Weekend di pioggia? Non temere! Se sei alla ricerca di come passare le giornate in compagnia ed in maniera differente del solito, Torino è la risposta! A solo 1 /1.50 h di treno da Milano, arrivare a Torino è semplicissimo.

Torino è anzi la meta ideale quando piove. Con ben 18 chilometri di portici da sempre simbolo per eccellenza del capoluogo piemontese, Torino permette di fare lunghe camminate all’asciutto.

Grazie a questa mappa di Torino Storia è possibile vedere l’itinerario per raggiungere ogni parte del centro completamente sotto i portici.

Questo weekend è composto da ben 3 tour alla scoperta della Torino Magica® grazie a Somewhere tour. L’itinerario è molto impegnativo ma potete benissimo decidere quali e quanti tour fare, a seconda della disponibilità che avrete.

Iniziamo il weekend Sabato con l’arrivo del treno in stazione a Porta Nuova. A pochi metri di distanza ci attende l’hotel Best Western Plus Hotel Genova. Questo hotel è strategico per tutte le visite che faremo in questo weekend, essendo situato in una posizione centrale.

In particolare la camera che vedete in foto è una Junior Suite con Jacuzzi in camera il cui prezzo a notte varia dai 200 – 240 euro. Se invece volete adottare una soluzione meno costosa potete prenotare una camera classic per 60-90 euro a notte. Un super affare considerando che la bellissima Spa al piano sotterraneo è sempre inclusa e ad uno singolo in tempi di Covid.

Best Western Plus Hotel Genova
Best Western Plus Hotel Genova

La Spa è davvero la chicca dell’hotel; dopo una giornata intensa per le vie di torino è davvero tutto ciò di cui avrete bisogno.

Ampio spazio è dedicato ai Percorsi Hammam: rigeneranti e rilassanti questi percorsi benessere permettono di fermare il tempo per dedicarsi a sé stessi. Il Percorso Hammam è un rituale che mescola bellezza e benessere attraverso pulizia, esfoliazione, nutrimento e profumazione, fasi che coincidono con un passaggio graduale a diverse concentrazioni di vapore e temperatura.

Itinerario primo giorno

La Magia del Museo Egizio

Alle ore 15.45 ci aspetta in Piazza Carignano fronte Monumento la nostra guida per la visita guidata di gruppo “ La Magia del Museo Egizio” con modalità salta coda.

A soli 14 minuti di distanza a piedi dall’hotel, nel vostro tragitto passerete per la Piazza San Carlo, Palazzo Carignano e la Galleria Subalpina.

Se arrivate prima all’appuntamento non dimenticatevi di fare un salto alla Farmacia del Cambio.

Locali storici Torino
Locali storici Torino

A partire dalla leggendaria fondazione della Città sino all’arrivo del Museo Egizio qui a Torino, il percorso ci conduce all’interno del Museo per scoprire la magia dello Statuario, il Libro dei morti, gli amuleti magici e le splendide testimonianze di un’epoca lontana in cui la magia permeava ogni atto della vita quotidiana.

Scopri l’offerta saltacoda + guida

Una volta terminata la vostra visita (circa 2 ore) potrete proseguire in autonomia passando per Palazzo Madama verso la Piazzetta Reale. 

La sera ci attende il tour Torino Magica® alle ore 21.00 nei pressi di Piazza Statuto 15. Prima di passare qui godetevi i locali storici di Torino ed il Quadrilatero Romano, centro della movida Torinese.

Torino Magica®

“Un percorso intrigante e curioso tra volti inquietanti, enigmi massonici e simboli esoterici prende vita attraverso il mistero del Portone del Diavolo, gli spettrali dragoni, la leggenda delle grotte alchemiche, per culminare nella donna velata che regge il calice del Sacro Graal, sotto l’occhio attento dei fantasmi più famosi.”

Grazie a questo tour riscoprirete e vedrete Torino con altri occhi. Andrete alla scoperta di che cosa si cela dietro alle strade e piazze sulle quali siete soliti camminare come il Quadrilatero, storico quartiere dei boia o Rondò della Forca, piazza nella quale avvenivano le esecuzioni capitali.

Ci si sposterà poi nella zona “bianca” o “luminosa” di torino, come Piazza San Carlo o il luogo di maggior luce per eccellenza quale è il Duomo di Torino (custode della sacra Sindone).

Con la pioggia la città assume un’atmosfera ancora più misteriosa, l’ideale per questo tour. Il tour sarà un po’ a piedi ed un po’ in bus.

La Magia della Sacra

Il secondo giorno ci si può svegliare con tutta calma rilassandosi in hotel o decidere di fare qualche passo in città. Il prossimo tour ci aspetta alle 14.30 in Corso Bolzano 44 per la visita alla Sacra di San Michele (a 40 minuti da Torino).

Anche in questo caso non è necessaria una bella giornata per poter apprezzare la Sacra. La visita si svolge quasi del tutto al suo interno.

Un magico itinerario tra Storia ed Esoterismo che parte dallo Scalone dei Morti sino al Portone dello Zodiaco, per culminare con la Torre della Bell’Alda.

Il tour termina quindi a Torino Porta Susa, dove potrete riprendere comodamente il treno 🙂

sacra-di-san-michele

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @my.trip.map e @disciules

Su Facebook siamo mytripmaps
Puoi scoprire le nostre offerte di viaggio su @piccioneinviaggio
Iscriviti al gruppo Facebook per Travel Blogger
Infine, seguici su Tripadvisor

Scorpri i prodotti di tendenza su Amazon!

Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *