Se non pianifichi bene o non sei a conoscenza delle risorse giuste per trovare il prezzo giusto, puoi finire per pagare una fortuna per il tuo biglietto aereo. Ecco perchè dovresti conoscere questi strumenti per aiutarti nella scelta del tuo volo.
Il weekend è sicuramente il periodo prescelto per la maggior parte dei viaggiatori per volare ed è per lo stesso motivo che spesso è difficile trovare una buona combinazione di orari e prezzi. Prenotare in anticipo il tuo volo a distanza di almeno due mesi può essere un buon modo per trovare una tariffa conveniente. Il tempo ideale per prenotare una meta varia però a seconda della destinazione; ecco perché dovresti essere informato su quale sia il periodo di anticipo migliore per prenotare il tuo volo. Fai attenzione! può anche succedere che prenotando un volo con largo anticipo sia la conseguenza di un prezzo troppo alto.
La prenotazione di un volo economico potrebbe anche dipendere dalle stagioni. Una ricerca (CheapAir) afferma che Il momento migliore per prenotare un volo per l’inverno è ad esempio di 62 giorni in anticipo, mentre i voli primaverili devono essere prenotati con 90, 47 o 69 giorni di anticipo a seconda delle destinazioni.
Oltre alle stagioni, le offerte di viaggio vanno anche in base alla destinazione nazionale o internazionale.
Kayak ha compilato un anno di dati di volo e ha scoperto che sei mesi prima della partenza, i prezzi dei biglietti nazionali erano circa il 20% più alti delle tariffe più basse. Dalle loro conclusioni hanno quindi decretato che in media 47 giorni erano il momento migliore per prenotare un volo nazionale.
Per pianificare invece un viaggio internazionale secondo CheapAir i prezzi rimangono abbastanza stabili fino a circa 90 giorni prima della partenza, quando l’aumento del prezzo del biglietto inizia ad accelerare. I giorni più convenienti per volare all’estero sembrano essere quindi tra cinque mesi e mezzo e un mese e mezzo dalla partenza.
@momondo a tal proposito ha appena pubblicato il suo ultimo Studio Annuale dei Voli con alcuni consigli su come trovare voli economici.
Il consiglio è quello di prenotare circa 65 giorni prima e viene identificato il giovedì come giorno più economico.

Per scoprire quale sia il prezzo medio di una destinazione (così da riuscire a capire quale sia un buon prezzo) puoi affidarti agli strumenti come il comparatore di voli momondo Trip Finder ideale per avere una panoramica del costo medio-basso di una destinazione.
#owtravelers #admomondo #AnnualFlightStudy
Seguici sui social!
Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @tildediscovery per i viaggi worldwide e @disciules per quelli nel Nord Italia.
Su Facebook sono mytripmaps
Prenota le attività
Per vedere questa sezione abilita la pubblicità sul sito





