Instagram non permette di inserire all’interno di una propria foto o post sulla propria pagina un link cliccabile. Infatti ogni indirizzo URL internet che andrete di inserire sotto la vostra foto apparirà come testo normale che non potrà essere visitato.

Gli unici modi per renderizzare il visitatore su di link cliccabile sono:

  • Inserire il link in bio. Potete scrivere al di sotto della foto di cliccare il link in bio ovvero nella biografia che si trova una descrizione nel vostro profilo oppure inserire le vostre link all’interno di un aggregatore di link come ad esempio link.tree che vi permette di avere una serie di Link riuniti sotto un unico così da non dover ogni volta togliere il collegamento al vostro sito principale.
  • Creare una Stories ed inserire il relativo link, invitando i visitatori a guardare le vostre stories. Questo purtroppo è fattibile soltanto da influencer che avranno raggiunto un numero di seguaci pari a 10000.

Da qualche tempo Instagram permette ai possessori di e-commerce di collegare le proprie foto a dei prodotti. Questo è disponibile per coloro che hanno a disposizione tutti i tool necessari per questo collegamento.

Veniamo quindi a noi per trovare il modo più semplice di permettere agli utenti di cliccare su di una nostra foto ed atterrare su uno specifico sito.

App per il mondo del Fashion

Per questa tipologia di richiesta ne sono state inventate a bizzeffe di app che permettono tramite una terza app di visualizzare il profilo Instagram di una determinata persona (o un account nuovo con le stesse foto caricare dall’autore) e di poterne acquistare i capi. Si tratta quindi di app specifiche per il settore fashion che non lasciano libertà di inserimento link personali.

Vediamole in breve:

LIKETOKNOW.IT

Una delle app di moda più popolari: tutto ciò che devi fare è iscriverti all’app LIKEtoKNOW.it con la tua email. Le foto vengono nell’app visualizzate come qualsiasi post di Instagram ma con un link www.liketk.it/tua foto ed il visitatore riceverà tutti i link dei prodotti pronti per lo shopping nella casella di posta elettronica.

STYLEKICK

Con un’interfaccia simile a Instagram, l’app Stylekick consente agli utenti di sfogliare migliaia di immagini in stile catalogo e come articoli di abbigliamento o accessori dalle immagini. Toccando due volte su un elemento, questo viene salvato nella cartella dei preferiti dell’utente, mentre toccando e tenendo premuto su un’immagine è possibile condividere i propri look preferiti. Se hai voglia di fare shopping, Stylekick offre una funzione “acquista l’aspetto” per saperne di più su articoli specifici, inclusi i loro prezzi e nomi di marchi.

THE HUNT

Questa app è una comunità virtuale per tutte le fashioniste. Come suggerisce il nome, consente agli utenti di pubblicare “cacce” per abbigliamento, accessori, scarpe e altro. I membri della community possono aiutarsi a vicenda a trovare dove acquistare determinati prodotti pubblicando i link per gli acquisti diretti e altre alternative di acquisto simili.

SOLDSIE

Questa app coinvolge i venditori che pubblicano articoli sulle loro pagine Instagram e quindi consente di effettuare acquisti attraverso la sezione commenti.

Ad esempio, se un negozio pubblica una foto di un vestito con una didascalia che spiega che è in vendita tramite Soldsie, un commentatore può scrivere che è desiderosa di acquistare il prodotto. (L’utente deve già essere registrato tramite Soldsie per poter commentare come accettato come acquisto.) Soldsie gestisce quindi la transazione per il rivenditore.

CHIRPIFY

Funzionando in modo simile a Soldsie, Chirpify, consente agli utenti di acquistare oggetti tramite un hashtag. Ad esempio, un rivenditore può pubblicare un prodotto su Instagram e dire “Il primo utente a scrivere #gottahaveit nei commenti può acquistare questo articolo per $50”. In questo caso, Chirpify risponderà con un messaggio “@” diretto che include un collegamento a una pagina di pagamento.

ecwid.com

Permette di integrare dei bottoni disponibili direttamente dall’app di Instagram. I prezzi partono da 0 euro al mese.

Shopping diretto su Instagram

Infine, nell’ultimo aggiornamento di Instagram è possibile fare shopping dall’app stessa. 

Solo le aziende iscritte ad Acquisti su Instagram beta potranno usare la funzione Shopping tramite creator. I creator devono utilizzare un account creator di Instagram o un account Instagram Business per poter usare questa funzionalità.

Il checkout su Instagram è attualmente in versione beta chiusa per le aziende e disponibile per le persone negli Stati Uniti. I marchi seguenti inizieranno a essere lanciati oggi e nelle prossime settimane – e altri arriveranno presto!

 

Avete la necessità di inserire un link qualsiasi cliccabile collegato alle vostre foto? Ecco come fare:

Metricool

Tra le tante funzioni di metricol, che è anche pianificatore di contenuti per i tuoi account sui social network, ha un tool interessante chiamato Instagram link.

Sarai finalmente in grado di aggiungere un link alle tue pubblicazioni su Instagram! Indirizza il traffico da ogni pubblicazione di Instagram a qualsiasi pagina specifica di tua scelta. Collegherai il tuo pubblico a contenuti specifici, indirizzerai il traffico sul tuo web e guiderai i tuoi follower verso i tuoi prodotti in modo semplice e diretto.

La suddetta funzione è a pagamento (Metricool Premium) per 9,99 euro al mese (oltre a tutti i tool disponibili nell’app)

ISCRIVITI

 

Linkin.bio

Alcuni servizi, come Linkin.bio di Later, includono collegamenti video, caroselli fotografici e persino integrazioni Shopify.

Aggiungi un link nei prodotti bio o tag nei post di Instagram per trasformare il tuo feed in una landing page ottimizzata e cliccabile.

Ottieni informazioni preziose tra cui clic, visualizzazioni di pagina e vendite da ogni post.

Disponibile su tutti i piani aziendali successivi, a partire  $19/ al mese

linkmy.photos

Le foto e i sottotitoli di Instagram non sono attualmente collegabili. L’unico posto in cui puoi aggiungere un link al tuo sito Web è tramite l’URL nella tua biografia di Instagram. Link My Photos ha creato la destinazione finale per la tua biografia su Instagram. La tua pagina Link My Photos personalizzata mostra tutte le tue foto cliccabili per aiutare i tuoi follower a raggiungere i contenuti e i prodotti che pubblichi su Instagram.

Collega il tuo account PayPal aziendale e inizia automaticamente a vendere i tuoi prodotti ai tuoi follower su Instagram. Configura rapidamente il tuo negozio online senza dover utilizzare una piattaforma di e-commerce completa. Basta taggare un prodotto nella tua foto e venderlo direttamente dalla tua pagina Link My Photos.

$ 4,99 / mese
Pianifica, vendi e collega foto illimitate per 1 account Instagram.

Collega un numero illimitato di foto alla tua pagina Link My Photos
Pianifica post illimitati su Instagram
Vendi prodotti illimitati dalla tua pagina Link My Photos
1 account Instagram

Linktr.ee

Questo sito permette di inserire in maniera gratuita tutti i pulsanti con link che desideriamo all’interno di un solo link. In questo modo è possibile andare a linkare i contenuti che sono importanti per noi o fare riferimento sotto ad ogni post di andare a controllare il link in bio (inserendo l’ultimo articolo scritto come primo link).

 

 

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @my.trip.map e @disciules

Su Facebook siamo mytripmaps
Puoi scoprire le nostre offerte di viaggio su @piccioneinviaggio
Iscriviti al gruppo Facebook per Travel Blogger
Infine, seguici su Tripadvisor

Scorpri i prodotti di tendenza su Amazon!

Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

3 commenti

  1. Ciao, segnalo che esiste un altro tool che consente di inserire più link nella bio di Instagram e non solo. È italiano, gratuito e consente appunto di creare un micro sito, una sorta di biglietto da visita digitale, raccoglitore di link (chiamiamolo come lo si preferisce), dal quale, mediante un unico link breve e personalizzato un utente può saperne di più su una persona (influencer, blogger, gente comune) o azienda e ha a disposizione tutti i link, i recapiti e i social in un posto solo.
    Può essere molto utile alle persone per farsi trovare facilmente, dato che sui social gli username di una persona non sono mai uguali (mario_rossi, mariorossi, mario.rossi, mariorossi85…), per reindirizzare con un solo link il traffico su più link (ad es. Instagram consente di aggiungere un solo link nella bio), per monitorare le visite e i click ricevuti, per dare informazioni aggiuntive sulle proprie passioni, studi, attività lavorative. A tal proposito, è anche possibile stampare il QR code generato per inserirlo sul proprio biglietto da visita, su adesivi o su qualsiasi carta stampata. È anche possibile ottenere dei Widget, da aggiungere ad es. sul proprio blog o e-commerce, con il quale si invitano gli utenti a chattare tramite Messenger o WhatsApp e a visitare i social del sito per essere sempre aggiornati sulle ultime news. E a proposito di e-commerce, può essere molto utile anche alle aziende, che in un unico profilo possono inglobare tutti i profili social. Si pensi anche a un programma TV.

    1. Author

      Ciao, ti ringrazio ma i messaggi pubblicitari purtroppo non sono gratuiti su questo sito 🙂


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *