Questo è il dilemma di tutti coloro che possiedono un blog; hai scritto degli articoli, hai popolato il tuo blog di immagini, ma sembra che nessuno sia interessato a leggerli.

Dove pubblicizzare il proprio blog di viaggi?

Come prima cosa facciamoli leggere al soggetto più importante di tutti; Google. Se non li legge Google non li leggerà nessun altro. Assicuratevi quindi di aver scritto un articolo di almeno 600 parole, di averlo scritto di vostro pugno, di non aver utilizzato fonti esterne come Wikipedia ed infine di aver inserito tante belle immagini alleggerite. Si, alleggerite, perché non è buona pratica andare ad inserire quelle che abbiamo direttamente dal cellulare. La pagina web diventerebbe pesantissima e farebbe troppa fatica a caricarsi.

Ci sono tanti plugin per WordPress che permettono di caricare immagini e di ridurne direttamente le dimensioni, ma il mio consiglio è quello di affidarvi a strumenti esterni e di caricare direttamente sul vostro blog foto non pesanti non più di 500kb.

Detto questo, partiamo alla scoperta di alcuni consigli su come pubblicizzare il vostro blog di viaggi.

Sui social

Su Facebook puoi promuovere il tuo blog entrando a far parte dei gruppi che trattano la stessa tematica del tuo blog o del tuo articolo. I gruppi più famosi come ad esempio Viaggi Social non permettono di condividere il tuo articolo direttamente sul gruppo ma è possibile condividere le immagini del viaggio, andando ad inserire alla fine della descrizione un riferimento al tuo sito (senza inserirlo).

Se hai scritto un articolo che parla delle Maldive ci sono molti gruppi su Facebook che accoglierebbero volentieri il tuo link. L’unica accortezza che devi avere è quella di leggere bene tutte le regole del gruppo prima di affannarti a pubblicarlo. In questo articolo trovi gruppi in lingua inglese dove pubblicizzare i tuoi articoli.

Su Instagram hai a disposizione le stories. Se non hai ancora raggiunto i 10k followers e quindi l’opzione che ti permette di inserire un link nella storia puoi reindirizzare i tuoi seguaci al tuo link in bio. I siti come link.tree  e linkin.bio permettono di aggiungere all’interno di singolo link una raccolta di altri link. In questo modo dopo averlo cliccato potranno scegliere quale link visitare.

Pinterest è un altro buon mezzo per rimandare i visitatori al tuo blog; con l’introduzione dei video disponibili anche su Pinterest è possibile raddoppiare le visite raggiungendo l’interesse di maggiori lettori.

Sui siti online di Blogging e forum

Un forum tematico è il modo perfetto per promuovere il tuo blog. Sulla maggior parte di tali forum, è il traffico organico che conta perché le possibilità di pubblicità non sono molto diffuse. I forum di viaggi più popolari includono TripAdvisor, Lonely Planet e Travellerspoint.

Le più famose community online includono Reddit, Bash, SmugMug, Imgur e Tricider. Per promuovere il tuo blog sul sito come Reddit dovrai partecipare alle discussioni dei topic, indagare sulle tendenze e rimandare alle informazioni sul tuo blog. Puoi anche pubblicizzare il tuo blog nella sezione AMA.

Ecco una serie di forum e gruppi Reddit che permettono di inserire il proprio link all’interno dei commenti:

Sulle piattaforme di viaggi e non

Così come Tripadvisor, puoi pubblicizzare ad esempio le recensioni dei tuoi ristoranti preferiti su Zoomato. Grazie alla sezione “food blogger” è possibile andare ad inserire il link dei propri articoli inerenti all’esperienza fatta in un ristorante disponibile sul sito.

Guest Post e scambio link

Il Guest Post, è l’atto di scrivere contenuti per il sito Web di un’altra società o in questo caso blog. In generale, i blogger ospiti scrivono per blog simili nel loro settore al fine di attirare  nuovamente il traffico sul loro sito web, potenzia la loro autorità di dominio utilizzando collegamenti esterni a domini ad alta autorità, aumentare la credibilità e la consapevolezza del proprio marchio e costruire relazioni con colleghi del loro settore.

Puoi iniziare a scrivere per mytripmap visitando l’apposita sezione.

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @my.trip.map e @disciules

Su Facebook siamo mytripmaps
Puoi scoprire le nostre offerte di viaggio su @piccioneinviaggio
Iscriviti al gruppo Facebook per Travel Blogger
Infine, seguici su Tripadvisor

Scorpri i prodotti di tendenza su Amazon!

Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *