Stanno spopolando su Instagram e sui social, sopratutto ora nel periodo Natalizio. Di cosa parliamo? Dell‘effetto glitter, delle stelline e delle lucine luminose sulle foto o sui video.
Si possono applicare su foto precedentemente scattate, per animare le luminarie della città e degli alberi di Natale, oppure per caratterizzare in diretta live i video che state girando.
Ecco le applicazioni più utilizzate per creare foto e video con stelline luminose animate!
Kirakira+
Questa applicazione consente di creare video e foto con effetto scintillio, utilizzando la fotocamera del telefono o le immagini che hai nel tuo album fotografico. L’app è disponibile sia per iOS (a pagamento 1€) che Android (gratis).
Come si usa KiraKira+? Dopo aver scaricato Kira Camera ed aperto l’app vi apparirà come prima cosa la fotocamera aperta. Noterete che l’app di default applica delle stelline luccicanti ai vostri video, potendo scegliere tra differenti filtri di sfondo. Potete anche decidere l’intensità del numero delle stelline trascinando la barra che trovate a destra. Se invece preferite modificare una foto nel vostro album cliccate sull’icona a forma di immagine ed importatene una. Di default è applicato un filtro. Potete cambiarlo cliccando su “filters“. In questo modo cambierete il filtro all’immagine. Anche in questo caso potete aumentare o diminuire il numero di stelline predefinite.
Quando avete finito cliccate sull’icona rosa per salvare il video nel vostro rullino.

Indie-Prequel Video Effect for Instagram & TikTok
Utilizza più o meno lo stesso funzionamento di KiraKira+ ma con qualche filtro in più. Potete aggiungere una foto e decidere se salvarla come foto o come video.
- Selezionate quindi la prima icona “Effects” per accedere alla lista degli effetti.
- Selezionate l’effetto glitter per accedere alla libreria dei glitter disponibili.
- Una volta trovato l’effetto che vi piace cliccate nuovamente sulla stessa icona per accedere alle impostazioni del filtro quali luminosità e quantità dei glitter.
Non vi resterà quindi che cliccare sull’icona in alto a forma di spunta per esportare la vostra foto o il vostro video.

Pictail
Gli stessi effetti sono importabili anche sull’app Pictail che non prevede però al momento la possibilità di importare delle immagini da modificare (se non per aggiungere un filtro di colore). In questo caso forse l’effetto glitter è più discreto in quanto i raggi hanno lunghezza inferiore.

Se siete invece alla ricerca di effetti statici con glitter, bokeh ed altro, Glixel e Brillar potrebbero fare al caso vostro. Glixel Photo Effects è una combinazione unica di fotografie con effetti glitter che permette di creare extra-ordinarie Immagini.
Quali sono le vostre app per effetti glitter preferite?
Seguici sui social!
Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @tildediscovery per i viaggi worldwide e @disciules per quelli nel Nord Italia.
Su Facebook sono mytripmaps
Prenota le attività
Per vedere questa sezione abilita la pubblicità sul sito





Mi sono sempre chiesta come facessero e mi sono scervellata per mesi credendo fosse un semplice filtro instagram! E invece no, erano app! Grazie dei tips!