Parliamo della Pista ciclabile del Ponente ligure; 24 Km di sport, natura e relax nella Riviera dei Fiori.

La Pista Ciclabile del Parco Costiero “Riviera dei Fiori” (inizialmente detto anche “Parco Costiero del Ponente Ligure”) è una delle più lunghe d’Europa, lunga complessivamente 24 Km, con un percorso fruibile da pedoni e ciclisti in entrambe le direzioni di marcia.

Vi invitiamo a visitare il sito pistaciclabile.com per scoprire le tappe ed il noleggio bici.

Una vacanza in bici sulla pista ciclabile è una meravigliosa opportunità per visitare la Riviera Ligure di Ponente, nota in tutto il mondo come La Riviera dei Fiori. Ricca di tradizione e di risorse naturali, la Riviera offre numerose mete di interesse turistico, e, a seconda del periodo, importanti manifestazioni sportivespettacoli e rievocazioni storiche da non perdere.
Interessanti i percorsi enogastronomici, nella terra famosa per la coltivazione dei fiori e patria dell’oliva taggiasca, una varietà impiegata nella produzione di uno degli Olii D.O.P. più apprezzati.
La ciclabile offre possibilità uniche anche per una gita di una sola giornata: si può partire al mattino noleggiando una bici a San Lorenzo al Mare, alternare una pedalata con una sosta e un bagno in qualche caletta ad Aregai o in una spiaggia attrezzata a Santo Stefano al Mare, uscire dalla pista a Bussana per

una visita al pittoresco borgo diroccato di Bussana Vecchia, e concludere la giornata a Sanremo durante una delle sue decine di eventi internazionali, come il Festival della Canzone Italiana.
Ma è anche possibile partire a piedi per un po’ di walking, uscire dalla pista per una piccola escursione di trekking sul sentiero collinare che porta a Cipressa e alla sua antica torre saracena cinquecentesca da cui si gode un panorama mozzafiato, rientrare sulla pista e fermarsi in un ristoro direttamente sulla pista, come quello ricavato al posto della vecchia stazione ferroviaria di Santo Stefano al Mare – Riva Ligure, noleggiare una bici e proseguire fino a Ospedaletti attraversando la galleria dedicata alla Milano – Sanremo.

IL PROGETTO E GLI ACCESSI A IMPERIA CITTÀ

“La grande differenza è che le altre piste ciclabili non si inseriscono in città, mentre da noi diventerà una vera e propria viabilità alternativa che permetterà di percorrere Imperia e di unire le periferie con il centro”.

“Tra San Lorenzo al Mare al Prino la pista ciclabile passerà lungo la scogliera, poi entrerà a Piani attraverso un sottopasso. Proseguirà poi costeggiando la Fondura e, arrivati al passaggio a livello, si potrà nuovamente entrare verso il centro città, via Cascione, via degli Ulivi, Caramagna. A riguardo nel progetto è previsto un allargamento di via Canova per ricavare alcuni parcheggi”.

Fonte

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @my.trip.map e @disciules

Su Facebook siamo mytripmaps
Puoi scoprire le nostre offerte di viaggio su @piccioneinviaggio
Iscriviti al gruppo Facebook per Travel Blogger
Infine, seguici su Tripadvisor

Scorpri i prodotti di tendenza su Amazon!

Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *