Dal 10/03/2020 l’intera Italia è state identificata come zona rossa, o per essere precisi “zona arancione”. Colori a parte, in questo momento non è possibile partire se non per comprovati motivi. Come ci si deve comportare per i propri voli che effettuano regolare servizio verso mete di vacanza e dei quali non è possibile usufruirne?
Ryanair offre un rimborso Coronavirus partenze da Zone Rosse?
Al momento Ryanair non offre alcun risarcimento se il proprio volo non è stato cancellato. Ma i fatti sono in continua evoluzione, e molte persone non hanno potuto usufruire del proprio volo in quanto residenti in zone rosse.
Aggiornamento:
Eccezionalmente Ryanair ha messo a disposizione un modulo online per fare richiesta di un voucher sconto.
Enac: “Sì ai rimborsi anche se il volo non è stato cancellato”
In seguito all’emergenza Coronavirus, a cambiare sono anche regole e condizioni dei rimborsi aerei: l’Enac ha disposto un rimborso totale del prezzo del biglietto per coloro che volontariamente decidono di non partire o perché vivono in zona rossa o perché diretti verso un Paese che impone restrizioni agli italiani.
Il rimborso “deve essere richiesto al vettore facendo riferimento all’Ordinanza o al provvedimento con il quale è stata disposta dal Presidente della Regione o dal Prefetto la restrizione”.
Se la compagnia aerea si rifiuta di applicarlo, il passeggero può adire le vie legali o può rivolgersi anche alle Alternative dispute resolutions e Online dispute resolutions”.
Questa non è una garanzia di rimborso assicurato, ma proviamo insieme passo-passo a richiedere un rimborso Ryanair.
Come inviare il reclamo
Sul sito della compagnia non troverete un modulo apposito perché è possibile richiedere il rimborso solo per volo cancellato o disguidi sul proprio volo. Si dovrà procedere ad inviare una lettera cartacea.
La compagnia è piuttosto chiara: occorre inviare la lettera rimborso Ryanair per biglietto non utilizzato entro un mese dalla data del volo che non è stato possibile effettuare, seguendo le istruzioni scritte nel paragrafo relativo alle procedure attuabili.
Aggiornamento:
Eccezionalmente Ryanair ha messo a disposizione un modulo online per fare richiesta di un voucher sconto.
L’indirizzo a cui inviare il modulo di reclamo naturalmente è il seguente:
Customer Service Department
PO Box 11451,
Swords
Co Dublin
Ireland.
Il seguente modulo è stato scaricato da Moduli.it e modificato per questa esigenza personalmente. Il documento dovrà essere personalizzato da ogni singola persona in base alle proprie esigenze. Il seguente modulo non è da considerarsi come quello corretto in quanto a solo scopo esemplificativo, ed è un semplice suggerimento per impostare la vostra richiesta di rimborso. Ricordate di allegare il comunicato governativo ufficiale in merito alle restrizioni in zone rosse.
Ryanair sospende tutti i voli domestici da e per Milano Malpensa, Bergamo, Parma e Treviso dalla mezzanotte di martedì alla mezzanotte dell’8 aprile.
Dalla mezzanotte di giovedi’ 12 marzo alla mezzanotte di mercoledì 8 aprile, Ryanair opererà un piano fortemente ridotto di voli internazionali da/per Bergamo, Malpensa, Venezia, Parma, Rimini e Treviso, che saranno operativi solo il venerdì, il sabato, la domenica e il lunedì. Qualsiasi rotta con frequenze giornaliere multiple (ad esempio da Stansted a Malpensa) sarà inoltre limitata a 1 volo al giorno nelle giornate di venerdì, sabato, domenica e lunedì.
Seguici sui social!
Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @tildediscovery per i viaggi worldwide e @disciules per quelli nel Nord Italia.
Su Facebook sono mytripmaps
Prenota le attività
Per vedere questa sezione abilita la pubblicità sul sito





