Se ti trovi a Roma o hai deciso di trascorrere un paio di giorni nella capitale ecco cosa non dovresti assolutamente perderti!

Ecco una serie di itinerari consigliati dai Local della città.

Se hai bisogno di qualche spunto in più sulla città, ecco alcuni siti per prendere spunto su cosa fare a Roma: Noidiroma.com, Cosafarearoma.it.

Risultati immagini per roma map my

In questa prima mappa, alla quale potete accedere qui per navigarla virtualmente, potete vedere i punti di maggiore interesse per visitare la città di Roma. Non solo musei ed edifici storici ma anche hotel e ristoranti consigliati.

roma-mappa.jpg

Ecco un primo itinerario consigliato:

Giorno 1

San Pietro, il Vaticano e il cuore medievale di Roma.

7.00 Sveglia al mattino presto per poi iniziare il cammino fino alla grandiosa chiesa della Basilica di San Pietro, che apre alle 7 del mattino. Come muoversi? Con virail.it trovi il mezzo migliore per il tuo viaggi.

9.00 Alle 8:45 del mattino, una volta usciti dalla chiesa, girate a sinistra all’inizio del colonnato che circonda Piazza San Pietro, e camminando intorno alle mura vaticane arrivate all’ingresso dei Musei Vaticani, che aprono alle 9:00.

Avrai tempo solo per i punti salienti delle sue meraviglie artistiche: la Pinacoteca pinacoteca con di Raffaello Trasfigurazione e di Caravaggio Deposizione, le Stanze di Raffaello, e la Cappella Sistina di Michelangelo.

11.30 Alle 11:30, esci dalle gallerie e prendi un panino al volo mentre attraversi il fiume Tevere nel centro di Roma.

12.00 Scopri il Pantheon, l’unico antico tempio romano riuscito a sopravvivere intatto nei secoli.

La vicina chiesa di Santa Maria Sopra Minerva  ha Michelangelo Cristo risorto e gli affreschi di Filippo Lippi.

Cammina qualche isolato a ovest e trascorri un po’ di tempo tra le fontane di Piazza Navona. (Non perdetevi il cafè Tre scalini)

14.00 Passeggia tra le chiese e le piazze della curva del Tevere, iniziando con San Luigi dei Francesi e i suoi dipinti di Caravaggio. (Altri favoriti: Sant’Agostino , con un altro Caravaggio, e Sant’Ivo alla Sapienza con la sua cupola barocca con volute barocche)

Fai un salto nello splendido Palazzo Altemps, appena fuori dall’estremità nord di Piazza Navona, per le sue spettacolari antiche collezioni romane.

17.00 Cammina verso sud, attraversando Corso Vittorio Emanuele II, e attraversa la piazza del mercato medievale da cartolina di Campo de ‘Fiori.

Attraversa il Ponte Sisto fino al quartiere medievale di Trastevere.

Se non sei ancora del tutto fuori, gira a nord a pochi isolati per vedere i dipinti rinascimentali e barocchi all’interno di Palazzo Corsini.

20.00 Dirigiti verso il salotto pubblico di Trastevere, Piazza Santa Maria e la sua chiesa medievale di Santa Maria in Trastevere.

Infine, non perderti una cena qui! (via di san calisto)

Ps: Prova con una scalata sul Gianicolo per un panorama notturno meraviglioso.

Giorno 2

9.00 Prendete la prima prenotazione possibile (09:00) presso la Galleria Galleria Borghese, ricca di dipinti barocchi del Caravaggio e sculture del Bernini. Assicurati di darti il ​​tempo di arrivarci — e devi arrivarci con almeno 10-15 minuti di anticipo (frugando in questo angolo del parco di Villa Borghese mentre aspetti).

10.00 Palazzo Massimo alle Terme pieno di antichità del Museo Nazionale Romano.

11.30 Cerca di arrivare al Foro a mezzogiorno per passare circa un’ora vagando per le rovine dove un tempo si tenevano gli oratori, i senatori discutevano e Giulio Cesare percorreva le strade. Sfortunatamente, è rimasto poco del Foro da vedere, salvo alcune colonne in piedi e percorsi lastricati.

13.00 Fori Imperiali

14.00 Tappa al Colosseo (risparmia tempo nelle lunghe file spesso prenotando il tuo ingresso in anticipo).

16.00 Cammina intorno al retro del Colosseo e pochi isolati a sud-est lungo Via San Giovanni in Laterano per visitare la chiesa di San Clemente, con mosaici medievali che brillano nell’abside.

17.00 Recati in Via Labianca (dietro la chiesa) per prendere l’ autobus 85 o 87 diretto a ovest (“a sinistra”) di nuovo intorno al Colosseo e su Via dei Fori Imperiali fino a Piazza Venezia, all’estremità nord del Foro. Cammina intorno al gigantesco monumento del Vittoriano e giù per Via del Teatro di Marcello fino alle scale fino alla piazza sopraelevata Piazza del Campidoglio, dove i Musei Capitolini ti intratterranno con antiche sculture e dipinti rinascimentali e barocchi fino alle 18:30.

18.30 Prima del tramonto, assicurati di trovati sul retro del lato destro dell’edificio centrale in Piazza del Campidoglio, dove ti godrai un panorama a sorpresa del Foro dall’alto, con il Palatino e il Colosseo sullo sfondo.

19.00 Dirigiti verso la vivace Piazza di Spagna e poi shopping per i negozi lungo la moda Via dei Condotti.

Great walks in Rome: Altemps & Campo De’ Fiori

www.rome-travel.org

Tivoli : villa adriana – Cerca con Google

Ostia  : Ostia antica – Cerca con Google

Tarquinia : necropoli di tarquinia – Cerca con Google

Palestrina : tempio di palestrina – Cerca con Google

48 HOURS IN ROME

Created by Local Guides for Local Guides – choose your flavour, and explore Rome in 48 hrs. Follow my 48 hours plan, from accomodation to dinner, or feel free to create your custom cocktail!

Guarda l’itinerario su Google

16386894_1409187625771655_1047733844145798569_nos12.jpg

Seguici sui social!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @my.trip.map per i viaggi worldwide e @disciules per quelli nel Nord Italia.

Su Facebook sono mytripmaps



Prenota le attività


Per vedere questa sezione abilita la pubblicità sul sito

Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *