Visitare il Sudafrica è molto più che andare in Safari. Ecco le 20 attività consigliate da Fodors!
Se visitare il Sud Africa significava solo spiare i Big Five, sarebbe stato facile pianificare un viaggio. E un safari è d’obbligo. Ma c’è molto di più in questo poliedrico e multiculturale paese arroccato sulla punta più meridionale dell’Africa. Contiene il miglior vino del continente, arte e design sorprendenti e una cucina singolare che fonde le sue diverse influenze globali (e spezie). Il suo scenario è sbalorditivo, dalle coste immense ai deserti ricchi di fiori selvatici, alle savane ricche di selvaggina, alle valli a strisce di vite. Le sue città sono cosmopolite, le sue città affascinanti. Ha affascinanti villaggi culturali e importanti siti che approfondiscono le lotte dell’apartheid. È possibile fare escursioni, nuotare, fare surf, sciare, parapendio e immergersi con gli squali (o forse no). Come inizi ad affrontare questa terra vasta e gloriosa? Queste 25 grandi esperienze sono un ottimo punto di partenza.
Il vertiginoso numero di fiori primaverili è ciò che rende la regione del Namaqualand nel Northern Cape, vicino al confine con la Namibia, così incantevoli e infiniti tappeti di fiori selvatici che scoppiano lungo i bordi delle strade, campi ondulati e vaste aree di boscaglia. Poi di nuovo, non si tratta solo dei numeri. Si tratta anche della grande varietà di specie che crea un display così straordinario. Tutto sommato, ci sono oltre 3.500 diversi tipi di piante da fiore, tra cui la celebre margherita africana. Per vedere il meglio dello spettacolo, seguire la Namaqualand Wild Flower Route, a cinque ore di macchina a nord di Città del Capo. Goegap Nature Reserve è una buona destinazione, con aree picnic e strutture per la notte. Ricorda che la primavera in questa parte del mondo va da luglio a ottobre.
E i fiori selvatici non sono l’unico gioco in città. I grandi cieli offrono alcuni dei panorami migliori al mondo, con la città di Sutherland che vanta alcuni dei cieli notturni più limpidi del mondo.
SUGGERIMENTO Qui troverai il più grande telescopio dell’emisfero australe.

Escursione sul Drakensberg
DOVE: Provincia di KwaZulu-Natal
Addormentato come una bestia mitica fatta di roccia, il Drakensberg lungo 600 miglia – Monti Dragone in Afrikaans, “barriera di lance appuntite” in Zulu – attrae con le cime dai toni blu, le mistiche cavità delle foreste e le brezze luccicanti che i locali chiamano ” champagne air. “Le porzioni sono state dichiarate patrimonio dell’umanità per le loro attrazioni naturali e culturali, inclusa l’antica arte rupestre. Cerca l’imponente anfiteatro di roccia nel Northern Berg, dove troverai le cascate di Thukela, la seconda cascata più alta del mondo a 3110 piedi. Da qui, i sentieri attraversano prati punteggiati di protea, splendide praterie e foreste di yellowwood indigene. Lungo la strada, tieni d’occhio il rinoceronte di pietra da cartone animato, una creatura pelosa che, incredibilmente, è il parente evolutivo più vicino all’elefante.
SUGGERIMENTO IlTendele Hutted Camp, un campo di KwauZulu-Natal Wildlife-run nel cuore del Royal Natal National Park, ha una vista incredibile sull’Anfiteatro; è il punto di partenza perfetto per un’escursione all’alba.

Salite (o prendete una funivia) su Table Mountain
DOVE: Città del Capo
Table Mountain è una sentinella su Città del Capo, l’iconica montagna dalla cima piatta che da lontano accoglie gli antichi marinai. Oggi, il famoso punto di riferimento naturale di 3.560 piedi è particolarmente famoso per le sue viste dalla cima di Table Bay, Robben Island e l’intera area metropolitana di Città del Capo, raggiunta con una corsa in funivia di cinque minuti o un’escursione faticosa. Più vai sempre più in alto, più brillanti sono i punti di vista (cioè se non sono inseriti in una presa, cosa che accade molto). La montagna fa parte del Parco Nazionale di Table Mountain, dedicato alla protezione dei fynbos (la parola afrikaans per il regno floreale locale), una delle comunità floreali più diverse al mondo. In effetti, si dice che il parco contenga più specie vegetali (oltre 2.000) che in tutto il Regno Unito. La tradizione capetoniana prevede un sabato mattina salire sulla montagna per poi dirigersi verso un mercato locale per trovare le provviste per un meritato pranzo.
SUGGERIMENTO Ammettiamolo, Table Mountain è una destinazione popolare. Per una minore congestione (e un’escursione più facile), vai al vicino Lion’s Head, il più famoso per i suoi pic-nic sulla luna piena.

Vai a guardare le balene a terra
DOVE: Hermanus
Naturalmente ti aspetteresti di vedere un sacco di balene e altri animali marini al largo della vasta costa del Sudafrica. Ma qualcosa di unico è il numero di balene che puoi vedere da Hermanus, senza mai mettere piede su una barca. Proprio così, questa città balneare a est di Città del Capo ospita alcuni dei migliori osservatori di balene al mondo. Le balene australi arrivano qui durante la loro migrazione annuale tra giugno e novembre per riposare, accoppiarsi e partorire. La città ha persino il suo baleniere, che tiene d’occhio la situazione delle balene e soffia un corno di fuco ogni volta che le balene si avvicinano alla spiaggia.
Mentre ci sei, assicurati di assaggiare un po ‘del vino di Hermanus. La Strada del vino Hermanus, che si snoda attraverso la gloriosa valle Hemel-en-Aarde (“paradiso in terra” in Afrikaans), è una delle strade vinicole meno conosciute del Western Cape.
DOVE: Gansbaai
Può essere assurdo pensare che tu ami le acque con sangue di pesce e budella per il motivo specifico di attrarre grandi squali bianchi. Ma è quello che fai a Gansbaai,circa 100 miglia a sud-ovest di Cape Town, in alcune delle acque più infestate dagli squali del mondo. E diventa più folle. Gli amanti del brivido si affollano qui con l’esplicito proposito di calarsi in una gabbia in quelle stesse acque per incontrare questi terrificanti predatori del mare negli occhi. Nel giro di pochi minuti appaiono gli squali, attratti dal compagno, e dalla sicurezza della tua gabbia puoi fissare i loro volti pieni di denti, guadagnando senza dubbio un nuovo apprezzamento per la loro bellezza e grazia mentre nuotano. Scoprirai che più persone vengono uccise dai tostapane elettrici di grandi bianchi ogni anno. Il problema si presenta quando stai sbattendo sulla superficie, apparendo come uno snack di sigillo. Quindi vai avanti, è perfettamente sicuro – se 80.000 persone all’anno possono fare immersioni con gli squali in un anno a Gansbaai, senza incidenti, quindi puoi farlo. Assicurati di bloccarloJaws tema canzone danza nella tua testa.
CONSIGLIO Prima diimmergerti nelle fredde acque gelide, sarai gelido sia in inverno che in estate. Assicurati di portare con te un giubbotto o una giacca per l’après-diving.
Seguici sui social!
Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @tildediscovery per i viaggi worldwide e @disciules per quelli nel Nord Italia.
Su Facebook sono mytripmaps
Prenota le attività
Per vedere questa sezione abilita la pubblicità sul sito


















