Un posto molto carino e romantico dove ammirare il cielo stellato (e le stelle cadenti nella notte di San Lorenzo) è sicuramente Montevecchia in provincia di Lecco.

Per ammirarle recatevi fino in cima al santuario raggiungibile a piedi dopo una lunga scalinata, e se volete godervi prima una cena andate al ristorante Le Terrazze di Montevecchia.

Cliccando sull’icona vicino al titolo della mappa potete accedere ai livelli della mappa; da qui accendete o spegnete le varie sezioni per una maggiore chiarezza di visualizzazione. Cliccate sui diversi nomi o sulle icone per maggiori info di ogni segnalino.

Per trovare uno spazio privo di inquinamento luminoso il passo non è facile.

Nelle montagne della lombardia la situazione migliora, potete recarvi a Bormio 2000 per una sciata notturna e godere allo stesso tempo di un magnifico panorama

 Bormio 2000

https://www.instagram.com/p/BBpeI43NvGP/?tagged=bormio2000

Potete recarvi presso uno dei molteplici rifugi che le montagne della lombardia offrono scegliendo quello che preferite dal sito di Rifugilombardia dove potrete facilmente scegliere tramite un filtro tutto ciò che preferite riguardo al rifugio e a come raggiungerlo.

In Valtellina si trova anche un osservatorio in provincia di Sondrio, l’Osservatorio Astronomico G. Piazzi le cui visite si concludono all’interno di una cupola dalla quale è possibile ammirare con i telescopi dell’osservatorio le stelle sopra di noi.

 L’Osservatorio Astronomico Giuseppe Piazzi è situato nella frazione di San Bernardo del Comune di Ponte in Valtellina, località soleggiata della sponda retica della valle, ricca di storia e monumenti si caratterizza per un centro storico ancora molto abitato e percosro da strade pavimentate con i caratteristici “risc”, sassi tondeggianti posati pazientemente a mano.

Sul sito potete prenotare una visita all’osservatorio.

L’Osservatorio ValMalenco (OVM), costruito nel 2011 e situato in Valmalenco ad una altezza di 1670 metri si trova nel cuore delle alpi in una posizione privilegiata per l’osservazione delle stelle.

info@cieloinvalmalenco.it

L’Osservatorio ValMalenco (OVM)

Livigno

Un posto immerso nella neve e meraviglioso è sicuramente Livigno. La notte del primo weekend di agosto si tiene “La notte Nera” durante la quale si spengono le luci e le auto, e l’intero paese viene illuminato solo da candele, torce e un falò gigante, per un’atmosfera magica piena di appuntamenti e intrattenimenti legati al food, alla musica e alla tradizione tutti da non perdere.

View this post on Instagram

Livigno by night ✨ #livigno #nightview

A post shared by Travelvalley (@travelvalley) on

 

Como

Anche sopra al lago di Como ci sono molti spunti interessanti per osservare sia le luci della città che un meraviglioso panorama stellato. I sentieri che portano all’Alpe Giumello in cima al lago sono uno dei luoghi più visitati per vedere le stelle.

L’osservatorio di Sormano è situato nel comune di Sormano, in provincia di Como, sulle Prealpi Lombarde a circa 1000 m di altitudine. L’osservatorio sarà aperto solo con buone condizioni meteo. Per la visita durante le aperture descritte in seguito NON è necessaria la prenotazione. Accertarsi che l’osservatorio sia aperto telefonando al 366.27.49.727 in caso di dubbie condizioni meteo quali ad esempio forte vento, ecc.

osservatorio astronomico sormano

Lago d’Orta

Sul lago d’Ora potete provare con il belvedere di quarna; originariamente una zona di pascolo, ora è una meta per amanti della musica di strumenti a fiato che visitano il Museo Etnografico e dello Strumento musicale e splendida meta per ammirare il lago dall’alto.

Seguici sui social!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @tildediscovery per i viaggi worldwide e @disciules per quelli nel Nord Italia.

Su Facebook sono mytripmaps



Prenota le attività


Per vedere questa sezione abilita la pubblicità sul sito

Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.