Ormai online sono davvero tantissime le agenzie di viaggio, ma con quale dovresti partire e quali sono le differenze al loro interno?
Ho avuto modo di conoscere il modo di operare di alcune di esse ed in questo articolo vi aiuto a scegliere quella che fa per voi! Non me ne vogliano i fondatori di ciascuna di queste agenzie, ma per facilitare la selezione le ho organizzate in categorie. Per ognuna però c’è una spiegazione che va a completamento del titolo, che non è sempre del tutto esplicativo.
Se non hai mai viaggiato con una delle compagnie di viaggi di gruppo attualmente presenti sul mercato ecco quel che dovresti sapere prima di partire:
- Nei viaggi di gruppo le camere sono condivise con altri partecipanti (nel 99% dei casi dello stesso sesso)
- Se non è specificato, la qualità media degli alloggi è solitamente molto approssimativa
- Il coordinatore di viaggio molto spesso non è pagato
- Il coordinatore di viaggio è un partecipante come voi, solo con alcune responsabilità
Se sei alla ricerca dell’avventura
Viaggi Avventure nel Mondo è una delle aziende più consolidate e conosciute, essendo stata una delle prime. I loro viaggi si vendono da soli e non hanno bisogno di presentazioni, sono divisi per età o tipologia (famiglie) ma c’è molta flessibilità. Le persone che sono solite partecipare ai loro tour sono interessate a viaggiare e cercano itinerari strutturati.
I loro tour prevedono il volo incluso ed hanno la “cassa di viaggio”, così come la figura del cassiere che viene nominato ad inizio viaggio ed ha il compito di tenere i conti delle spese condivise tra i partecipanti.
Sul sito ufficiale è riportato un decalogo molto interessante che racchiude il significato dei viaggi di gruppo di questa compagnia ma che possono essere applicati anche a molte altre.
Se vuoi far baccano e vuoi divertirti
Lo potete percepire dai video promozionali dell’azienda o accorgervene quando passate a fianco uno dei loro tour; con Weroad si parte per una vacanza improntata al divertimento.
I coordinatori sono selezionati per essere quanto di più simile ad animatori di viaggio, con tanto di balli e canti dell’azienda. I costi sono medio-alti e la qualità degli alloggi proposti cambiano sulla base della tipologia del viaggio scelto (alcuni luxury).
Anche in questo caso troviamo la cassa di viaggio che però è completamente gestita dal coordinatore.
Se vuoi risparmiare
Viaggi e risparmi? questo è il caso di WorldFace che sembra avere il miglior prezzo sul mercato, andando comunque ad incidere sugli alloggi che sono solitamente condivisi in 3-4 persone.
Il tour del Marocco è il più completo ed è per questo scelto da molte persone. In generale tutti i loro tour sono molto intensi dal punto di vista dell’impegno in quanto cercano di mostrare quante più cose da vedere. Se siete pronti ad affrontare lunghi tragitti in macchina e qualche fatica, sarete ripagati da paesaggi mozzafiato!
Se vuoi partire con influencer e visitare strutture particolari
Partire con loro significa andare alla ricerca di strutture e posti particolari, studiati nel dettaglio. I viaggi di SiVola comprendono sempre il volo ed hanno un prezzo molto alto perché includono esperienze particolari.
Con loro potrai soggiornare nel deserto in una bubble room o fare un road trip degli Stati Uniti e dei Grandi Parchi che mai avreste immaginato di poter fare. Non c’è la cassa comune in quanto il loro prezzo include già tutte le attività previste dal programma.
Se vuoi affidarti ad un’agenzia di viaggi
Nata nel 1998 con i primi viaggi di Zeppelin nelle capitali europee e poi dal 2002 con la fondazione di Girolibero per portare cicloturisti stranieri in Italia, e se Girolibero è rimasto lo specialista delle “Vacanze facili in bicicletta”, Zeppelin ha continuato a organizzare trekking, viaggi culturali e avventure in tutto il mondo. Oggi li trovi tutti in un unico sito: Girolibero.
Seguici sui social!
Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @tildediscovery per i viaggi worldwide e @disciules per quelli nel Nord Italia.
Su Facebook sono mytripmaps
Prenota le attività
Per vedere questa sezione abilita la pubblicità sul sito
Buonasera a tutti,
sono Chiara e ho 39 anni. Il Viaggio è sempre stato la mia passione fin da piccola. Mia mamma ha ancora una foto di quando a 2 anni facevo la valigia e dicevo ogni volta “Mamma, io parto!” con grande orgoglio e coraggio:). Nella vita, dopo 12 anni di lavoro nella moda, ho deciso di stravolgere il mio percorso diventando accompagnatrice turistica nel Chianti Classico in Toscana, lavoro che svolgo da due anni e che mi da grandi soddisfazioni e mi tiene impegnata moltissimo durante il periodo estivo. Parlo fluentemente l’Inglese (livello C2) e ho studiato il Tedesco per 8 anni.
Sono già stata Coordinatrice Viaggi in passato per un’ altra grande organizzazione e ora sono pronta a rimettermi in gioco. Ho visitato quasi tutta l’ Europa, Parte dell’ Africa e Messico. Sono appassionata di fotografia e natura, avventura e conoscenza di culture diverse. Queste sono le cose che mi tengono viva, ecco perchè prediligo Viaggi all’ insegna della natura e fauna. Amo scogliere vertiginose con contrasti di colore assurdi, boschi incantati cosparsi di ruscelli e cascate, rovine di castelli misteriosi con panorami mozzafiato. Queste sono le esperienze di viaggio di cui amo arricchirmi durante il sentiero!
Sono piuttosto social, ma devo dire che scelgo con cura i contenuti da pubblicare in quanto voglio che le mie pagine brillino di foto di qualità che mi rappresentino fino in fondo e che raccontino qualcosa di sostanziale, di fatti amo accompagnare le mie pubblicazioni con frasi e didascalie, senza lasciare niente al caso.
Mi piacerebbe tanto essere una vostra coordinatrice perchè per me si passa sempre dal sogno alla realtà o almeno nella mia vita ho sempre provato nei limiti del possibile a realizzare i miei sogni!!!
Sperando di essere presto dei vostri, abbraccio virtualmente tutti!!!
Chiara
Ciao Chiara! Grazie per la descrizione tuttavia questo è un blog di visggi e non un’agenzia:) per candidarti ad una di queste agenzie devi rivolgerti ai loro siti..