Abbiamo raccolto per te i numeri dei migliori siti di annunci di case vacanze: Vrbo / HomeAway, Airbnb, Booking.com e TripAdvisor / FlipKey.
Airbnb
- Costo del proprietario: 3 – 5% di spese di prenotazione
- Commissione per gli ospiti: in genere tra il 10 e il 13% per prenotazione
- Traffico mensile: 88 milioni di visitatori (media su sei mesi)

Airbnb continua a dimostrare di essere una forza da non sottovalutare nel settore dei viaggi. Con una media di 88 milioni di visitatori in un periodo di sei mesi (giugno – novembre 2019), è in testa alla classifica dei siti specializzati in affitti a breve termine. In effetti, è diventato così mainstream che alcuni viaggiatori parlano di stare in un “Airbnb” piuttosto che in una “casa vacanza”.
La maggior parte degli host paga una bassa commissione di prenotazione del 3% che lo rende una scelta conveniente per i proprietari e con il volume di traffico che riceve, riteniamo che Airbnb sia un sito di annunci che i proprietari devono utilizzare. In effetti, se non sei sulla piattaforma, probabilmente stai perdendo prenotazioni.
Riteniamo inoltre che la tariffa per gli ospiti di Airbnb sia uno svantaggio da considerare. Può arrivare fino al 13% a seconda del totale della prenotazione e, sebbene non abbia un impatto definitivo sui tuoi profitti, i prezzi più alti possono influire sulla tua capacità di attrarre prenotazioni.
Vrbo e HomeAway
- Commissione del proprietario: $ 499 all’anno o 5% per prenotazione + 3% per la commissione per l’elaborazione della carta di credito
- Commissione per gli ospiti: in genere tra il 10% e l’11%
- Traffico mensile combinato: 14 milioni di visitatori (media su sei mesi)

Con un conteggio mensile medio combinato di oltre 14 milioni di visitatori , Vrbo e HomeAway sono un’ottima scelta per i proprietari di case vacanze tradizionali. Si concentrano esclusivamente sugli affitti di “casa intera”, quindi attirano i viaggiatori che non sono interessati a condividere lo spazio con gli altri. Entrambi i siti sono sotto l’ombrello di Expedia Group, Inc. e quando si elenca su uno, si ottiene l’ulteriore vantaggio di essere elencati sull’altro.
Con Vrbo e HomeAway, puoi scegliere tra un modello di abbonamento o un modello di pagamento per prenotazione. Il modello di abbonamento costa $ 499 all’anno e copre tutte le prenotazioni effettuate sulla piattaforma. Con il modello pay-per-booking, paghi il 5% di ogni prenotazione a Vrbo e HomeAway.
Se stai soppesando le differenze tra i due, il piano pay-per-booking funziona a tuo favore se guadagni meno di $ 10.000 di reddito da locazione o prenoti meno di sei settimane all’anno. Più di questo e il piano di abbonamento è la scelta migliore.
Le tariffe degli ospiti con Vrbo e HomeAway sono relativamente simili a quelle di Airbnb. Entrambi i marketplace determinano la tariffa per gli ospiti in base a una serie di fattori , che potrebbero richiedere un’analisi più dettagliata in ciascuna piattaforma per determinare le tue esigenze.
Booking.com
- Commissione del proprietario: 15% per prenotazione + 3% commissione per l’elaborazione della carta di credito *
- Commissione per gli ospiti: 0% per prenotazione
- Traffico mensile: 458 milioni di visitatori (media su sei mesi)

* Booking.com non ha una commissione per l’elaborazione della carta di credito, ma richiede che i proprietari abbiano un account commerciante sicuro, come VRP o Square, che di solito viene fornito con una commissione aggiuntiva del 3%.
Booking.com è il sito di viaggi più visitato al mondo e ha registrato una media di 458 milioni di visitatori mensili negli ultimi sei mesi. Oltre ad offrire un’ampia selezione di case vacanze, forniscono anche hotel, voli, pacchetti vacanza e opzioni di trasporto. È un vero sportello unico per tutto ciò di cui un viaggiatore ha bisogno per la sua prossima vacanza.
Pubblicare la tua casa vacanze sulla loro piattaforma è un ottimo modo per mettere la tua proprietà di fronte a un vasto pubblico. Booking.com offre costantemente ai viaggiatori i prezzi più bassi per i noleggi e senza costi aggiuntivi, che sono incredibili vantaggi incentrati sugli ospiti.
Tuttavia, è importante prendere in considerazione l’idea di accettare la quota del proprietario del 15%, anche se riteniamo che sia un’ottima opzione per portare la tua casa vacanza di fronte a un pubblico significativamente più ampio rispetto a qualsiasi altro marketplace.
TripAdvisor e FlipKey
- Commissione del proprietario: 3% per prenotazione + 3% per la commissione per l’elaborazione della carta di credito
- Commissione per gli ospiti: 8% -16% per prenotazione
- Traffico mensile: 94 milioni di visitatori (media su sei mesi)

TripAdvisor e FlipKey operano su un modello pay-per-booking con una commissione del proprietario che parte dal 3%. Anche se questo è un po ‘più alto della tariffa del proprietario di Airbnb, pensiamo comunque che sia una scelta conveniente per i proprietari, ma non necessariamente un’ottima scelta per gli ospiti.
TripAdvisor e FlipKey addebitano inoltre ai viaggiatori una commissione per il servizio premium dell’8-16%. Questa è la commissione per gli ospiti più alta di tutti i siti nel nostro confronto, in genere tra il 14% e il 15%.
La media di TripAdvisor di 187 milioni di visitatori mensili su un periodo di sei mesi (giugno – novembre 2019) è certamente impressionante, ma è importante notare che molto di questo traffico è probabilmente concentrato su altri servizi del sito relativi ai viaggi come recensioni, hotel, e autonoleggi.
Se scegli di inserire il tuo noleggio su TripAdvisor, verrà automaticamente inserito anche su FlipKey. Pertanto stai ottenendo visibilità su due fronti: il pubblico più ampio e meno mirato di TripAdvisor e un pubblico più ristretto e più mirato su FlipKey, che si concentra esclusivamente sugli affitti per le vacanze. Dal nostro punto di vista, questo fa sì che TripAdvisor valga l’investimento poiché promuove le case vacanze ai viaggiatori in cerca di hotel.
Articolo originale di: evolvevacationrental
Seguici sui social!
Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @tildediscovery per i viaggi worldwide e @disciules per quelli nel Nord Italia.
Su Facebook sono mytripmaps
Prenota le attività
Per vedere questa sezione abilita la pubblicità sul sito




