Come utilizzare correttamente gli hashtag su instagram per ottenere seguito e followers? Ecco alcuni miei consigli personali per migliorare la vostra popolarità.
Utilizzando tutti e 30 gli # disponibili nel modo corretto si può arrivare a circa 100 like (basato su miei vari esperimenti su differenti profili).
30 # e 20 @
Le immagini di paesaggio attirano di più.
Oltre ad utilizzare tutti e 30 gli # potete anche decidere di taggare sulla vostra foto i profili delle pagine relative al soggetto che avete fotografato (massimo 20 persone con “@”)
Tip: Ricordati di inserire tutti gli hashtag prima di pubblicare la tua foto. Se aggiungerai un # abbastanza “popolato” dopo tot minuti questo sarà meno visualizzato dagli utenti perchè scenderà in graduatoria nei post pubblicati in quel momento con quel #.
Chi taggare?
Purtroppo non c’è una risposta generale a questa domanda in quanto a seconda del vostro soggetto cambieranno i profili interessati a ripubblicarla.
Se per esempio la vostra è una foto di un paesaggio scattato in Trentino (Nord Italia) potete fare una ricerca su Instagram per vedere quali sono i profili di tendenza che ripubblicano le vostre foto. Andate a sbirciare cosa taggano e cosa fanno gli altri e troverete i link dei profili di quella regione. Evitate profili con troppi seguaci o troppo generali come “foto del mondo” perchè molto raramente qualcuno noterà la vostra foto o andranno a vederla nelle foto taggate di quel profilo. Preferite invece i profili di nicchia.
Altro modo per scovare pagine relative al posto in cui siete stati è scrivere il nome del posto sul motore di ricerca della app; usciranno i vari profili con quel nome e potrete valutare voi stessi se siano profili accettabili o meno.
Che tag mettere?
Anche qui vale lo stesso discorso, andate a sbirciare cosa mettono le altre persone, fate una cernita e salvatevi quei 30 tag per utilizzarli. Evitate parole troppo specifiche o molto lunghe o composte o in disuso nel gergo delle parole famose di Insta come #whatabeautifulday #proprioilmassimo #superlativo
Sempre andando a vedere le pagine che ri-postano le vostre foto ognuna di esse ha un proprio # da utilizzare se si vuol essere presi in considerazione. Così sempre facendo l’esempio del trentino andando a vedere i vari profili i tag migliori saranno “tdv” (sigla di “trentino da vivere” una pagina in trentino che riposta le foto più meritevoli) o #Igers_trentino , #loves_trentino_ #trentinomese #ig_trentino #trentinoaltoadige etc.
Per completare il tutto poi, ed avere più like, andate ad esplorare voi stessi i tag che avete inserito, cliccando sopra di essi e mettendo like alle foto relative (massimo 100 like ogni ora) questo attirerà gli utenti sul vostro profilo e vedendo un argomento di immagini simili ai loro saranno più portati a ricambiare il like.
Tip: Aggiungere anche il luogo di dove è stata scattata la foto aiuta gli utenti a trovarla ogni qual volta qualcuno faccia una ricerca mirata per luogo
Ricapitolando
(Una semplice foto del profilo di Designtower)
Ecco una lista di cosa dovete fare:
- Siate specifici (tag mirati e non generali)
- Se vi importano solo i like senza avere seguito usate #like4like (scambio di like)
- Guardate cosa inseriscono gli altri utenti
- Aggiungete il luogo alle vostre foto
- Mettete 30 #
- Taggate i profili delle pagine (non esagerate in questo, a nessuno piace cliccare la vostra foto e vedere che è coperta dai tag.
- I tag dei “filtri” sono molto apprezzati. come “vsco” “vscocam”
- Usate # in inglese, avranno più seguito
- Le parole dopo gli # vanno messe attaccate! #così
è tutto! 🙂
Seguici sui social!
Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @tildediscovery per i viaggi worldwide e @disciules per quelli nel Nord Italia.
Su Facebook sono mytripmaps
Prenota le attività
Per vedere questa sezione abilita la pubblicità sul sito




