Se sei “approdato” su questo articolo è perché certamente conosci WeRoad, ma quanto davvero sai di questo mondo? In quest’altro articolo evidenziavo le diverse compagnie che organizzano viaggi di gruppo per giovani, mentre qui una lista più ampia di tutte le compagnie di viaggio.

Ci sono quindi diverse compagnie che offrono l’opportunità di diventare coordinatori, ma quella di WeRoad è sicuramente la più famosa e sponsorizzata.

In questo articolo proverò ad illustrare tutte le tappe (che trovate anche sul loro sito ufficiale) andando a spiegare nel dettaglio ciascuna.

01 Form online

Compila il form online e inviaci un video in cui ti presenti e facci sapere perché sei il Coordinatore che chiunque vorrebbe avere come leader del proprio viaggio.

Sul sito ufficiale è possibile mandare la propria candidatura; basterà cliccare sul pulsante “diventa coordinatore” per accedere al form online da compilare.

Dopo aver compilato la lista riguardante le informazioni personali si accede alla sezione che intende approfondire maggiormente il tuo ruolo nella società – ovvero se studi o lavori.

Nell’ultima sezione, quella dedicata alla tua passione per i viaggi, ti verrà sostanzialmente chiesto quali lingue parli e quanti e quali viaggi nel mondo hai già effettuato.

Ultimo ma non ultimo, ti verrà chiesto di rilasciare la tua “video intervista” in inglese, rispondendo ad alcune domande che avrai modo di preparare.

Non si tratterà di una intervista online ma di un video da realizzare dove e quando vuoi nel quale parli un po’ di te.

02 Intervista di gruppo online

Questa volta è arrivato veramente il momento di sfoderare tutto il tuo inglese. L’intervista di gruppo sarà fatta in inglese, per una durata totale di 3 ore. Ti saranno date varie disponibilità, quindi assicurati di avere del tempo da dedicare a questa attività.

Durante questa intervista non sarete soli ma in compagnia di una decina di aspiranti coordinatori. Non c’è un vero e proprio modo per prepararsi a questa intervista perché si tratteranno di domande che non necessitano preparazione ed anzi sarà un momento divertente. Rilassati e ripassa un po’ il tuo inglese 🙂

03 Bootcamp

“un weekend intensivo durante il quale ti sveleremo tutti i trucchi per essere il miglior Coordinatore di sempre.”

Questo è il tuo momento per risplendere, nel quale dovrai far vedere quanto vali. Solitamente il bootcamp si compone di un weekend con notte in una città Italiana (puoi solitamente scegliere tra più date e più città). L’intero weekend sarà organizzato da WeRoad ed il tuo compito prima della partenza sarà appunto quello di organizzare i tuoi transfer per raggiungere la destinazione.

Durante questo weekend dovrai affrontare alcune prove e dimostrare le tue doti, quindi segui attentamente tutte le indicazioni che ti vengono date prima e durante!

Oltre alle differenti prove ci saranno dei veri e propri momenti di formazione, sia dal punto di vista comportamentale sia sulle procedure dell’azienda durante i viaggi.

04 Risultato

Una volta concluso il bootcamp avrai modo di capire (subito o dopo una settimana) se sarai diventato un coordinatore di viaggio. Se l’esito è positivo sarai subito pronto a partire per la tua prima destinazione, con tutte le novità del pannello di gestione dell’azienda che è sempre in continua evoluzione.

Il coordinatore di viaggio non è stipendiato mensilmente da WeRoad ovviamente ma riceve un compenso ad ogni viaggio effettuato, oltre ad avere tante altre possibilità di guadagno grazie alle numerose iniziative del gruppo.

chi passa e le alternative

Se sei una persona timida o quella che solitamente non è la prima a tirare “in ballo” un gruppo, è molto probabile che non passerai le selezioni, in quanto più che una capacità organizzativa e bravura personale viene valutato il carattere di una persona che in questo caso deve essere molto coinvolgente.

Come detto all’inizio dell’articolo, ormai sono davvero tante le compagnie di viaggio che riconoscono la figura del coordinatore di viaggio. Prova a vedere se anche la tua agenzia di viaggi locale sta ricercando questo ruolo!

Puoi fare applicazione a tutte queste altre agenzie che trovi nell’articolo, buona fortuna!

Seguici sui social!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @tildediscovery per i viaggi worldwide e @disciules per quelli nel Nord Italia.

Su Facebook sono mytripmaps



Prenota le attività


Per vedere questa sezione abilita la pubblicità sul sito

Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.