La compagnia Viaggi Avventure nel mondo sembra essere stata una dei primi tour operator ad avere inventato una tipologia di viaggio adatta in particolare ai viaggiatori single. I viaggi creati dal portale sono solitamente dei tour all’interno dei quali sono presenti indicazioni di massima riguardo le sistemazioni, le attività e gli hotel. Ogni tour ha un numero minimo di partecipanti e un numero massimo e solitamente ogni viaggio si chiude con circa 15 persone. Per prenotare il proprio viaggio è necessario compilare il form con tutti i dati personali.

L’organizzatore di questi tour non è una guida ma un coordinatore che farà la vacanza insieme a voi ma in qualità di capogruppo. Questi viaggi Sono l’ideale per che cerca persone curiose e attive durante la vacanza per esplorare il maggior numero di cose possibili durante la stessa.

A differenza di normale agenzia di viaggio gli hotel i trasporti e le attrazioni non sono prepagati dall’agenzia ma direttamente da viaggiatori in loco e a tal fine viene creata una cassa comune ed affidata al tesoriere.

Questo non è l’unico modo in cui vengono svolti questi viaggi e a seconda delle preferenze che uno ha può rivolgersi ad una o un’altra agenzia.

Per trovare agenzie che organizzano questa tipologia di viaggio che risultano essere l’ideale per viaggiatori al risparmio, single, coppie di amiche che vogliono fare una vacanza all’insegna dell’avventura ma non senza un senso di protezione di gruppo, potete cercare online o rivolgervi alla vostra agenzia di viaggio. Ci sono alcune agenzie viaggio che potrebbero proporre formula di questo tipo; se preferisci prenotare direttamente in agenzia rispetto che sul sito online Informati se la tua agenzia organizza viaggi di questa tipologia.

Quali sono gli aspetti negativi nell’organizzare questa tipologia di vacanza?

La maggior parte di questi siti offre la possibilità di un itinerario ben definito ma la prenotazione dei voli e a capo di ogni partecipante e quindi sta a te trovare l’offerta migliore per la data di partenza prevista.

Con oltre 950 destinazioni fra cui scegliere, la romana Avventure nel mondo dal 1978 propone viaggi di gruppo fra persone che si conosceranno (almeno per il primo viaggio) in aeroporto. Diverso è invece ad esempio il funzionamento di Vagabondo che propone degli incontri prima della partenza o We Road con la possibilità di vedere digitalmente i partecipanti grazie al gruppo Facebook oppure organizzandosi per vedersi prima di partire.

Andiamo quindi ad analizzare le varie agenzie i siti che propongono una formula simile per trovare quella che più ti rispecchia come necessità.

 

Il Piccione Viaggiatore + Evaneos

Gli agenti locali selezionati da Evaneos vivono a destinazione. Conoscono perfettamente il loro paese e tutto quello che può offrire. Con loro non avrai solo la garanzia di scoprire i luoghi imperdibili, ma anche di vivere esperienze uniche potendo approfittare di un’organizzazione senza intoppi. Approfitta della loro esperienza e unisciti ad un gruppo per scoprire una nuova destinazione in modo diverso.

Scopri gli itinerari di gruppo a partenza garantita ideati dai nostri agenti locali: da solo o tra amici, questa è la tua occasione di fare un viaggio esclusivo in compagnia, un’opportunità di scambio e condivisione.

Perché viaggiare in gruppo con Evaneos?

Piccoli gruppi a misura d’uomo
Limitati nel numero di persone, i gruppi sono l’ideale per promuovere la coesione e la condivisione tra i loro membri. I gruppi più piccoli favoriscono esperienze più autentiche e più vicine alle popolazioni che si incontrano lungo il viaggio.
Estensioni di viaggio su misura
Prima o dopo il tuo tour, approfondisci la scoperta del paese per uno o più giorni da solo. Approfitta della consulenza del tuo agente locale esperto per personalizzare al meglio questa estensione.
Guide esperte e appassionate
Approfitta dell’accompagnamento di una guida italofona che non si accontenta di mostrarti la strada, ma che condivide con te anche e specialmente la sua passione. Esperto della sua destinazione, saprà creare un legame e un’atmosfera dinamica all’interno del gruppo.
Un impatto controllato a livello locale
Per un viaggio più responsabile gli agenti locali selezionati da Evaneos ti propongono una serie di alloggi selezionati con cura, attività lontane dalle folle e mezzi di trasporto di dimensioni contenute. Evitando le infrastrutture più grandi potrai godere di esperienze di viaggio meglio integrate nel loro ambiente e che vanno a diretto beneficio delle popolazioni locali.

Scopri il portale

 

Vagabondo

Come funziona:

Creiamo degli itinerari che oltre ai luoghi più famosi includano anche mete autentiche, luoghi al di fuori del turismo di massa. Ci affidiamo a serie guide e contatti locali perché crediamo che un paese lontano debba necessariamente essere visitato con gente del posto, e perché é giusto che i soldi che paghiamo per viaggiare finiscano nelle piccole economie locali e non alle multinazionali.

Su sito Vagabondo potrete conoscere i vostri compagni di viaggio molto prima di partire e sapere quanti anni hanno, di dove sono, se viaggiano da soli o in coppia.

Guarda i dettagli del programma Dai un’occhiata ai viaggi

 

cercocompagnidiviaggio.it

Il sito mette in contatto i viaggiatori che cercano compagni di viaggio. In questo caso quindi non c’è nessun intermediario e nessun garante nel viaggio ma la possibilità di conoscere persone appassionate di viaggio come te e con la medesima destinazione nella testa.

Come funziona:

Utilizzare il motore di ricerca in home per ricercare il tipo di viaggio, la destinazione prescelta e la data di partenza prevista.
Si presenteranno così i compagni di viaggio ideali per voi (meta e periodo in comune).

Dopo avere evidenziato la scheda del compagno di viaggio prescelto, hai la possibilità di scambiare messaggi PRIVATI direttamente utilizzando la casella di testo disponibile proprio sotto i dati ed il profilo del viaggiatore.
Non appena il tuo compagno leggerà e risponderà al tuo messaggio, verrà inviata una email di avviso direttamente sulla tua email.

Mediante questo scambio di email e messaggi testuali avrai la possibilità di scegliere meglio il tuo partner ideale per quel tipo di viaggio, potrai così definire le tappe, le modalità di effettuazione del viaggio, il tipo di mezzo utilizzato, i tempi di percorrenza, insomma in poche parole organizzerai il tuo viaggio on line e avrai finalmente trovato il tuo o i tuoi compagni di avventura.

Vai al portale

 

We road

WeRoad è la community di viaggiatori on the road. Partiamo tutto l’anno, in piccoli gruppi, omogenei per età e mood di viaggio alla scoperta di Paesi e culture.

Partiamo tutto l’anno, in piccoli gruppi, omogenei per età e mood di viaggio alla scoperta di Paesi e culture lontane.
Ci piace l’avventura, il divertimento e vivere la cultura del posto. Amiamo gli alloggi tipici, i cibi locali. Per sfruttare al massimo la giornata preferiamo spostarci di notte o la mattina all’alba.

Crediamo nella condivisione delle esperienze: il nostro obiettivo è tanto il viaggio, quanto il creare amicizie che durino nel tempo.

 

worldface.it

“Ti piacciono voli diretti dalla città in cui vivi? Ti aiuteremo a trovare il miglior volo per te.
Vuoi un pacchetto con volo incluso? Relax, abbiamo anche quelli!

Ogni gruppo è bilanciato negli interessi, età e stile di viaggio. Parti con la voglia di condividere e non avrai sorprese. Trova i compagni ideali nel nostro gruppo facebook.”

 

Portali di viaggio

In questi portali sono elencati pacchetti di viaggio con vere e proprie agenzie di viaggio e la possibilità di partecipare a tour con un numero definito di persone. In questo modo avrai la possibilità di fare il viaggio che stavi cercando ma in compagnia di altre persone. Eccone alcuni:

Intrepid travel

G Adventures

Zeppelin

Trip by me

beetourist.com

viaggiarcobaleno.com

Il portale Viaggi Arcobaleno propone formule di viaggi di gruppo con guida locale o guide specializzate facenti capo all’agenzia di viaggio.

Kel 12

National Geographic Expeditions approda sul mercato italiano dei viaggi e sceglie, come primo partner, Kel 12 Tour Operator, da quarant’anni uno dei leader italiani di viaggi culturali e spedizioni in tutto il mondo. Da questa collaborazione tra i due storici marchi, nascono oggi nuove esperienze di viaggio in linea con lo spirito e la tradizione di National Geographic e con la storia di Kel 12 Tour Operator.

Viaggi giovani

“Il Nostro Mondo è un posto troppo vario e straordinario per fissarsi su un modo solo di esplorarlo. In tempi di nomadismi mentali, identità virtuali, credi flessibili, i NOMADI MODERNI scelgono di volta in volta modi e stile del viaggio: a volte spartano e avventuroso, altre volte all’insegna di comfort e stile, sempre per misurarsi, fare esperienze, mettere in discussione certezze: noi ci illudiamo di fare un viaggio, ma è il VIAGGIO a fare noi.”

 

 

 

 

TRAVELLER SHOP


Scorpri i prodotti di tendenza su Amazon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *