso e l’umidità si sente. Eppure in questi ultimi due anni si vede un netto miglioramento e le giornate di sole sono molte di più rispetto a prima e già a Maggio si sente il caldo estivo.
La città per quanto grande e multiculturale possa essere, si rivolve tutta attorno al centro dove uffici, centri commerciali, pub e ristoranti muovono l’economia cittadina. Vale lo stesso per la Baia che d’estate prende vita tra eventi e i numerosi locali con terrazza “al fresco”.
Divertirsi
I divertimenti non mancano di certo a Cardiff considerando che non solo è una città universitaria ma accoglie anche tutte le persone delle cittadine vicine, pronte a spassarsela nel weekend. In generale i ristoranti rimangono aperti fino alle 23; i pub fino all’1 a parte il Tiny Rebel e il Coyote Ugly che chiudono attorno alle 3. Le birre costano tra i £3 e i £4 mentre i cocktail partono dai £5 ma vi avviso, il quantitativo di alcool al loro interno è molto più basso rispetto all’Italia.
Dopo l’orario di ufficio, troverete un sacco di persone riversarsi nei pub; durante la stagione del rugby poi pullulano di gente.
Gli eventi non mancano: Cardiff vanta un weekend pieno dedicato al Pride; i concerti sono almeno un paio a settimane dove grandi nomi come Ed Sheeran, P!nk, Mumford & Sons, Rita Ora e molti altri riempiono gli stadi con i sold out. Durante l’estate poi la Baia ospita il festival estivo gallese con street food e vari eventi legati alla lingua.
Criminalità
Come già detto, Cardiff è abbastanza tranquilla, il rate di criminalità risulta piuttosto basso e i furti maggiori sono quelli delle biciclette in giro per il centro che sono poi rivendute al mercato delle pulci di Splott. Se avrete bisogno della polizia, basta chiamare il 112 e saranno con voi nel minor tempo possibile.
Camminare da soli è molto sicuro sia di giorno che di notte, l’importante rimanere allerta se vi sembra che possano esserci pericoli attorno a voi. Gli ubriachi spesso non infastidiscono nessuno e i senza tetto non causano nessun problema una volta che dite che non avete spicci con voi.
Costo della Vita
Vivere a Cardiff rimane più economico di molte altre capitali come Londra, Edimburgo e Dublino. Gli affitti variano da zona a zona e da tipologia di appartamento. Una stanza in un appartamento condivisa in centro vi costerà sulle £350 sterline mentre in una zona più lontana si scende anche di 70/80 sterline al mese. Un appartamento con cucina-salotto, bagno e camera da letto sara tra i £550 e i £700 dipendentemente dalla zona; mentre un appartamento con due camere da letto verrà dai £700 a £1000 al mese.
Più vi spostate dal centro, meno pagherete. Lo stesso vale per il costo delle case, dove moti gallesi preferiscono la periferia per pagare almeno £50.000/£70.000 in meno per una casa su due piani e tre camere da letto che a Cardiff sarebbe molto più cara.
La metropolitana non esiste ma i bus e i treni funzionano benissimo. I biglietti si acquistano a pacchetti da 10 oppure a biglietto pagando il prezzo al conducente. Variano da £1 a £2 per tratta le corse in autobus mentre i treni variano tra i £3 per raggiungere Barry Island o Penarth ai £40 solo andata per Londra se il biglietto viene acquistato in giornata. Alternativamente potrete acquistarli online a prezzi minori se e solo con largo anticipo.
Internet costa sui £28 e comprende la fibra ottica e chiamate illimitate nazionali. L’acqua dipende dalle stanze da letto e gli abitanti in casa e varia tra i £25 ai £50 al mese.
La spesa mensile in un supermercato di media categoria sarà intorno ai £150.
Lavorare a Cardiff
Il lavoro si trova facilmente e velocemente se c’è la voglia di mettersi in gioco e darsi da fare. I curricula vengono accettati solo online e dopo un breve colloquio, potrebbe essere richiesta una prova della durata massima di tre al termine della quale si decide se si è adatti al tipo di lavoro o meno.
Gli stipendi sono versati regolarmente nel vostro conto settimanalmente o mensilmente. Molti posti pagano ogni 28 giorni e spesso gli straordinari o sono pagati come ore normali o il doppio della paga oraria. Tolte le tasse, si riescono a prendere £1200 puliti con 40 ore di lavoro e due giorni liberi a settimana .
Ogni compagnia vi garantisce 28 giorni di vacanza.
Informazioni sull’autrice
Veronica Sieli Fondatrice di Lost Wanderer. Veronica è una viaggiatrice; ha bisogno di spiccare il volo e vedere quanta più porzione di mondo le sia concessa. Le piace esplorare posti nuovi, perdersi per le strade, assaggiare nuovi sapori, sentire nuovi odori e cercare di carpire parole da lingue a lei sconosciute. Siciliana di nascita; ex-studentessa di Lingue, e di Scienze della Comunicazione. Si è trasferita all’estero dopo la Laurea e da più di cinque anni è espatriata in UK. Sito web: lostwanderer.it |
Seguici sui social!
Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @tildediscovery per i viaggi worldwide e @disciules per quelli nel Nord Italia.
Su Facebook sono mytripmaps
Prenota le attività
Per vedere questa sezione abilita la pubblicità sul sito