Cosa fare durante il vostro tempo libero? Se la risposta comprende una o più tra stare al cellulare o sul pc allora hai decisamente bisogno di una vacanza.

Non di una vacanza qualsiasi ma di una Digital detox. In questo articolo scopriremo insieme dove è possibile prenotare una vacanza senza cellulare al seguito e dove riuscire a ritrovare se stessi e riscoprire chi ci sta attorno.

In questi anni si è ragionato molto su come la tecnologia sviluppata in questi anni ci abbia aiutato in molti processi ma allo stesso tempo rilegati alle sue regole. Viviamo con uno stato di ansia addosso aspettando quel messaggio, quella chiamata, quella risposta etc.

Sono molti i ristoranti dove non solo non è presente il wifi per scelta ma è stata creata una vera e propria barriera grazie al quale il cellulare rimane senza segnale per permettere alle coppie di passare una serata senza notifiche al seguito.

I telefoni cellulari sono diventati come delle sigarette per gli occhi. Siamo così a nostro agio con loro che senza i nostri occhi si sentono nudi ed esposti.

Come affrontare una vacanza senza cellulare

Il mio primo pensiero per una vacanza nella quale è quasi impossibile utilizzare internet sono sicuramente le navi da crociera; in mezzo al mare il segnale non prende e anche volendo acquistare uno degli abbonamenti wifi della nave essi sembrano essere troppo costosi ed in alcuni casi l’impossibilità di connettersi rimane tale.

Per dei ragazzi giovani vado in ogni caso a sconsigliare di fare un viaggio in crociera per provare a disintossicarsi dal cellulare; a meno di non essere in tanti le giornate passate sulla nave senza poter fare altro potrebbero essere un po’ pesanti.

Una vacanza in barca a vela potrebbe essere invece un buon suggerimento, partendo con gli amici verso destinazioni nelle quali il primo pensiero al mattino sarà quale costume scegliere per passare la giornata esplorando i fondali marini.

 

Un passo alla volta…

Se vivere senza cellulare non fa proprio per te imponiti e segui delle semplici regole al fine di migliorare la tua vita giorno per giorno.

Prova a ritagliare del tempo da dedicare al tuo lavoro al pc dandoti dei limiti. Se non riesci a finire in tempo quello che stavi facendo non devi darti colpa alcuna; hai svolto le tue due ore di lavoro giornaliere e durante una vacanza sono davvero abbastanza!

Se sei un maniaco della fotocamera... Sappi che non c’è solo il cellulare con la possibilità di riprendere la vita attorno a te. Hai mai provato la gopro? Inoltre, hai mai notato che di tutte le foto che facciamo utilizziamo solo il 5% di esse? Credo di passare più tempo a cancellare le foto che a fare altro. Solitamente ne scatto tantissime per essere sicura che almeno una sia venuta bene ma puntualmente quella che era venuta meglio era la prima. Capita anche a voi?

Provate a fare così: se non riuscite a fare a meno del cellulare per scattare una foto concentratevi su quello che state facendo. Scattate la foto, controllatela, e poi mettete via il cellulare. Invece che cliccare all’impazzata e perdere ore a scegliere se era venuta meglio la prima o la cinquantesima (che peraltro sono identiche) ti sarai impegnato a fare uno scatto modesto ma decente ed ottenuto qualcosa di creativo al primo scatto.

Diamoci un taglio netto!

Si, esistono hotel nei quali è bandito l’utilizzo dei cellulari!

Alcuni hotel offrono come valore aggiunto nessuna interferenza hi-tech ed il Poecylia resort in Sardegna è stato uno tra i primi ad offrire questo servizio. L’hotel Sant’Andrea sull’Isola d’Elba propone il Festival del Silenzio, una serie di escursioni e percorsi per scoprire il territorio da dove non sono permessi cellulari, palmari e qualsiasi tecnologia.Avete bisogno di più spazio? che ne dite di un’isola dalla quale la tecnologia è bandita? sull’isola lacustre privata di Henriksholm, è infatti possibile trascorrere un week end “digital detox grazie al progetto “no stress” messo a punto dall’Università di Stoccolma grazie ai quali è possibile passare tre giorni n una casetta nascosta tra i boschi ed i sentieri innevati senza cellulare.

Vuoi partire subito?

Non perdere questa occasione e non pensarci due volte, altrimenti ti perderai di nuovo per lo schermo del tuo cellulare.

Inizia subito a cercare la tua destinazione Volo e Hotel con Momondo 🙂

#admomondo #owtravelers

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @my.trip.map e @disciules

Su Facebook siamo mytripmaps
Puoi scoprire le nostre offerte di viaggio su @piccioneinviaggio
Il canale Telegram per le offerte è offerteweekend
Infine, seguici su Tripadvisor

Scorpri i prodotti di tendenza su Amazon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *