Cosa fare in Piemonte quando piove

Se abitate in piemonte ogni weekend di pioggia viene da chiedere.. abito qui.. ma cosa fare in Piemonte quando piove?

Di cose da fare ce ne sarebbero tante ma è interessante leggere e scoprire magari di posti nuovi che non si hanno mai visto. Quella libreria storica che non si ha mai modo di visitare quando c’è il sole, quel cafè che volevi tanto visitare, quella spa che hai tanto desiderato.

Bene, questo e tanti altri suggerimenti direttamente in questo articolo! Di seguito alcuni articoli che riassumono le varie zone del Piemonte e qualche sugerimento.

In piemonte con la pioggia – musei

Il primo consiglio che sorge spontaneo è proprio quello del giro dei musei. Magari con la carta musei! L’ingresso alla Reggia di Venaria costa 25 euro, quello alla Basilica di Superga costa 13 euro,  il Museo Nazionale del Cinema 10 euro e l’ingresso al Museo Egizio 15 euro. Totale 63.

Con la carta Musei Piemonte spenderesti solo 52 euro per un anno e potrai entrare in tutti i musei del Piemonte, ogni volta che vuoi.

In alternativa? La Torino+Piemonte Card: 2 giorni o la Royal Card per avere libero accesso ai castelli piemontesi.

Cosa fare a Torino e dintorni quando piove

Oltre naturalmente al Museo Egizio ci sono tante altre cose da fare a Torino quando piove! tutte segnate su di una comodissima mappa Google.

TOUR: Tour sotterraneo di Torino

Al Lago Maggiore con la Pioggia

Dormire in una casetta sull’albero in Italia – la mappa degli hotel

Dormire in una casetta sull’albero quando piove è il sogno di ogni bambino! Provate a ritornare bambini per un weekend e andare alla scoperta di queste casette. Non vi preoccupate, non vi annoierete perchè sono sì casette sull’albero ma non sono sparse nel nulla! Potrete sempre rifugiarvi nell’hotel vicino a bere un buon calice di vino.

Ristoranti vista piccoli laghi e fiumi in Lombardia e Piemonte

Cosa c’è per cena? trovate dei bellissimi ristoranti al chiuso vista fiume!

Non ci resta che piangere sul bagnato? Fate acquisti per l’estate!

Qualche consiglio da jansalva:

Il maltempo purtroppo con i piccoli è molto limitante, specialmente nelle nostre zone dove in primavera con la pioggia si abbassano anche drasticamente le temperature.

Che fare il Week end? Beh sicuramente Torino offre diverse opportunità di visita a musei e opere architettoniche e offre il vantaggio di avere una buona estensione di aree porticate in centro.

Anche Cuneo ha questo vantaggio delle aree porticate offrendo ovviamente un pò meno sotto il punto di vista museale ed architettonico. Se siete sportivi nel week end a Cuneo gioca la BRE Lanutti in un importante match di Campionato e l’atmosfera del palazzetto è molto gradevole e l’ideale per le famiglie.

Un’idea valicando l’apennino potrebbe essere recarvi all’acquario di Genova (che da Alba non è poi così distante), interamente al chiuso, dove potete passare una mezza giornata piacevole anche per il bimbo (anche le mie piccole la prima volta che le abbiamo portate all’acquario avevano pressapoco quell’età – 7/8 mesi ed ammiravano estasiate le vasche ed i pesci).

Visita alle cantine dei vini!

Le attività di pioggia potrebbero includere visite a cantine e vecchi castelli e chiese, nonché pranzi lenti. La scorsa settimana, anche se ha piovuto molto, era ancora abbastanza romantico provare alcuni dei classici percorsi della cantina come il Barolo.

Tour enogastronomico Langhe Roero Monferrato

Barolo: lezione di cucina in una fattoria nelle Langhe

Monforte d’Alba: degustazione in una cantina di Barolo (42 euro)

Barolo Wine Tour & Tasting da Torino (110 euro)

Da Torino: tour guidato enogastronomico in Canavese (150 euro)

Tour

Ingresso al Museo Egizio e tour in bus (48 ore)

Tour della Torino occulta tra arti oscure e magia nera

Piemonte: Royal Card 

Acquista la Royal Card da 48 ore per avere libero accesso ai castelli piemontesi: visita gratis le residenze reali, viaggia gratuitamente sui trasporti pubblici urbani e suburbani di Torino e approfitta di sconti vantaggiosi.

Torino: biglietto e tour guidato al Museo dell’Automobile

tour-della-torino-occulta-tra-arti-oscure-e-magia-nera

Food tour

Tour enogastronomico Langhe Roero Monferrato

Torino: tour al cioccolato privato di 2 ore e degustazione

Goditi un tour privato unico e delizioso di Torino. Attraverso questo tour, avrai la possibilità di scoprire l’antica arte dei maestri cioccolatieri torinesi. Naturalmente, assaggerete anche questo famoso cioccolato in 3 diverse forme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *