Parliamo della Pista ciclabile del Ponente ligure; 24 Km di sport, natura e relax nella Riviera dei Fiori.
La Pista Ciclabile del Parco Costiero “Riviera dei Fiori” (inizialmente detto anche “Parco Costiero del Ponente Ligure”) è una delle più lunghe d’Europa, lunga complessivamente 24 Km, con un percorso fruibile da pedoni e ciclisti in entrambe le direzioni di marcia.
Vi invitiamo a visitare il sito pistaciclabile.com per scoprire le tappe ed il noleggio bici.
Una vacanza in bici sulla pista ciclabile è una meravigliosa opportunità per visitare la Riviera Ligure di Ponente, nota in tutto il mondo come La Riviera dei Fiori. Ricca di tradizione e di risorse naturali, la Riviera offre numerose mete di interesse turistico, e, a seconda del periodo, importanti manifestazioni sportive, spettacoli e rievocazioni storiche da non perdere.
Interessanti i percorsi enogastronomici, nella terra famosa per la coltivazione dei fiori e patria dell’oliva taggiasca, una varietà impiegata nella produzione di uno degli Olii D.O.P. più apprezzati.
La ciclabile offre possibilità uniche anche per una gita di una sola giornata: si può partire al mattino noleggiando una bici a San Lorenzo al Mare, alternare una pedalata con una sosta e un bagno in qualche caletta ad Aregai o in una spiaggia attrezzata a Santo Stefano al Mare, uscire dalla pista a Bussana per
una visita al pittoresco borgo diroccato di Bussana Vecchia, e concludere la giornata a Sanremo durante una delle sue decine di eventi internazionali, come il Festival della Canzone Italiana.
Ma è anche possibile partire a piedi per un po’ di walking, uscire dalla pista per una piccola escursione di trekking sul sentiero collinare che porta a Cipressa e alla sua antica torre saracena cinquecentesca da cui si gode un panorama mozzafiato, rientrare sulla pista e fermarsi in un ristoro direttamente sulla pista, come quello ricavato al posto della vecchia stazione ferroviaria di Santo Stefano al Mare – Riva Ligure, noleggiare una bici e proseguire fino a Ospedaletti attraversando la galleria dedicata alla Milano – Sanremo.
IL PROGETTO E GLI ACCESSI A IMPERIA CITTÀ
“La grande differenza è che le altre piste ciclabili non si inseriscono in città, mentre da noi diventerà una vera e propria viabilità alternativa che permetterà di percorrere Imperia e di unire le periferie con il centro”.
“Tra San Lorenzo al Mare al Prino la pista ciclabile passerà lungo la scogliera, poi entrerà a Piani attraverso un sottopasso. Proseguirà poi costeggiando la Fondura e, arrivati al passaggio a livello, si potrà nuovamente entrare verso il centro città, via Cascione, via degli Ulivi, Caramagna. A riguardo nel progetto è previsto un allargamento di via Canova per ricavare alcuni parcheggi”.
Seguici sui social!
Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @tildediscovery per i viaggi worldwide e @disciules per quelli nel Nord Italia.
Su Facebook sono mytripmaps
Prenota le attività
Per vedere questa sezione abilita la pubblicità sul sito





