Mettiamoci a nudo! Mi piace sempre molto leggere i “Blog income report” delle travel blogger americane; badilate di denaro fatto attraverso il blog con i programmi di affiliazione, adsense e tanto altro.

Di recente ho anche lanciato un sondaggio per chiedere alle travel Blogger Italiane quanto guadagnassero con Adsense. I miei timori sono stati confermati; sempre troppo poco.

Qui di seguito cliccando sull’immagine potete sia compilarlo (in modo anonimo) sia visualizzare le risposte

Analizzando le risposte vediamo che, nella migliore delle ipotesi ovvero un blog ben avviato da qualche anno e con una media di 40-60k visualizzazioni al mese il guadagno si aggira sui 80 euro e con 300k visualizzaizoni circa 100-150 euro.

Non so dirvi se questi dati siano reali o meno, ma non essendo “gonfiati in positivo” potrebbero anche esserlo. Denotano ugualmente un errore probabilmente nella posizione dei banner pubblicitari forse.

Quali sono le posizioni nel blog che rendono di più?

Potete trovare qualche delucidazione su Come ho triplicato i guadagni adsense

Per questo motivo ho fatto qualche prova per riuscire a scovare in quale posto del blog i messaggi pubblicitari rendessero di più.

Attualmente questo blog ha circa 25k visualizzazioni al mese (Maggio 2018) ed i click sui banner sono circa 7-15 al giorno. Considerando una media di 0,15 – 0,25 cpc ovvero costo per click è presto detto che il guadagno si aggira solitamente su 1 o 2 euro al giorno con picchi di 3 euro e uno al mese di 5 euro.

Totale? circa 50 euro al mese. Non tassati ovviamente che al netto fanno circa 25 euro.

AGGIORNAMENTO: Nel mese di Agosto il blog ha avuto un incremento di 5k utenti per un totale quindi di 30k utenti unici. Dopo 6 mesi di Adsense improvvisamente sono passata da 1 euro al giorno a circa 5-8. La media totale mensile è passata quindi a 140 euro mensili nel giro di solo un mese.

Quante visualizzazioni avere

Attenzione a pensare “più visitatori ho più guadagno” perchè non è detto che sia così. Anzi, il guadagno adsense non va proporzionalmente quindi se io avessi 60k visualizzazioni non andrei a guadagnare 100 euro al mese ma al limite 80.

Cosa si fa con 1000 euro all’anno ovvero lordi 500?

Ci si paga il commercialista (circa 400-500 euro) e l’hosting del sito (circa 40-80 euro)

Quanti articoli ho? Circa 700 (più della metà non seo friendly e abbastanza corti) scritti in circa 1 anno.

Addio sogni di gloria?

Non perdetevi d’animo, Adsense non è che un puntolino nel guadagno di un blogger! Ecco una serie di articoli per aiutarvi a capire come può davvero fare soldi online un travel blogger.

Quanto, Come e Perchè guadagna un blogger in Italia?

Quanto e come guadagna un blogger all’estero

Come farsi pagare per Viaggiare nel Mondo | Fonti di reddito

TRAVELLER SHOP


Scorpri i prodotti di tendenza su Amazon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *