Oggi una ventina di giovani, con competenze ed esperienze diversificate, vivono in due edifici della tenuta contribuendo all’impegno del recupero, manutenzione e messa in produzione della Fattoria Senza Padroni. Il lavoro viene portato avanti dalla comunità con vari livelli di partecipazione e coinvolgimento ed è frutto di percorsi formativi e di confronto con esperti di agricoltura naturale e sostenibile. L’agricoltura contadina viene intesa come una rivisitazione in senso agroecologico del modello agricolo tradizionale delle nostre campagne, nel rispetto dei cicli naturali e della dignità degli animali e delle persone. Un’agricoltura che si avvale di una meccanizzazione  ridotta al minimo, che massimizza la multifunzionalità e l’importanza della biodiversità negli agroecosistemi.

Risultati immagini per La Fattoria Senza Padroni

L’oliveta (circa 10000 piante), completamente abbandonata e parzialmente invasa da edera e rovi, è stata presa in custodia nella sua quasi totalità, grazie a un progressivo ed enorme lavoro di potatura e pulizia portato avanti da centinaia di persone del territorio e grazie a  numerose giornate di lavoro collettivo. La vecchia gestione era, al contrario, fortemente meccanizzata. Questo comportava, ad esempio, che gli olivi presenti nella fattoria mostrassero una forma  d’allevamento monocono, adatta alla raccolta mediante scuotitori  meccanici. Oggi, gran parte di questi olivi sono stati riformati verso una forma policonica, per facilitare la raccolta manuale del frutto, al più agevolata da abbacchiatori elettrici a basso impatto. Una buona metà della vigna, circa 8 ettari fin’ora trattati chimicamente come previsto dai bandi annuali di gestione, è stata curata e convertita con metodi  biologici.

Scopri la storia completa su mondeggibenecomune

Adotta un albero da frutta a Mondeggi

Mondeggi Bene Comune è il gruppo che ha occupato in Toscana una proprietà rurale di cui la Provincia voleva disfarsi per fare cassa. La comunità che si è costituita, aperta anche alla popolazione del luogo, sta coltivando i campi che erano abbandonati e sta creando momenti di condivisione sociale che sono vero esempio da seguire.

Scopri l’articolo completo qui

Risultati immagini per albero da frutta

TRAVELLER SHOP


Scorpri i prodotti di tendenza su Amazon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *