State cercando un volo per la vostra destinazione preferita, guardate le offerte sul sito diretto della compagnia e non trovate nulla. Provate allora su Skyscanner, Momondo e Kayak e vedete un mare, anzi un cielo di offerte 😀

Non vi resta che prenotare, giusto? Sbagliato! Prima di prenotare fate attenzione a queste truffe (o presunte tali) e insidie nascoste all’interno di questi siti che colpe non ne hanno, ma i portali sui quali atterrate per completare la prenotazione si!

Skyscanner, Momondo, Kayak ed altri racchiudono infatti solamente le offerte di viaggio ma non sono i portali sui quali effettuerete la prenotazione. Quest’ultimi sono infatti siti come Gotogate, mytrip.com, lol.travel, Airfinder, Opodo, Budgetair e tanti altri.

Ecco dunque come evitare le truffe durante la prenotazione di un volo!

Avete effettuato una ricerca ed avete trovato un prezzo molto basso. Quando vi apprestate a prenotare noterete però che il prezzo della prenotazione cambia. Questo significa che le tariffe di quei siti non sono per la maggior parte aggiornati.

Una delle “truffe” più frequenti da parte di questi siti è infatti quella dell’aumento di prezzo improvviso, anche durante il fase di prenotazione (quando cliccate sul bottone “conferma pagamento“, per intenderci, avendo comunque la possibilità di accettare o rifiutare l’aumento di prezzo), e il sovrapprezzo per l’utilizzo di tutte quelle carte che non facciano parte del circuito Visa.

Potreste infatti ritrovarvi ad inserire tutti i dati delle vostre carte di pagamento e vedervi annullata la transazione, rimanendo bloccati alla schermata del pagamento. L’errore che il sito vi comunica è quello di aggiornare i dati della vostra carta ma il problema sta da tutt’altra parte. Si tratta di un errore comune che è possibile trovare anche atterrando da un sito di aggregatore voli all’interno del sito ufficiale della compagnia aerea e che riporta l’impossibilità di proseguire con il pagamento.

Il problema non sta nella vostra carta ma nel fatto che quella tariffa non è più disponibile. Vi basterà infatti fare una nuova prenotazione sul sito della compagnia aerea per accorgervi che quella tariffa è aumentata quantomeno di una manciata di euro se non di più.

 

Il consiglio è quindi quello di utilizzare questi siti per avere un’idea generale del prezzo per quella destinazione e prenotare attraverso il sito ufficiale della compagnia, anche se potrebbe costare molto di più.

Uno dei siti più affidabile come aggregatore di prezzi è Expedia in quanto consente di effettuare la prenotazione direttamente sul sito stesso.

Ritrovarsi al Gate senza prenotazione

Può accadere anche questo, ovvero di ritrovarsi davanti al gate del proprio volo e sentirsi dire che la nostra prenotazione non è stata ricevuta. Non è un caso isolato quello di vendere voli per tratte non più attive, e un buon metodo per difendersi da questo tipo di errore/truffa è quello di chiedere la conferma prenotazione alla compagnia stessa. Anche se avete prenotato tramite uno di questi portali potete visualizzare la compagnia che andrete ad utilizzare e chiedere conferma della ricevuta prenotazione. Il contatto telefonico è quasi sempre a pagamento ma potete solitamente contattare la compagnia attraverso un messaggio sui social Facebook o Twitter.

L’assistenza che si riceve ad esempio su GotoGate quando la compagnia decide di cancellare un volo è praticamente pari a zero e bisogna fare i conti solo con noi stessi.

Cosa succede se si sbaglia la prenotazione?

Questo dipende sempre dal sito che avete utilizzato per prenotare. Personalmente mi sono trovata molto bene con lol.travel che ha cancellato il mio errore nel prenotare dopo due squilli al loro numero gratuito. Viene applicata una penale di circa 50 euro.

La lezione migliore che si può imparare da tutto ciò è quindi quella di evitare fin quanto possibili questi siti e di utilizzare Skyscanner o Momondo per confrontare le offerte di viaggio e cliccando sulle varie opzioni che si presentano nella lista quello della compagnia stessa, andando a ricontrollare in una finestra differente la veridicità del prezzo.

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @my.trip.map e @disciules

Su Facebook siamo mytripmaps
Puoi scoprire le nostre offerte di viaggio su @piccioneinviaggio
Il canale Telegram per le offerte è offerteweekend

Scorpri i prodotti di tendenza su Amazon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *