Ormai online sono davvero tantissime le agenzie di viaggio, ma con quale dovresti partire e quali sono le differenze al loro interno?

Ho avuto modo di conoscere il modo di operare di alcune di esse ed in questo articolo vi aiuto a scegliere quella che fa per voi! Non me ne vogliano i fondatori di ciascuna di queste agenzie, ma per facilitare la selezione le ho organizzate in categorie. Per ognuna però c’è una spiegazione che va a completamento del titolo, che non è sempre del tutto esplicativo.

Se non hai mai viaggiato con una delle compagnie di viaggi di gruppo attualmente presenti sul mercato ecco quel che dovresti sapere prima di partire:

  • Nei viaggi di gruppo le camere sono condivise con altri partecipanti (nel 99% dei casi dello stesso sesso)
  • Se non è specificato, la qualità media degli alloggi è solitamente molto approssimativa
  • Il coordinatore di viaggio molto spesso non è pagato
  • Il coordinatore di viaggio è un partecipante come voi, solo con alcune responsabilità

Se sei alla ricerca dell’avventura

Viaggi Avventure nel Mondo è una delle aziende più consolidate e conosciute, essendo stata una delle prime. I loro viaggi si vendono da soli e non hanno bisogno di presentazioni, sono divisi per età o tipologia (famiglie) ma c’è molta flessibilità. Le persone che sono solite partecipare ai loro tour sono interessate a viaggiare e cercano itinerari strutturati.

I loro tour prevedono il volo incluso ed hanno la “cassa di viaggio”, così come la figura del cassiere che viene nominato ad inizio viaggio ed ha il compito di tenere i conti delle spese condivise tra i partecipanti.

Sul sito ufficiale è riportato un decalogo molto interessante che racchiude il significato dei viaggi di gruppo di questa compagnia ma che possono essere applicati anche a molte altre.

Se vuoi far baccano e vuoi divertirti

Lo potete percepire dai video promozionali dell’azienda o accorgervene quando passate a fianco uno dei loro tour; con Weroad si parte per una vacanza improntata al divertimento.

I coordinatori sono selezionati per essere quanto di più simile ad animatori di viaggio, con tanto di balli e canti dell’azienda. I costi sono medio-alti e la qualità degli alloggi proposti cambiano sulla base della tipologia del viaggio scelto (alcuni luxury).

Anche in questo caso troviamo la cassa di viaggio che però è completamente gestita dal coordinatore.

Se vuoi risparmiare

Viaggi e risparmi? questo è il caso di WorldFace che sembra avere il miglior prezzo sul mercato, andando comunque ad incidere sugli alloggi che sono solitamente condivisi in 3-4 persone.

Il tour del Marocco è il più completo ed è per questo scelto da molte persone. In generale tutti i loro tour sono molto intensi dal punto di vista dell’impegno in quanto cercano di mostrare quante più cose da vedere. Se siete pronti ad affrontare lunghi tragitti in macchina e qualche fatica, sarete ripagati da paesaggi mozzafiato!

Se vuoi partire con influencer e visitare strutture particolari

Partire con loro significa andare alla ricerca di strutture e posti particolari, studiati nel dettaglio. I viaggi di SiVola comprendono sempre il volo ed hanno un prezzo molto alto perché includono esperienze particolari.

Con loro potrai soggiornare nel deserto in una bubble room o fare un road trip degli Stati Uniti e dei Grandi Parchi che mai avreste immaginato di poter fare. Non c’è la cassa comune in quanto il loro prezzo include già tutte le attività previste dal programma.

 

Seguici sui social!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @my.trip.map per i viaggi worldwide e @disciules per quelli nel Nord Italia.

Su Facebook sono mytripmaps



Prenota le attività


Per vedere questa sezione abilita la pubblicità sul sito

Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *