Se state effettuando il check-in per un volo Ryanair ma i passaggi non vi sono del tutto chiari ecco la guida passo passo con le immagini per eseguire un check-in gratuito.

Gratuito in che senso? la possibilità di scegliere il posto a sedere è già disponibile molto tempo prima (2 mesi) ma in questo caso a pagamento. Se non si desidera invece scegliere per forza un posto a sedere a pagamento è possibile ottenere un posto a sedere random (casuale) grazie alla prenotazione gratuita che apre 48 ore prima del volo.

Se non è ancora disponibile l’opzione non a pagamento significa che mancano ancora più di due giorni al vostro volo. Ricordate di conteggiare i giorni anche rispetto all’ora del vostro volo!

Attenzione! il check-in va fatto obbligatoriamente online. La penale?  55 euro per adulti e bambini, e 25 per i neonati.

Un altro punto a sfavore è che non riuscirete a fare il check-in anche per il ritorno. Semplice, non mancano ancora 2 giorni al vostro volo di ritorno! Dovrete quindi effettuarlo durante il tempo di villeggiatura o pagare per i posti a sedere.

Vediamo quindi i passaggi da effettuare da un pc:

Loggatevi (accedete con email e password) su Ryanair con la stessa mail che avete utilizzato per la prenotazione e cliccate su “i miei voli“.

Potete quindi decidere se cliccare sull’immagine della vostra destinazione o su Check-in.

Una volta entrati nella schermata di riepilogo del vostro viaggio cliccate su bottone giallo di check-in che si trova sulla vostra destra.

Vi verrà chiesto per chi volete eseguire il check-in. Se siete i responsabili di tutti i passeggeri selezionateli tutti e proseguite.

Nello step successivo vi verrà chiesto di confermare i dati della vostra carta di identità e successivamente quello degli altri passeggeri. Prendetevi tutto il tempo necessario per completare questa operazione in quanto uva volta completato non sarà possibile modificare le informazioni se non pagando una bella penale.

Ora arriva la parte difficile. Nel senso che non è del tutto immediata da capire. Il sistema ci chiede dove vorremmo sederci. Selezioniamo quindi Assegnazione casuale se non abbiamo intenzione di scegliere un posto a pagamento o stare vicini al nostro partner durante il volo.

Per proseguire dobbiamo però selezionare anche quello del ritorno. In questo caso dobbiamo selezionare “Faccio il check-in in seguito” altrimenti il sistema ci impedirà di proseguire.

Una volta confermato anche questo passaggio ci verrà chiesto se vogliamo inserire anche un bagaglio da stiva. In questo momento le norme sul bagaglio prevedono di poter portare gratuitamente solo uno zainetto (e non più zaino e mini valigia).

Il prezzo per portare con sé un’altra valigia è di 20 euro (10 euro a testa per tratta) ma in questo caso il sistema ci mostra il pagamento solo per il volo di andata. In questo caso non è possibile che solo una delle due persone scelga di portarsi una valigia. Probabilmente eseguendo i check-in in due fasi separate è possibile che solo uno dei due possa scegliere di portare una valigia in più.

Il costo in aeroporto è di 25 euro (a tratta) per ogni valigia in più.

Completate quindi il tutto saltando anche l’ultimo passaggio per ottenere le vostre carte di imbarco. Cliccate su Scarica e salvate sul vostro dispositivo mobile la vostra carta di imbarco.

Pronti a partire!

TRAVELLER SHOP


Scorpri i prodotti di tendenza su Amazon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *