Vi è stato proposto di scattare una foto con un determinato prodotto e di pubblicarlo poi sul vostro profilo Instagram. Quanto dovreste chiedere come compenso? Ovvero quanto vale una foto che pubblicizza un prodotto sul mio account Instagram? I prezzi variano chiaramente a secondo di quanta interazione avete e di quanti followers avete, nonchè su che cosa dovete andare a pubblicizzare ed in che modo (se è richiesta creatività etc)

In questo caso faremo l’esempio e vi daremo le stime delle app italiane e internazionali che permettono di guadagnare pubblicando sul vostro profilo Instagram una foto con un prodotto sponsorizzato. Prendiamo l’esempio di una famosa app che permette agli utenti di scegliere la campagna che preferiscono e di inviare la loro foto-proposta per l’approvazione del brand; in caso di esisto positivo potranno postare la foto nel loro account e ricevere l’importo concordato in fase di negoziazione.

Stime di un’app Americana

3-10k  da 75,00 a 150,00 dollari

10-25k  da 150,00 a 220,00 dollari

25-50k  da 220,00 a 350,00 dollari

50-100k  da 350,00 a 500,00 dollari

100k+ più di 500,00 dollari

Stime di un’app Italiana

In Italia come sempre siamo sotto budget per ogni cosa e la questione è differente. In questo caso parliamo di un’app che non tiene in modo preciso conto del numero di follower ma offre un compenso più o meno standard. Il prezzo medio per una foto (considerando un account da 15k followers) è di circa 25 euro per foto pubblicata.

Quanto chiedere dunque?

Se invece siete stati contattati da una azienda interessata al vostro profilo ecco delle regole generali da seguire:

Se vi considerate dei professionisti (ovvero con un account curato e con più di 10k followers) e sapete rispondere alle esigenze di quanto vi viene richiesto potete fare una stima del tempo e dei mezzi che impiegherete per fare quella foto. Se è richiesta la foto ad esempio a dei biscotti/oggetti (che vi verranno ovviamente inviati) nella vostra casa allora il compenso potrà essere di quelle 1-2 ore impiegate per lo scatto e post produzione. Quanto costate all’ora? Il prezzo medio di un professionista a partita iva va dai 20 ai 35 euro all’ora. Se vi è stato regalato un costume della vostra taglia ad esempio potete chiedere un prezzo forfettario di una cinquantina di euro.

Se invece la campagna richiede ricerca dei materiali e della location allora i prezzi possono salire a 100-200 euro.

Molti invece offrono il proprio prodotto in cambio della foto sul vostro profilo; in questo caso bisognerà valutare se il prezzo del prodotto vale il tutto. Non svendetevi per qualche caramella!

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @my.trip.map e @disciules

Su Facebook siamo mytripmaps
Puoi scoprire le nostre offerte di viaggio su @piccioneinviaggio
Il canale Telegram per le offerte è offerteweekend
Infine, seguici su Tripadvisor

Scorpri i prodotti di tendenza su Amazon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *