A volte capita di chiedersi “meglio questo o quello?”. Ma poi sovviene subito un’altra domanda; meglio per chi?

Diventa quindi facile accompagnare la domanda “è meglio Santorini o Mykonos” a “Cosa stai cercando?” o “Cosa fa per te?”.

Abbiamo parlato e descritto la guida completa per Santorini in quest’altro articolo.

Abbiamo creato la guida su cosa fare e vedere a Mykonos qui e descritto l’itinerario di viaggio in questo articolo.

In linea generale si può dire che Mykonos sia più adatta ai single e Santorini alle famiglie e alle coppie, ma è vero solo in parte.

Visitare Mykonos

Se state cercando il divertimento

Mykonos è la risposta che tutti vi darebbero alla domanda “dove posso andare se voglio fare una vacanza divertente con gli amici?”. Questo è vero, senza sottovalutare però il prezzo che potrebbe avere questa vacanza. Se non siete disposti a spendere cifre superiori a 1000€ il mio consiglio è di scegliere un’isola differente come ad esempio Naxos. La città principale è sempre gremita di persone ed è l’ideale sia per i giovani che per le famiglie.

Se state cercando il romanticismo

Trovo, per esperienza personale, che entrambe le isole siano indicate. I prezzi per avere accesso ai luoghi esclusivi sono simili, anche se Santorini si potrebbe considerare un po’ meno costosa di Mykonos. Santorini comprende un gruppo di isole create da vulcani ed è caratterizza da queste alte scogliere. Se amate i tramonti è l’ideale, anche se ad agosto l’idea viene presa in considerazione da così tante persone che difficilmente vi ritroverete soli ad ammirarlo. Mykonos è l’ideale se vi piace cambiare locale ogni sera ed esplorare, andando alla ricerca di esperienze uniche.

Se siete una famiglia

Entrambe le isole offrono soluzioni per le famiglie. Ricordo che a Santorini, una delle poche spiagge accessibili dell’isola metteva a disposizione gratuitamente i propri ombrelloni nel caso in cui si decidesse di mangiare nel ristorante convenzionato (la spiaggia ed il mare però non sono il massimo).

L’isola migliore per attrazioni, musei e visite turistiche

Se stai cercando una destinazione con molte cose da fare e luoghi da scoprire, allora Santorini potrebbe essere la tua scelta. Vediamo perchè:

  • Mykonos non ha molto altro da offrire al di fuori del triangolo beach-party-food
  • A Santorini puoi fare una degustazione di vini in una delle 16 cantine dell’isola
  • Ci sono solo 2 cantine piuttosto piccole a Mykonos
  • Santorini ha più di 10 meravigliosi musei o siti archeologici (tra cui il sito preistorico di Akrotiri, un museo industriale del pomodoro , il museo della Thera preistorica, il museo archeologico, il museo del folklore, il Santozeum, il palazzo Gyzi, il museo del vino, la galleria dello spazio dell’arte, il museo marittimo, il sito dell’antica Thera e un museo dei fossili a Perissa)
  • Mykonos ha l’isola di Delos che non è proprio a Mykonos in quanto è un’isola diversa. Ci sono alcuni musei interessanti a Mykonos ma niente di veramente speciale (a parte l’isola di Delos che è fantastica e davvero unica come patrimonio dell’UNESCO). C’è il Museo Archeologico di Delos, il Museo Archeologico di Mykonos , il Museo del folklore di Lena e il Museo marittimo di Mykonos.
  • Santorini ha alcuni meravigliosi villaggi tradizionali delle Cicladi come Fira, Pyrgos, Megalochori, Emporio e, naturalmente, l’incredibile città di Oia (che può facilmente essere l’unica ragione per visitare Santorini comunque …).
  • Mykonos a parte la città principale chiamata “Chora” (città di Mykonos) che è incantevole e molto pittoresca (con la meravigliosa “Piccola Venezia”) non ha altro da offrire in termini di villaggi pittoreschi e tradizionali. Fondamentalmente sei limitato alla sola città di Mykonos.
  • Santorini ha 5 piccoli castelli e fortezze veneziane.
  • Mykonos non ha nulla di tutto ciò, ma ha la mascotte più carina: un pellicano di nome “Petros”
  • Santorini ha un vulcano attivo con uno dei più grandi crateri del mondo, dove puoi effettivamente fare un tour (!). Non puoi vederlo ogni giorno ed è la caratteristica che rende il paesaggio di Santorini così drammatico e impressionante.

I tratti significativi per fare la vostra scelta

Uno dei tratti più significativi per prediligere l’una o l’altra sono:

  • Quanto è importante per voi il mare (in questo caso Santorini non ha mote opzioni, ma ne ha di gratuite a differenza di Mykonos che si fa ben pagare)
  • Quanto siete disposti a spendere (Santorini può essere meno cara di Mykonos, trovare una soluzione per la notte non è difficile a differenza di Mykonos nella quale è quasi impossibile

 

FIRA-santorini-guida.jpg

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @my.trip.map e @disciules

Su Facebook siamo mytripmaps
Puoi scoprire le nostre offerte di viaggio su @piccioneinviaggio
Iscriviti al gruppo Facebook per Travel Blogger
Infine, seguici su Tripadvisor

Scorpri i prodotti di tendenza su Amazon!

Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *