Come visitare Matera

Il mio consiglio spassionato per visitare al meglio i Sassi di Matera è quello di perdervi tra le molteplici viuzze della città. Oltre al fatto di non potervi letteralmente perdervi avendo come riferimento la Cattedrale di Matera non vi sarà difficile ritrovare la strada di casa, stando attenti nel caso in cui vi trovaste in una giornata di pioggia a non scivolare sui sassi.

Andate alla scoperta di tutti i veicoli e dei ristoranti che la città offre ma soprattutto non perdete l’occasione di pernottare presso questa città. Di notte la città è molto silenziosa, anche in estate, e vederla di notte illuminata è un vero spettacolo.

I miglior modo per fotografarla è quella dal balcone della città nuova di Matera che si affaccia su quella vecchia (Belvedere Piazzetta Pascoli).

 

Per parcheggiare la macchina potete farlo nella città nuova (stando attenti a non lasciarla in posti nei quali vandali potrebbero approfittarsene, come in tutte le città)
Per non rischiare io l’ho lasciata in un parcheggio “custodito” a pagamento.

La circolazione delle auto nella città dei Sassi è limitata ad alcuni orari (variabili)

dOve parcheggiare a Matera

parcheggi-matera.jpg


Cosa fare a Matera

“Ho passato un’intera giornata inclusa la notte a Matera e rimpiango di non essere rimasto più a lungo. Il posto è così unico. Spero che con un’intera giornata tu abbia intenzione di pernottare anche lì. Prova a dormire nei sassi, ci sono molti b&b buoni e convenienti e alcuni hanno viste meravigliose.

Non abbiamo usato una guida (raramente) e abbiamo scoperto il posto con una mappa dell’ufficio turistico. È vero che è un labirinto con tante scale che salgono e scendono, ma perdendosi un po’ si scopre davvero il posto e se lo si gode molto di più. Fa parte dell’esperienza. Ammetto che è diverso con i bambini piccoli sulla schiena, ma penso che Matera non sia così grande nel modo in cui non sarebbe fattibile. Se hai sbagliato, non è mai lontano tornare sui tuoi passi.
Prenditi il tuo tempo per passeggiare, senza fretta. Penso che potrebbe rivelarsi meno faticoso che con una visita guidata.”

Il sito albergodelsedile.it ci offre un interessante itinerario a piedi alla scoperta dei Sassi di Matera

Dove scattare foto

All’alba recatevi prendendo la strada statale 7 al lato opposto del torrente Gravinia (è possibile anche attraversalo a piedi ma con le giuste attrezzature e le giuste informazioni)

Il punto panoramico dalla Cattedrale è sicuramente un punto privilegiato, così come quello dal Belvedere Piazzetta Pascoli.

Non perdetevi nemmeno i piccoli giardinetti/terrazzini che incontrerete durante la vostra visita a piedi per la città (è possibile anche passeggiare a cavallo)

MANGIARE

Ristorante la Talpa

Sinceramente ho avuto da ridire su questo ristorante nonostante l’atmosfera fosse molto bella. Piatti tipici ed alcuni rivisitati.

Ristorante Pizzeria Il Terrazzino

0000047370004.jpg

Seguici sui social!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @tildediscovery per i viaggi worldwide e @disciules per quelli nel Nord Italia.

Su Facebook sono mytripmaps



Prenota le attività


Per vedere questa sezione abilita la pubblicità sul sito

Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

1 commento

  1. Io per visitare Matera ho comprato un tour online, con Toursharingpuglia…ho preferito una visita guidata, con altre persone, per capire quello che vedevo e per non rischiare di perdermi qualcosa di importante. Complimenti per il post!

Comments are closed.