Ok, ci sono tantissime applicazioni che permettono di suddividere le spese di viaggio e tra queste la più comoda è per me Splitwise. Anzi, c’è di più: per il prossimo mio viaggio mi riprometto di utilizzarla. Però diciamocelo, la maggior parte delle volte prese dalla bellezza del paese che state visitando non abbiamo proprio tempo per ricordarci di aprire l’app e fare tutto nel modo corretto. Ci vorrebbe sicuramente un po’ di abitudine così da abituarci ad utilizzare quell’app per dividere i conti; in questo modo diventerebbe un gesto automatico.
Ecco uno screenshot della mitica app che permette di suddividere le spese di viaggio, soprattutto se siete in molte persone.

Siccome io invece molto spesso la nota di spese le prendo sulle note del mio cellulare, ecco qualcosa di più evoluto. Viaggio solitamente in coppia e quindi mi viene più comodo utilizzare un metodo più veloce. Si, utilizzo la cara vecchia griglia excel. Odio i numeri, non so contare, ma cavolo con quella griglia puoi farci di tutto. La puoi personalizzare totalmente ed ho imparato in breve tempo anche ad usare le funzioni condizionali.
Non parlo di un excel qualsiasi ma di Google fogli. Ci potete arrivare facilmente dal vostro account Gmail, cliccando sui quadratini a fianco del vostro nome e selezionando “Documenti”. Sono raggiungibili ovunque; dalla mail alla ricerca Google.

Diamo quindi un’occhiata veloce alle sue funzionalità:
Come potete vedere ci sono molti modelli preimpostati tra i quali quello del programma di viaggio.

Ora, sto per condividere con voi il foglio di calcolo che utilizzo io per le spese. Non ho mai capito perché per duplicare un foglio o un documento io debba ritornare su Google Drive. Comunque fate come me, ritornate su Google drive e andate a caricare il documento che trovate in questo articolo. Potrete anche semplicemente trascinarlo all’interno dell’interfaccia di GD dove ci sono tutti gli altri doc.
Ora che lo avete caricato, Google ve lo avrà posizionato da qualche parte. Fate prima a cliccare sul file e successivamente “apri con fogli Google“.

Ora, attenzione che qualsiasi modifica apportata a questa tabella potrà eliminarne le sue funzioni. In pratica contrassegnato dal colore Rosso potete vedere in fondo al foglio di calcolo quanto ogni utente debba restituire all’altro. Se si tratta del segno “-” davanti significa che non deve nulla (e che anzi deve ricevere) in quanto l’altro si ritroverà con “+1000€” che significa che ha un debito di 1000€ nei confronti dell’altro.
Ho inserito anche la divisione “in due” e a testa perché questo foglio è pensato per quando si dividono le spese. Se volete inserire invece anche le vostre spese personali per tenere sotto controllo la vostra spesa durante il viaggio potete aggiungere sotto questa tabella i vostri importi ed andare a sommarli al vostro conto finale.

Seguici sui social!
Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @tildediscovery per i viaggi worldwide e @disciules per quelli nel Nord Italia.
Su Facebook sono mytripmaps
Prenota le attività
Per vedere questa sezione abilita la pubblicità sul sito




