Non è semplice viaggiare ai tempi del Covid, tra mille adempimenti e regole.  Mettetevi da parte un’oretta per compilare tutti i documenti e non dimenticate di fare il tampone.

Poco chiaro cosa debba fare chi è già stato vaccinato ed ha completato entrambe le due dosi, ma resta comunque l’obbligo di tampone negativo, effettuato entro le 48 ore precedenti. Ogni Paese può avere regole diverse, ma al momento l’indirizzo generale conferma quanto vale per l’Italia.

Le regole per entrare nel paese solitamente lo trovate sul sito del vostro vettore, come ad esempio Ryanair vi manderà una mail con tutti gli adempimenti in caso di viaggio verso paesi che richiedono queste misure.

Questa è la mail che viene mandata, e che risulta essere molto esplicativa:

I moduli per la localizzazione dei passeggeri (se richiesti) devono essere compilati correttamente e in ogni parte. Dovrai presentarli in aeroporto. Per accedere ai moduli, clicca qui

Molti Paesi ora richiedono di presentare un test Covid negativo, effettuato 72 ore prima della partenza, per poter entrare. Se non lo hai ancora fatto, appena possibile visita la nostra pagina dedicata agli Avvisi di viaggio per verificare se è necessario esibire un test Covid negativo prima della partenza.

Assicurati di indossare la mascherina, obbligatoria sia in aeroporto che a bordo del volo. In alcuni Paesi è in vigore l’obbligo per i passeggeri di indossare mascherine chirurgiche o FFP2 in aeroporto e a bordo dell’aeromobile. Per ulteriori informazioni, consulta la pagina dedicata agli Avvisi di viaggio.

Nella pagina nella quale atterrate scegliete il paese che state visitando. Ad esempio se si tratta della Spagna troverete queste informazioni:

Atterrerete quindi sul sito per ottenere il codice QR per entrare in Spagna e vi viene chiesto nel primo popup se arrivate via terra o via mare. Se arrivate via aereo cliccate sul primo bottone “continue here”.

Ora avrete due scelte; Individual form o Family/group. Se siete una persona singola cliccate sul primo mentre se viaggiate in gruppo e decidete di prendere in carico di compilare il QR code anche per gli altri membri del viaggio cliccate sul secondo (dovrete avere a portata di mano le info sui loro documenti).

Ora non ti resta che compilare questo form, che sarà il primo di una lunga serie (3 o 4 pagine).

Nella prima devi inserire i tuoi dati, mentre nei form successivi ti verranno chiesti i dati degli altri passeggeri e, cosa molto importante, il posto loro assegnato sull’aereo. Se non hai ancora fatto il check in online, ovviamente non hai un posto a sedere. Credo sia comunque diventato obbligatorio fare il check in online, quindi se non hai intenzione di pagare il posto a sedere di Ryanair dovrai attendere 24 ore prima della partenza del volo (esattamente il giorno prima) per finire di compilare in toto il modulo (puoi iniziare a compilarne una parte).

Una volta finito di compilare questi moduli otterrai tanti QR code quanti sono il numero di passeggeri che hai inviato.

Dovrai quindi caricare l’esito del tampone negativo e questi qr code all’interno del sito Ryanair per ottenere la carta di imbarco con la dicitura “tampone caricato”.

In aeroporto tieni sempre a portata di mano la carta di imbarco ed il qr code per entrare in Spagna.

Al rientro la procedura è la stessa ma va selezionato “Italy – All passengers from abroad” per compilare il modulo corretto per entrare. In questo caso nella seconda schermata ti verrà chiesto di aggiungere dei Family member. Se non hai altre persone che abitano nella tua stessa casa passa al passaggio successivo per aggiungere altre tipologie di membri. In questo caso, se decidi di compilare tu il modulo per tutto il tuo gruppo, avrete un solo QR code (che però ogni passeggero deve tenere sottomano).

Anche al ritorno dalla Spagna esegui il tampone (in farmacia o molto spesso nel tuo resort) e carica tutti i documenti sul tuo volo.

In Spagna ti verrà chiesto di esibire il QR code per entrare in Italia e ti verrà rilasciato un bigliettino “lasciapassare”.

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @my.trip.map e @disciules

Su Facebook siamo mytripmaps
Puoi scoprire le nostre offerte di viaggio su @piccioneinviaggio
Iscriviti al gruppo Facebook per Travel Blogger
Infine, seguici su Tripadvisor

Scorpri i prodotti di tendenza su Amazon!

Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *