Se hai acquistato il tuo volo Ryanair da un provider esterno come ad esempio Volagratis ti sarà necessario compilare il modulo online messo a disposizione di Ryanair per effettuare tutte le operazioni.

Riceverete una mail intitolata ” IMPORTANT NOTICE – PLEASE FORWARD TO PASSENGER” con questo contenuto:

Poiché gli agenti di viaggio terzi spesso non forniscono a Ryanair l’indirizzo e-mail e i dettagli di pagamento corretti del passeggero, dobbiamo verificare l’identità del passeggero prima che possa gestire la prenotazione e il check-in online.

Ryanair deve eseguire questo processo di verifica per garantire di poter rispettare i requisiti di sicurezza.

Una volta che un passeggero della prenotazione ha completato il processo di verifica di Ryanair, forniremo pieno accesso alla prenotazione, inclusa la possibilità di apportare modifiche alla prenotazione, aggiungere servizi aggiuntivi e completare il check-in online.

Come trovare nome utente e prenotazione per accedere?

Anche su sito di Volagratis cliccando ad esempio su “modifica volo” uscirà un popup con scritta la mail che dovrete utilizzare per loggarvi ed il numero di prenovazione.

Sono disponibili due opzioni di verifica online:

La verifica rapida è disponibile al costo di 0,59 c EUR per prenotazione. Questa tariffa copre il costo dello strumento di riconoscimento facciale. Ryanair non ne trae alcun vantaggio commerciale. Non sono previsti costi per la verifica standard.

I passeggeri che non si avvalgono della Verifica Express o della Verifica Standard per verificare le proprie prenotazioni possono verificare presso la biglietteria Ryanair fino a 60 minuti prima della partenza.

Tuttavia, sconsigliamo questa opzione poiché verrà applicata una tariffa per il check-in in aeroporto (consulta la nostra tabella delle tariffe).

Cosa significa questo?

Il mio consiglio è quello di fare la verifica veloce in quanto in quella lenta, oltre a volerci 7 giorni si rischia di non poter fare il check in fino a poche ore prima. per 0.65 euro il mio consiglio è quello di pagare con paypal e procedere alla verifica che si sviluppa in 2 passaggi:

  1. Verifica della carta di identità

Se eseguite questa verifica dal pc dovrete assicurarvi di disporre di una buona fotocamera interna. Dal mio mac ho tenuto la carta di identità davanti a me provando a fotografarla come da istruzioni. Da cellulare sicuramente la procedura è più semplice perché permette di scattare foto più riconoscibili senza dover rifare il procedimento tante volte.

2.Verifica dell’esistenza in vita.

Può sembrare strano, ma Ryanair vuole assicurarsi che non siate solo un tesserino ma una persona in carne ed ossa. A tal proposito vi chiede prima di scattarvi un selfie e poi di registrare dei movimenti. Vi chiederà di sorridere, si chiudere gli occhi, di muovere la testa a destra e a sinistra. Seguite le indicazioni in basso sul display caratterizzate anche da delle iconcine che renderanno più semplice la comprensione delle istruzioni.

Una volta completato anche questo passaggio atterrerete sulla vostra pagina di dettaglio del volo. Qui potrete cambiare il vostro volo, modificare i passeggeri, aggiungere il bagaglio a mano, fare check in e tanto altro.

Seguici sui social!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @tildediscovery per i viaggi worldwide e @disciules per quelli nel Nord Italia.

Su Facebook sono mytripmaps



Prenota le attività


Per vedere questa sezione abilita la pubblicità sul sito

Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *