Se oltre alla classica passeggiata sotto ai portici non avete idea di cosa fare durante una giornata uggiosa a Bologna, ecco cosa dovreste sapere! I consigli spaziano dalla visite ai palazzi fino ai tour enogastronomici, per accontentare i desideri di tutti. Ecco qualche consiglio su cosa fare a Bologna quando piove.

Se sei appassionato d’arte…

Visita il Museo d’Arte Moderna MAMBO

Nato all’interno dell’ex panificio cittadino che produceva pane per tutta Bologna durante la prima guerra mondiale, nel 2007 divenne il Museo d’Arte Moderna di Bologna. La collezione permanente ospita opere d’arte moderna di Guttuso, Marina Abramović, Maurizio Cattelan ecc. E dal 2012 MAMBO ospita il museo del pittore bolognese Giorgio Morandi.

Il bar al piano terra è uno dei posti migliori a Bologna per l’aperitivo (dalle 19:00 alle 22:00). Chiuso il lunedì. Ps: fanno anche il brunch!

Visitare i mercati

Visitare i mercati di una città è sempre una buona idea. Possono essere ricchi di storia o più moderni e ricchi di prodotti esclusivi.

Mercato delle Erbe

Il Mercato delle Erbe è il mercato coperto più grande del centro storico di Bologna, dove è possibile trovare frutta e verdura, carne, formaggi, salumi, vini, pesce e altro ancora. Nel 2014 il mercato si è trasformato in alcune sue aree, dedicando spazio alla ristorazione.

Nella sua forma attuale, fu progettato nel 1910 da Arturo Carpi e Luigi Mellucci, ingegnere. All’interno dell’edificio presero posto le “treccole”, tipiche bancarelle di generi alimentari, spostate in via definitiva da Piazza Maggiore. Riaperto nel 1949, dopo i pesanti bombardamenti durante la seconda guerra mondiale, il Mercato delle Erbe cambia fisionomia, adattandosi alla zona circostante, ricostruita a sua volta.

Mercato dell Erbe
Una crema di kaki per una piadina gourmet – Mercato delle Erbe

Mercato di Mezzo

Tra amici una buona birra Un po’ di mortadella di cinghiale. Poi quattro chiacchiere e uno spiedino di mare. Davvero buono,caldo e accogliente. – Francesco P

Si tratta di un luogo storico a due passi da Piazza Maggiore ed uno dei più rappresentativi per la cultura del cibo Bolognese. La struttura è composta da tre piani suddivisa al piano terra da tavolini ed un chiosco di alimentari, al primo piano la pizzeria di Eataly “Rosso Pomodoro” ed al secondo birra artigianale e ristorazione.

Mercato di Mezzo Bolgona
Mercato di Mezzo Bolgona

Itinerari del cibo Bolognese

Se sei un appassionato di cibo allora uno tra questi tour potrebbero fare al caso tuo.

Secret Food Tours Bologna (prezzo A partire da 85,00 €)

  • Guarda la pasta fresca fatta da zero, quindi assaggia il loro lotto migliore
  • Ascolta i consigli sullo shopping a Bologna per l’amato Parmigiano Reggiano
  • Scopri l’invecchiamento dell’aceto balsamico durante una visita a una bottega autentica
  • Trova le bancarelle più interessanti del mercato alimentare bolognese, il Quadrilatero
Tour gastronomico Bologna
Tour gastronomico Bologna

 

Rilassarsi alla Biblioteca SalaBorsa

La Biblioteca Salaborsa è una gemma nascosta di Bologna nella quale andare a rilassarvi bevendo un caffè e leggendo riviste e libri.

Inaugurata nel dicembre 2001, apre uno spazio culturale e multimediale ricco e affascinante all’interno di Palazzo d’Accursio, il “quasi castello”, antica sede storica del Comune che si affaccia su Piazza Maggiore, da sempre centro e cuore della bolognesità.  

biblioteca Bologna
Marco Mattei

Palazzo Pepoli – Museo della Storia di Bologna

Palazzo Pepoli è un museo dedicato alla storia, alla cultura e alle trasformazioni di Bologna, dall’età etrusca fino ai nostri giorni. Inaugurato nel 2012, è un museo molto interattivo , per nulla noioso, e anche un’attività perfetta da fare a Bologna con i bambini.

 

Seguici sui social!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @tildediscovery per i viaggi worldwide e @disciules per quelli nel Nord Italia.

Su Facebook sono mytripmaps



Prenota le attività


Per vedere questa sezione abilita la pubblicità sul sito

Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.