In montagna sopra a Lecco; la meraviglia dei piani d’Erna

Una splendida vista su Lecco e sulla Lombardia, è ciò che troverete salendo con la funivia dai Piani d’Erna, nei pressi della città di Lecco.

I Piani d’Erna sono una località montana posta a 1375 m s.l.m. nel territorio di Lecco, sovrastata dal monte Resegone e raggiungibile con una funivia, recentemente ammodernata, che parte da Malnago.

“Non sono molte le città dalle quali, con una funivia, si può salire in un attimo a mille metri e…affacciarsi sul mondo.
Dai Piani d’Erna Lecco è ai tuoi piedi, e “quel ramo del lago di Como…”, e la dorsale prealpina che si incunea nella Brianza, e il laghi minori e le luci di Milano (nelle notti limpide)…e dietro di te il magico Resegone…e cento sentieri per scendere o salire.”

Bastano 15 minuti di funivia o un due ore di camminata per arrivare ai Piani d’Erna, lasciando l’auto nel comodo parcheggio oppure salendo a piedi per i sentieri che portano prima alla Capanna Stoppani e poi fino ai Piani…i più allenati magari potranno spingersi fino alla Cima del Resegone.

Anche i bambini possono divertisti tantissimo con il tubing e la tyrolienne.

Verso il rifugio Azzoni, la strada all’inizio è semplice, in mezzo al bosco, poi si comincia ad esporsi e a salire un po’ di più, verso la fine il sentiero diventa un po’ tortuoso con salite un po’ ripide ma si può fare, i bambini con un po’ di aiuto riescono e comunque non è mai pericoloso.

Vicino al Rifugio Marchett (conviene prenotare prima) ci sono vaste zone d’ombra dove rilassarsi, mentre se non avete per nulla voglia di camminare potete rilassarvi nella prima trattoria che troverete in cima, la trattoria Milani subito dopo l’arrivo della funivia.

Ecco una mappa con segnalati i posti e luoghi che troverete una volta arrivati.

Costi: andata e ritorno 2 adulti e un bambino di 7 anni €24,00 e un gettone gratis per il tubing. Costo feriale per due adulti andata e ritorno: 18 euro

Percorso Natura:  7km del Sentiero Natura. Fatto a sali-scendi, non molto difficile ma adatto a persone che sanno camminare in montagna. Si attraversano prati e boschi. Portarsi acqua e cibo

Il rifugio Marchett

Risultati immagini per trattoria milani piani d'erna

La trattoria Milani

Risultati immagini per trattoria milani piani d'erna

ed il suo tagliere + cioccolata e ottima torta alle castagne

 

TRAVELLER SHOP


Scorpri i prodotti di tendenza su Amazon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *