In questo articolo si parla di plugin per la piattaforma WordPress adatti se si possiede un blog di viaggi. Ho selezionato i plugin che più mi sono sembrati utili per rendere i blog di viaggio utili e accattivanti. Il mio consiglio è quello di non appesantire il blog con plugin solo per andare ad abbellire il blog, cercando sempre un compromesso tra velocità e performance.

Ti ricordo che puoi testare in ogni momento gratuitamente la velocità del tuo sito su PageSpeed Insights.

Mappe geografiche interattive

Avere una mappa geografica interattiva sul blog è un buon modo per mostrare ai visitatori i luoghi che sono stati recensiti. L’attenzione è quella di valutare il peso del plugin per evitare che, una volta posizionato in homepage, appesantisca il sito. Nei miei siti ho preferito quindi inserire la mappa in una parte differente del sito.

Ci sono tantissimi plugin che ti permettono di inserire una mappa geografica interattiva e qui ne vedremo solo alcuni.

Il mio preferito è sicuramente quello di Google Maps che permette di creare itinerari di viaggi e segnare sulla mappa i posti del mondo visitati. Oltre a questo è possibile inserire una descrizione o un link per ogni punto inserito. L’inconveniente è che se lo dovete utilizzare per categorizzare i vostri articoli non è lo strumento migliore.

Interactive World Maps è un plugin popolare che ti aiuta a visualizzare semplici mappe che possono aiutare i tuoi utenti a capire dove sei stato e dove andrai, ad esempio. Si tratta di un plugin a pagamento e al costo di 29$. Una volta cliccato sul paese di interesse potrete reindirizzare il visitatore alla relativa pagina di categoria che contiene gli articoli di quel paese.

Se cerchi un plugin che inserisca sulla mappa le città o i luoghi descritti nei tuoi articoli allora Progress Map WordPress Plugin è ciò che fa per voi.

Anche Advanced Google Maps è Un plugin molto completo che permette di creare mappe con segnalini e filtri personalizzati.

Itinerari di viaggi negli articoli

Ci sono alcuni template WordPress che includono nel loro codice la possibilità di presentare gli articoli direttamente sotto forma di itinerari. Se il vostro tema non ha questa possibilità ecco qualche plugin per poter mostrare il vostro viaggio a tappe.

Il plugin TravelMap ti consente di creare, tracciare e gestire il tuo itinerario di viaggio direttamente dall’amministratore di WordPress. Gratuito da usare senza dover creare un account.

Non solo percorsi interattivi, a volte si cerca semplicemente un modo per suddividere le giornate di viaggio.

Accordion è un pratico plug-in di WordPress che ti consente di aggiungere bellissime fisarmoniche nelle tue pagine, post, file modello e ovunque sul tuo sito usando gli shortcode . Ha un design reattivo e mostra i tuoi contenuti magnificamente su tutti i dispositivi. La fisarmonica ha il supporto per i font Icon Awesome Font che ti consente di utilizzare bellissime icone per le schede della fisarmonica.

Grazie invece a questi plugin di Timeline puoi mostrare la successione temporale delle tue tappe di viaggio.

Slider Revolution

Con questo plugin ho creato una landing page / sito intero. Certo, non è qualcosa che consiglierei a nessuno, però è possibile ed è un plugin molto creativo. Si tratta infatti di un costruttore di “slide” interattive o gallerie. Lasciando ampio spazio alla fantasia potete davvero costruirci di tutto.

Potete farvi un’idea andando a sbirciare gli esempi che il sito stesso mette a disposizione. 

Per integrare i codici che Slider Revolution mette a disposizione dovrete anche avere un plugin che vi permetta di inserire shortcodes. Un esempio di questi Site Builder è Elementor o WPBakery Page Builder, Visual Composer.

Questo carosello interattivo è molto di impatto per presentare i vostri viaggi in evidenza! Non è facile personalizzarli ma grazie al supporto clienti incluso nel prezzo del plugin avrete tutto l’aiuto necessario.

 

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @my.trip.map e @disciules

Su Facebook siamo mytripmaps
Puoi scoprire le nostre offerte di viaggio su @piccioneinviaggio
Iscriviti al gruppo Facebook per Travel Blogger
Infine, seguici su Tripadvisor

Scorpri i prodotti di tendenza su Amazon!

Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *