Se siete capitati a Milano ci sono tante cose che sicuramente vorreste fare ma che per motivi di tempistiche non potete visitare. Ecco quindi un itinerario nei dintorni del Duomo se il tempo a vostra disposizione è quello di una mezza giornata.

Partiamo sicuramente con una visita al Duomo di Milano che negli ultimi anni ha visto l’introduzione di un biglietto per la visita (rimane gratis per i fedeli) e che potete acquistare velocemente saltando la fila in biglietteria attraverso questo link.

Duomo di Milano
Duomo di Milano

Oltre alla visita al Duomo e alle sue meravigliose terrazze nei dintorni, restando sempre sul tema culturale potete visitare il Museo del 900 posto a destra della piazza (guardandola dalla prospettiva di questa foto), il Palazzo Reale e le sue mostre temporanee ed infine la Biblioteca Ambrosiana, non molto distante dal centro.

Museo del 900: I biglietti acquistabili in biglietteria o online hanno validità giornaliera a prescindere dalla data di acquisto. Ingresso Intero 10 €

Il costo della Biblioteca per quanto riguarda gli ingressi singoli (non i gruppi) il biglietto intero è di 15 euro. Ci sono riduzioni a 10 e 13 euro (per es. >65 anni, soci Coop Lombardia, tesserati FAI e altri…). Rimane invece gratis per i tesserati Musei Lombardia.

 

l’ossario di San Bernardino alle Ossa

6 minuti a piedi dal Complesso del Duomo.

Questo piccolo ossario è nascosto all’interno della Chiesa di San Bernardino e ospita un numero impressionante di ossa risalenti al 13° secolo, anche se la sua attuale formazione viene dal 17°. Si ritiene che gli scheletri provenissero principalmente da persone che morirono nel vicino ospedale di Brolo, che non esiste più.

La piccola cappella è decorata con ossa umane, tra cui teschi impilati in giganteschi crocifissi e si dice che le ossa racchiuse sopra la porta provengano da prigionieri giustiziati.

Embed from Getty Images

Conoscerete già di sicuro la Galleria Vittorio Emanuele (alla sinistra della piazza) ma andremo qui a svelarne tutti gli angoli nascosti. Se siete arrivati giusto per pranzo o per un happy hour non potete mancare su uno dei ristoranti che offre una vista spettacolare sul Duomo di Milano. Ed il tutto a prezzi accessibili!

Risultati immagini per terrazza rinascente milano

Per un pranzo consigliamo Obicà Duomo nel quale degustare mozzarella e pizza nella Food Hall al 7° Piano di Rinascente Milano in Piazza Duomo, mentre per un veloce happy hour semplice potete provare Terrazza Aperol.

Potete consultare tutte le terrazze con possibilità di pranzo e cena in quest’altro articolo.

La Galleria Vittorio Emanuele II del 19 ° secolo è un vero e proprio luogo lussuoso per fare shopping ma se non è a portata delle vostre tasche troverete sicuramente più conveniente via Torino brulicante di negozi e catene come Zara, Hm, Pimnkie, Nike, Mango, Stradivarius, Pull&Bear, Intimissimi, Tally Weijl e tanti tanti altri che potete consultare qui.

Se siete golosi di dolci trovate un nuovo megastore propria nella piazza Duomo nel quale abbuffarvi di dolciumi di tutti i tipi. Se invece è la qualità che andate ricercando potete fare tappa da Serge che sforna forse i migliori cannoncini di Milano! Se i cannoncini alla crema non fanno per voi potete anche assaggiare nello stesso negozio i macarons.

Se preferite il paesaggio invece potete scegliere di perdervi fra i vicoli di Milano ed in particolare arrivare alla Basilica di Santa Maria presso San Satiro e non lontano troviamo in Piazza Sant’Alessandro una bellissima Chiesa (La Chiesa di Sant’Alessandro in Zebedia) nella quale piazza vi sembrerà di stare in tutt’altra città.

Potete quindi provare un ottimo ristorante Giapponese che non propone il solito menù di pesce crudo ma cibo della tradizione (menù circa a 16 euro), per un pranzo al Coreano provate Hana (circa 12 euro), California Bakery in Via Larga se preferite panini e cupcakes mentre per un piatto di pasta consiglio La Vecchia Latteria Milano o se volete provare un ristorante per respirare la vera Milano andate assolutamente da Ronchi 78.

 

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @my.trip.map e @disciules

Su Facebook siamo mytripmaps
Puoi scoprire le nostre offerte di viaggio su @piccioneinviaggio
Il canale Telegram per le offerte è offerteweekend
Infine, seguici su Tripadvisor

Scorpri i prodotti di tendenza su Amazon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *