Se conoscete questo blog saprete che nella sezione CREA ITINERARIO ci sono tanti tool online segnalati per progettare il vostro viaggio o segnare sulla mappa i posti del mondo visitati. Ma quando si tratta dei propri voli? Il concetto scoprirete che è lo stesso, così come le modalità, ma se non conoscete ancora Google My Maps ecco un buon motivo per iniziare ad usarlo!

Segnare i propri voli sulla mappa

Sulla mappa infatti oltre alla possibilità di segnare e salvare qualsiasi cosa e creare un itinerario, potete anche creare forme e linee. In questo caso per segnare le vostre tratte in aereo potrete utilizzare le stesse modalità dell’inserimento degli itinerari.

Più facile a Farsi che a dirsi! ecco di seguito un breve video per spiegare come creare i vostri itinerari di volo:

 

8 motivi per amare Google My Maps

  1. Ti permette di  vedere il tuo itinerario di viaggio. 
    Questo è molto utile, specialmente se sei una persona veramente visiva o ti piace usare le mappe. Ma anche se non lo sei, è comunque molto utile vedere dove tutto è in relazione l’uno con l’altro mentre pianifichi il tuo viaggio perché ti aiuta a essere realistico sui tuoi piani.
  2. Si collega ad altre app di Google. 
    Mettendo da parte la mia (e molto razionale) paura di poter prendere presto il controllo del mondo, amo tutte le cose di Google. My Maps memorizza una copia della mappa in qualsiasi account Google Drive che stai utilizzando. (Sono l’unico ad avere 6 di questi?) Quindi, se ti piace creare Google Documenti o cartelle per archiviare informazioni sulla pianificazione del viaggio, documenti, foto o itinerari, è bello avere la tua mappa facilmente accessibile nella stessa cartella.
  3. Ricevi ulteriori informazioni sulla posizione poiché fanno parte di Google Maps. 
    Se un luogo è su Google, puoi vederne il sito web, il numero di telefono, l’indirizzo, le recensioni e il sito web quando lo aggiungi alla tua mappa personalizzata.
  4. Puoi aggiungere i tuoi dettagli extra. 
    Personalizza ancora di più la tua mappa aggiungendo note, foto o video. Utilizzare le note durante la pianificazione per aggiungere informazioni sul sito Web o sulle ore (se non è già presente nell’elenco) o come luogo in cui scrivere note mentre si visitano i luoghi. Se sento la posizione di un particolare post di blog o sito web, di solito aggiungo quel link e un estratto del post nella sezione delle note, così posso farvi riferimento più tardi.
  5. È possibile pianificare il percorso creando un livello con le direzioni. 
    Quando ho viaggiato a Burlington, nel Vermont, volevo vedere la lunghezza della pista ciclabile sulla mappa, quindi ho usato le indicazioni stradali per mostrare l’intero percorso. E anche se non l’ho ancora fatto, puoi anche utilizzare Google My Maps per pianificare un itinerario su strada per un avventura più lunga.
  6. È altamente personalizzabile 
    Non preoccuparti di me mentre mi dileguo sulle opzioni di codifica dei colori e organizzazione qui. Utilizza icone, livelli e colori personalizzati, quindi è facile vedere quali sono le cose a colpo d’occhio. Ad esempio, puoi utilizzare l’icona di una tazza di caffè per tutti i caffè che aggiungi, un’icona di letto per gli hotel e un’icona di nuoto per le spiagge. Puoi anche utilizzare i livelli in molti modi diversi, ad esempio un livello per ogni giorno del tuo viaggio o un livello per ogni categoria (come ristoranti, alloggi e cose da fare).
  7. Pianificazione approfondita sul tuo computer. Accesso facile e immediato dal tuo telefono. 
    Puoi accedervi dall’app Google Maps su iPhone o Android (e su Android, puoi scaricare un’app Google My Maps separata se desideri visualizzare le tue mappe o aggiungerle).
  8. È facile condividerlo con un amico o con il mondo. 
    Se stai pianificando un viaggio con altre persone, è facile condividere la mappa con gli altri. E se è qualcosa che vuoi mettere a disposizione di tutti (come faccio nei miei post di guida di viaggio), basta modificare l’impostazione della privacy e condividere il link o inserirlo in un sito web

Come creare un itinerario con My Maps?

TRAVELLER SHOP


Scorpri i prodotti di tendenza su Amazon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *