#turismo #camminiepercorsi
Il Demanio lancia il recupero di immobili lungo cammini e percorsi: un progetto di valorizzazione con finalità turistiche di immobili pubblici situati lungo i cammini e i percorsi ciclopedonali e storico-religiosi che attraversano tutta l’Italia.
Sarà possibile trasformarli in ostelli, hotel di piccole dimensioni, ma anche semplicemente punti di ristoro o di assistenza per pellegrini, viaggiatori e viandanti, camminatori e ciclisti.
Il progetto dell’agenzia del Demanio, promosso da MiBACT e MIT, si chiama “Cammini e percorsi”: la consultazione online è già partita, poi seguiranno i bandi – entro l’estate – per 103 realtà (43 beni dello Stato, 50 degli Enti territoriali e 10 di Anas).
Destinatari dell’affidamento in concessione gratuita (9 + 9 anni) saranno le imprese costituite da soggetti sotto i 40 anni, oppure in concessione fino a 50 anni per operatori in grado di disegnare un progetto con ampio potenziale per il territorio

CAMMINI E PERCORSI è il nuovo progetto a rete dell’Agenzia del Demanio, promosso da MIBACT e MIT che, dopo il successo di Valore Paese Fari, punta alla riqualificazione e riuso di immobili pubblici situati lungo percorsi ciclopedonali e itinerari storico-religiosi. L’obiettivo del progetto è riutilizzare i beni come contenitori di servizi e di esperienze autentiche, fortemente radicate sul territorio, per camminatori, pellegrini e ciclisti, in linea con la filosofia dello slow travel.
Seguici sui social!
Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @tildediscovery per i viaggi worldwide e @disciules per quelli nel Nord Italia.
Su Facebook sono mytripmaps
Prenota le attività
Per vedere questa sezione abilita la pubblicità sul sito




