Napoli è una città molto grande, è praticamente è il centro più importante del Sud Italia. Famosa in tutto il mondo per i suoi simboli come il Vesuvio, la pizza e il mandolino, Napoli è una città ricca di contrasti, dalle mille cose da scoprire e con una qualità della vita buona.

Napoli offre mille possibilità di svago, di divertimento e di storia, una città ricca di musei, di chiese, e di curiosità da scoprire semplicemente fermandosi a chiacchierare con chi a Napoli ci vive.​

Come arrivare a Napoli

Il modo più pratico per arrivare a Napoli è in treno o in aereo, perché sia i treni che i voli sono molto frequenti e partono dalle principali città italiane, una volta arrivati, poi, ci si potrà spostare agevolmente con i trasporti pubblici: la metropolitana e le atre linee sono capillari e coprono tutta la città, raggiungendo anche la periferia e mete meravigliose come la costiera amalfitana. Per tenere tuto a portata di mano, ti consigliamo di sistemare documenti, biglietti e denaro in un porta documenti da tenere a tracolla, e di etichettare valige e trolley in modo unico e personalizzato. Sarà facile in questo modo riconoscere la tua valigia tra le tante sul nastro trasportatore o nel portabagagli dei treni. Cosa mettere sulle etichette dei bagagli? Nome, cognome, indirizzo, e un recapito telefonico.

Il cibo a Napoli

La cucina napoletana è famosa in tutto il mondo, e mangiare male a Napoli è praticamente impossibile, anche perché la tradizione culinaria è molto forte e si cucina in casa, con piatti saporiti, dominati dal pomodoro, dal pesce, e dai piatti tipici come il ragù, la pizza, i dolci irresistibili come la pastiera e le sfogliatelle. Ma anche mangiare fuori a Napoli è davvero saporito è molto economico, perché il centro come tutta la città è ricco di locali come ristoranti e pizzerie, ma anche trattorie tipiche dove assaporare la cucina tradizionale cucinata ancora come una volta, ed è bello fermarsi a fare due chiacchiere con le persone. Il cibo di Napoli è una vera e propria manifestazione d’amore, come testimoniato anche dai colori e dai sapori dei fruttivendoli, delle salumerie, e delle friggitorie che ad ogni angolo attirano napoletani e turisti con i loro profumi resistibile le mille specialità.

Cosa fare a Napoli

I napoletani sono persone solari, entusiaste, aperte al nuovo, e amano passeggiare per la propria città perché l’offerta culturale, storica e di intrattenimento è talmente ampia e variegata che davvero c’è qualcosa per tutti i gusti. Gli amanti della storia, ad esempio potranno perdersi insieme ai turisti nella celebre Spaccanapoli, la via che taglia in due la città e che è affollata di negozi, gallerie d’arte, deliziosi ristorantini, ma anche tante bancarelle e tanti prodotti tipici. Non mancano poi le passeggiate culturali, perché Napoli ha un’offerta di chiese superiore a quella di qualsiasi altra città, come ad esempio la chiesa del Gesù, il chiostro di Santa Chiara, e tutte le altre meravigliose chiese da scoprire che punteggiano i vicoli. Per non parlare poi della meravigliosa Piazza plebiscito, che è pedonale, e che delimitata da una parte dalla celebre Basilica, e di fronte dal Palazzo Reale che si può visitare in tutto il suo splendore. Poco distante si apre il teatro San Carlo, Il più antico d’Italia, che ancora oggi ospita celebri opere teatrali, e prime internazionali.

Divertirsi a Napoli

I centri per divertirsi a Napoli sono davvero tanti, dalla celebre piazza Bellini molto frequentata da studenti e giovani, fino alla principale via Toledo, che è sempre frequentata da tante persone e si può assistere a musica da strada ed eventi. Ad ogni angolo di Napoli si aprono tavolini e bar, e c’è sempre un buon motivo per fermarsi a prendere un delizioso caffè o un aperitivo, complice anche il tempo che per la maggior parte dell’anno è soleggiato è mite. Napoli offre davvero molti tipi di divertimenti, dai locali notturni fino alle cene spettacolo dal vivo, ma i napoletani sono anche persone semplici e amanti della propria città, e per apprezzare davvero lo spirito di Napoli è sufficiente a fare una bella passeggiata sul lungomare di Via Caracciolo, assaporando con calma il panorama, e magari fermandosi a assaggiare i celebri taralli con una fresca birra.

Lavorare a Napoli

Nonostante i luoghi comuni, ci sono molte possibilità di lavoro a Napoli, sia negli uffici pubblici che in quelli privati, come nel turismo, come anche nei servizi alla persona. Napoli è una città vivibile e dove si lavora con tranquillità. La vita è molto più economica rispetto ad altre città italiane, e ci sono tantissimi tipi di lavori da fare, da quelli commerciali come nei negozi, fino agli uffici che si concentrano in particolare nel centro direzionale. Napoli è una città molto vivace e variegata, dove è possibile trovare tante possibilità di lavoro.

La giornata tipo a Napoli

La giornata tipo a Napoli inizia al mattino presto, con una dolce colazione e un ottimo caffè. Sulla strada per andare al lavoro poi, se si ha la possibilità di passeggiare a piedi, è davvero bello attraversare i vicoli scoprendo la città che si sveglia e assaporando nei profumi e le sensazioni. La giornata di lavoro inizia con calma e spesso i napoletani si fermano in pausa pranzo a mangiare qualcosa in una delle trattorie vicine ai posti di lavoro, perché i piatti sono economici è davvero gustosi. Per chi lavora in ufficio, la giornata lavorativa termina intorno alle 18:00, in tempo per andare a fare un po’ di spesa, un po’ di shopping, oppure un aperitivo con i colleghi e gli amici. Durante la settimana, spesso poi si rientra a casa per il piacere di stare in famiglia, mentre nel fine settimana i napoletani ne approfittano per scoprire le meraviglie della propria città o per fare delle gite fuori porta. Il porto di Napoli offre collegamenti quotidiani e molto frequente con le Isole del golfo, Ischia Capri e Procida, dove è possibile passare un fine settimana in relax. Anche la costiera sorrentina e quella Amalfitana si trovano a poca distanza e si possono raggiungere in auto, e sono molto frequentate sia da turisti che da napoletani.

TRAVELLER SHOP


Scorpri i prodotti di tendenza su Amazon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *