Come funziona il sito Get Your Guide? è affidabile? – Queste ed altre domande probabilmente affollano i vostri pensieri, incerti se prenotare i tour o meno. Magari avete letto una recensione negativa sul sito, di qualcuno che si è trovato male con un particolare servizio ed ora non avete più intenzione di prenotare la vostra visita al Duomo di qualche città.

In questo articolo vorrei fare innanzitutto chiarezza su cos’è e come funziona il sito di prenotazioni Get your Guide.

Puoi raggiungere il sito da questo link – Get Your Guide.

Iniziamo col dire che se qualcuno si è trovato male con qualche attività non è colpa di GYG, ma del promotore del servizio. Vi faccio un esempio più semplice; tutti conoscono Booking.com, il sito di prenotazioni di hotel e strutture ricettive.

Potete infatti prenotare qualsiasi hotel, ma se vi trovate male non date un giudizio negativo a Booking, bensì all’hotel. La stessa cosa funziona con GYG. Diverso è il discorso sul capire come funziona, perché all’inizio può non essere chiaro.

Stai prenotando un viaggio? Dai un’occhiata a questi siti che ho elencato qui per creare un itinerario.

Siti per creare itinerari

Come funziona Get your Guide in sintesi

GYG la maggior parte delle volte, soprattutto per le visite a monumenti ufficiali, vi mette in contatto con le aziende che vendono le “prevendite”. In questo modo quando effettuate l’acquisto non avete a tutti gli effetti il ticket ufficiale, ma un lasciapassare che vi permetterà di accedere al biglietto ufficiale più rapidamente.

Vi faccio un esempio concreto.

Ho acquistato un biglietto per visitare la Cupola del Duomo di Firenze con saltafila. Per “salfafila” si intende che non dovrete fare la fila per comprare il biglietto (in questo caso, e non che non la farete per visitare la Cupola (se avessi acquistato invece una visita guidata con saltafila molto probabilmente avrei avuto anche accesso prioritario).

Il biglietto che ricevete però, non vi serve a nulla se non a leggere le istruzioni per recuperare il biglietto vero e proprio. In questo caso il lavoro di GYG finisce, e si entra in comunicazione con l’agenzia che ha venduto il biglietto.

Andando nella sezione prenotazioni potrete vedere il riepilogo degli acquisti fatti. Cliccando sul riepilogo della prenotazione accedete ad una pagina con tutti i dettagli.

Sulla destra noterete la scritta “è necessario riscattare il voucher“. Cliccando su “voucher da stampare” potrete leggere il dettaglio e le istruzioni per ottenere il vostro biglietto.

Nel mio caso c’era scritto di recarmi in una agenzia di Firenze per ritirare il mio biglietto cartaceo oppure di mandare loro una mail per avere il biglietto elettronico. Non ricevendo prontamente l’email ho provveduto a chiamare l’agenzia che mi ha mandato il biglietto tramite sms. In questo modo ho ottenuto il biglietto per la Cupola del Duomo.

Nel caso degli Uffizi per esempio, una volta ottenuto il biglietto dovrete probabilmente necessariamente passare in una postazione per ricevere i biglietti cartacei.

Questo è solo un esempio del funzionamento del sito, per ogni attrazione e struttura sono specificate le indicazioni.

Perché utilizzare Get your Guide

Ora che ne abbiamo capito rapidamente il funzionamento ed il senso, perché utilizzare questo portale per le proprie prenotazioni? E perché preferirlo ai siti ufficiali?

Eccone elencati i motivi:

  • Molto spesso alcune attività o visite le trovate solo qui. Questo perché non tutti hanno portali di prenotazioni.
  • Se state visitando un paese che non conoscete avete la certezza che un tour o una visita pubblicata su GTY sia quantomeno più affidabile di una trovata per caso su internet
  • Spesso grazie agli sconti i prezzi sono più vantaggiosi
  • Si possono trovare biglietti “saltafila”
  • Si possono prenotare accessi e visite ai musei comprensivi di guida turistica privata o per gruppi
  • La cancellazione gratuita è fino a 24/48 ore prima, cosa che i siti ufficiali non hanno – è però necessario controllare le politiche del tour individualmente per eventuali penali, tuttavia generalmente è disponibile un rimborso completo.

Come acquistare su Get Your Guide

Lo ammetto, scegliere tra i vari tour non è semplice. Questo perché con l’avanzare degli anni sono sempre di più le aziende che sponsorizzano i propri tour sul sito. Così districarsi su di una prenotazione apparentemente banale come ad esempio la visita della Cupola del Duomo di Firenze con una guida diventa difficile.

Vediamo come fare – filtri e lista attività.

Tutte le attività sono ordinate per posizione nel sistema, quindi puoi cercare in una città o paese specifico. La pagina web offre altri filtri che puoi specificare: una selezione di lingue o la durata del viaggio (da diverse ore a giorni. Non dimenticare di specificare un intervallo di tempo nel filtro per vedere quali tour soddisfano i tuoi requisiti di tempo.

Sulla parte sinistra della pagina sono posizionati i filtri; puoi filtrare per interesse come ad esempio tour enogastronomici, per categorie come dei tour guidati, per lingua e tanto altro.

Per andare ancora più sul sicuro potete scegliere un tour Get Your Guide Originals. Questi tour di prim’ordine sono curati per garantire che i clienti sperimentino il meglio della destinazione prescelta.

Se decidi di prenotare un tour o un’attività, controlla sempre tutte le informazioni e le recensioni individuali sui dettagli del tour. È bene sapere cosa ci si può aspettare, le impressioni degli altri partecipanti per evitare delusioni. Se vedi un’etichetta per la tua attività “Certified by GetYourGuide”, puoi essere certo che si tratta di un’attrazione davvero comprovata e di qualità.

Successivamente, scopri se hai bisogno della stampa del biglietto o solo della conferma sul tuo smartphone. Per ogni attività, dovrebbero esserci informazioni su cosa stai pagando e cosa non è incluso nel prezzo. Infine, assicurati di controllare se la compagnia ti verrà a prendere in un hotel o se devi recarti al punto di incontro.

Mettere a confronto le attività

In questo esempio ho messo a confronto due tour per la Cupola del Duomo di Firenze. Una da 25 euro, l’altra da 35 ed all’apparenza uguali.

Per comprendere meglio cosa è incluso o meno occorre aprire le due pagine nel dettaglio e confrontare ogni punto.

 

Lo stesso tour a prezzi diversi
Lo stesso tour a prezzi diversi

All’apparenza, l’esperienza che costa di meno è anche quella che ti permette di rimanere all’interno del Duomo alla fine della visita (cosa che solitamente non è permesso ed è necessario fare una fila a parte).

La cosa strana è che quella che costa di più è anche quella che ha il maggior numero di recensioni. In questo caso quindi, avendo entrambe ottime recensioni è molto difficile stabilire il motivo di questa differenza di prezzo se non per una strategia di marketing.

Guardare le recensioni dei clienti

Molto importante quando si prenota un tour o un’attività è che abbia buone recensioni dei clienti. Questo ti darà un’idea di ciò che pensano gli altri e ti aiuterà a prendere una decisione più informata. Scoprirai che la maggior parte delle attività su GetYourGuide ha recensioni, con gli articoli più popolari che spesso ne hanno migliaia. Le recensioni possono anche aiutarti a saperne di più sull’esperienza che hanno avuto gli altri, ad esempio a volte le persone potrebbero dire che c’è stato troppo da camminare, quindi se questo può essere un problema per te, ti sarà d’aiuto.

Puoi filtrare anche per tipologia di viaggio (in coppia, con amici, etc).

Il motore di prenotazione è sicuro e protetto e consente pagamenti con carta di credito, carta di debito, Google Pay e PayPal. Il motore di prenotazione è sicuro e protetto e consente pagamenti con carta di credito, carta di debito, Google Pay e PayPal. Se trovi lo stesso tour operator che offre un’esperienza a un prezzo inferiore nella stessa valuta, Get Your Guide ti rimborserà la differenza.

Acquistare tour e attività su Get Your Guide

Una volta individuato il tour che fa per voi dovreste poter scegliere anche tra varie altre opzioni. In questo tour per esempio sono disponibili prezzi differenti in base al numero di partecipanti e alla durata dell’attività.

Per prenotare la visita è obbligatorio anche selezionare l’orario di inizio.

Procedi all’acquisto dell’attività cliccando sul relativo biglietto, non prima di aver controllato di aver scelto correttamente il tour.

Numero di adulti, data, orario di inizio e lingua del tour. Prima dell’inizio del tour sarà possibile apportare delle modifiche alla data e al numero di partecipanti.

Dopo aver acquistato l’attività il tutorial da seguire sarà quello ad inizio articolo.

Recatevi nella sezione profilo ed accedete ai dettagli.

Il biglietto digitale riporta infatti la scritta “questo non è un biglietto”. Nella sezione “punto di incontro” sono dettagliate le modalità per ricevere il vero biglietto.

In altri casi sarà invece solamente necessario recarsi al punto di incontro con il biglietto GYG – per esempio con i tour guidati o le escursioni.

Alla fine del biglietto elettronico in questo caso è riportato il nome dell’operatore locale ed il numero di telefono.

Tutto chiaro? Prenota il tuo prossimo tour su Get Your Guide. 

 

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @my.trip.map per i viaggi worldwide e @disciules per quelli nel Nord Italia.

Su Facebook sono mytripmaps


Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *