Trovare lavoro come Designer online in Italia e all’estero

Prima di iniziare a cercare lavoro è bene creare un proprio portfolio ed identità online per rendersi riconoscibili e distinguerci. Mettere in mostra i propri lavori è importante per dimostrare le nostre capacità e farci notare; ecco i siti migliori dove pubblicare:

Early-Behance-Red-Antler.jpg

Behance

Consiglio il sito a designer, fotografi, architetti ed interior designer. Qui potrete mostrare tutti i vostri lavori con la possibilità di dedicare ad ognuno di esso un proprio spazio con titolo, foto e descrizioni (se il progetto è stato realizzato da più persone potete taggarli ed inserirli nell’apposita sezione, creando quindi anche interazione tra utenti) I progetti che potete inserire sono infiniti ed il tutto è gratuito. Potrete quindi inviare il futuro link del portfolio ai vostri clienti.


maxresdefault.jpg

Issuu

Se desiderate invece mostrare un catalogo cartaceo lo potete riportare online sul sito di Issuu il quale permette gratuitamente l’inserimento di cataloghi online (a bassa risoluzione mentre in abbonamento a piena risoluzione)


fb-donations-share-image.jpg

Facebook è sicuramente il punto di appoggio più importante in quanto permette di creare post sponsorizzati e di pubblicizzare così la vostra attività mirando la campagna pubblicitaria con filtri ed interessi personalizzati da voi stessi.


Dopo aver creato il vostro portfolio è ora di iniziare a creare la vostra Identità.

linkedin-born.jpg

Questo può essere fatto attraverso la creazione di un sito vetrina nel quale mostrare il vostro nome e link alle vostre pagine social oppure affidarvi direttamente a portali come Linkedin (una sorta di Facebook per i lavoratori)

Una volta registrare potrete inserire una descrizione su voi stessi, i vostri interessi ed obiettivi e le vostre competenze lavorative (che potranno essere confermate con un click dai vostri visitatori dando al vostro profilo un aspetto ancora piu professionale). Nel menu del vostro account è anche possibile inserire link ai vostri vari portfoli online, inserire immagini nei lavori passati e permettere di offrire il vostro profilo anche in altre lingue. Fatto questo non vi resta che andare nella sezione lavoro, cercare la vostra attività attraverso i filtri e candidarvi alle offerte. È anche possibile condividere news attraverso la pagina bacheca del sito. Ricordatevi che se volete navigare in incognito sul sito e visitare altre persone liberamente senza che esse ricevano una notifica dovrete farlo nel menu delle impostazioni.


Siti per cercare lavoro

Monster Italia

Infojobs

Jobrapido

meritocracy.is
Meritocracy è un sito interessante in quanto ogni offerta di lavoro è correlata da immagini dell’azienda e benefit.

lavoro.corriere.it

ZipRecruiter: sito estero nel quale provare a cercare offerte freelance

www.wwworkers.it Sito interessante che merita una visita

Siti per Creativi:

Lavori Creativi.com
it.fashionjobs.com
Crebs
Professionearchitetto.it/lavoro/offerte

Addlance: sia per designer che sviluppatori, vengono caricare proposte di collaborazione e l’utente ha a disposizione un credito per candidarsi gratuitamente alle offerte di lavoro (sito web con abbonamento per mandare candidature)

Microlancer: Ci si propone online con i propri servizi e lavori
Contest Creativi:
99Design: Concorsi nei quali inviare la propria proposta grafica
Designcrowd: Concorsi nei quali inviare la propria proposta grafica o il proprio portfolio
Twago (freelance): Descrivi gratuitamente la tua idea e ricevi subito le offerte degli esperti
Starbytes & Appsquare: Concorsi nei quali inviare la propria proposta grafica
Elance/upwork: Inviare il proprio portfolio e proposta economica per il lavoro scelto

App per trovare lavoro:

Upwork, Cornerjob, Salty, Truelancer (internazionale, sconsigliato), jobs.ch (lavori in svizzera,non si sa mai) Jobyourlife, Linkedin Job Search, Infojobs, Jobrapido.

Siti dove vedere il proprio lavoro

Sellfy: vendi grafiche /filtri / foto e tutto ciò che è digitale
Etsy: pensato per i rivenditori di “fatto a mano” è possibile vendere anche prodotti digitali come grafiche, locandine, loghi etc
Graphicriver: vendi online i tuoi prodotti digitali / siti web / foto etc

Per gli architetti ed interior designer

segnalo questi portali interessanti

http://www.interiorbe.com/

www.cocontest.com

http://www.idfsrl.com/

 


Articolo e ricerca siti web a cura di Matildesigner

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *