<< In caso di danneggiamento della valigia per dimostrare l’entità del danno, molte compagnie richiedono al consumatore di presentare una dichiarazione di “non riparabilità” della valigia da parte di un venditore di valigie, oppure, se la valigia è invece è riparabile, un preventivo. >>

pexels-photo-274814.jpeg

Ma cosa fare concretamente quando vi arriva il bagaglio danneggiato?

Per ogni compagnia valgono regole differenti, ma la procedura bene o male è sempre la stessa. Dai gruppi social di viaggi ecco i vari consigli del caso;

Bisogna andare al desk dei bagagli, compilare un modulo e poi dovresti poter scegliere una valigia simile alla tua tra una lista che ti danno loro e dovresti riceverla subito, oppure ti rimborsano, ma devi fare denuncia subito in aeroporto 

Esempio Ryanair

Danno al bagaglio imbarcato

È necessario segnalare il danno al bagaglio imbarcato presso l’aeroporto di destinazione e inviare una richiesta di risarcimento a Ryanair entro 7 giorni dalla data in cui è avvenuto il danno.

Esempio easyjet

Se il suo bagaglio è stato danneggiato su un volo easyJet, potrebbe aver segnalato il danno all’aeroporto completando un Rapporto sui danni con il nostro personale di terra. Tuttavia, se non ha ancora segnalato il danno, ha 5 giorni di tempo dall’arrivo del suo volo per informarci. Le domande sottostanti le forniranno tutte le informazioni necessarie per permetterci di risolvere il danno al suo bagaglio in modo tempestivo.

125_1_Damaged-and-Delayed-Delivery-of-Baggage.jpg

Tempistiche:

Ecco alcune testimonianze da chi ha avuto lo stesso problema e quanto ha dovuto aspettare in base alla compagnia. Non è detto che sarà la stessa cosa che succederà a te, ma fornisce un’idea generale.

Ryanair circa 30 gg. Lufthansa 3 giorni. Turkish airlines circa 30 giorni. Easyjet ad esempio, ha 28gg di tempo dalla ricezione della denuncia e delle eventuali ricevute. Con Alitalia , presenti la denuncia in aeroporto all’ufficio assistenza bagagli , ti rilasciano un buono per andare in un negozio valigeria convenzionato , lasci la valigia rotta e te ne danno una nuova . Tempistiche immediate. Questa la mia esperienza sul danneggiamento volando Roma-Cagliari. Sul sito alitalia inoltre trovi queste informazioni che meglio precisano il tutto.
Se durante il viaggio il tuo bagaglio viene danneggiato, rivolgiti all’Ufficio Assistenza Bagagli dell’aeroporto di arrivo, troverai tutta l’assistenza di cui hai bisogno. A seconda della tipologia del danno subito e del tuo paese di residenza, Alitalia ti consegnerà un buono per l’acquisto di biglietti Alitalia o una nuova valigia con le stesse caratteristiche di quella danneggiata, scelta su un catalogo di un’azienda leader nel settore della valigeria.

 

TRAVELLER SHOP


Scorpri i prodotti di tendenza su Amazon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *