Vrbo, precedentemente conosciuto come HomeAway è uno dei portali principali per affittare la propria struttura online. Vrbo si pronuncia “verbo” ed è il punto di riferimento per molte persone, grazie alle basse commissioni di circa il 9%, mentre la commissione per il turista, si aggira tra il 6% e il 12%. In questo modo la cifra con la quale le persone prenoteranno su questo portale sarà comunque più alta di quella che potrai proporre sul tuo sito web.
Vrbo è un portale automatizzato di prenotazioni. Se la tua struttura è una Villa dotata di una piscina privata o di comfort e stai cercando qualcuno che si occupi di promuovere la tua struttura e garantirti clienti selezionati puoi rivolgerti a me. Mandami un mail all’indirizzo che trovi nei contatti e sarò felice di aiutarti.
Come registrarsi su Vrbo
L’iscrizione al portale è gratuita: puoi decidere di pagare una percentuale per ogni prenotazione o di abbonarti annualmente al prezzo di 229 euro all’anno.
Il portale si avvale principalmente di clientela estera. Aspettati quindi di ricevere clienti da tutto il mondo ed in particolare Americani, Inglesi e nord Europei.
Per iscriverti vai alla pagina dedicata ai proprietari. Se sei un property manager e gestisci più di 10 strutture puoi registrarti come tale trovando il bottone dedicato alla fine della stessa pagina.
Inizia quindi ad immettere le prime informazioni nel campo richiesto “scopri quanto potresti guadagnare”. In questo modo il tuo account verrà creato automaticamente. Nel caso in cui fossi già registrato a Vrbo come cliente dovrai loggarti nel portale con le stesse credenziali utilizzate in precedenza.
Qualora non fossi già registrato ti verranno chiesti mail e telefono che saranno visibili solo alle persone che avranno effettuato una prenotazione presso la tua struttura.

Accediamo ora all’area dedicata agli host.
Dashboard di Vrbo
Una volta eseguito l’accesso potrai aggiungere la tua prima proprietà. Clicca sul menù in alto a destra su “add new property” o “crea annuncio” (in homepage) sotto “my account / il mio account”. Alla fine del wizard (processo guidato) ti verrà mostrata un ipotetico guadagno.
Ora non dovrai fare altro che completare le informazioni richieste.

Se non riesci per tempo a compilare questo form avrai la possibilità di modificarlo all’interno della sezione “proprietà”.

Opportunità: In questa scheda puoi andare ad aggiungere altre informazioni sulla struttura che potrebbero impattare in maniera positiva per avere maggiore visibilità.
Le foto devono essere in formato JPEG o PNG e e di dimensioni pari ad almeno 1024×683 pixel. Un massimo di 50 possono essere aggiunte.
Alcune informazioni
Come e quando vengo pagato tramite la piattaforma di pagamento di Vrbo?
I tuoi pagamenti verranno generalmente erogati un giorno lavorativo dopo il check-in del tuo ospite. Il denaro dovrebbe essere disponibile sul tuo conto bancario 5-7 giorni lavorativi dopo.
Se sei un nuovo partner, il pagamento per la tua prima prenotazione dovrebbe essere versato sul tuo conto bancario 30 giorni dopo il pagamento dell’ospite. Se mancano più di 30 giorni alla tua prima prenotazione, il pagamento dovrebbe essere corrisposto un giorno dopo il check-in programmato dell’ospite.
Come funziona la struttura delle commissioni di Vrbo?
Per gli account che pagano Vrbo in base alla prenotazione, Vrbo addebita una commissione del 5% su ogni prenotazione. Questa commissione viene addebitata solo sulle tariffe notturne e su eventuali commissioni opzionali addebitate. La cosa importante da ricordare è che la nostra commissione del 5% viene addebitata solo sull’importo della prenotazione (la tariffa notturna moltiplicata per il numero di notti prenotate più le commissioni opzionali).
Chi è tenuto a pagare la tassa di soggiorno?
Tutti i visitatori non residenti nel comune di riferimento e che soggiornano in qualsiasi albergo o altra struttura ricettiva, ad eccezione di alcune categorie di visitatori che ne sono esenti, sono tenuti al pagamento della tassa di soggiorno, in conformità a quanto previsto dalle relative deliberazioni comunali.
L’imposta di soggiorno può essere pagata in contanti o con carta di credito, a seconda della modalità di pagamento prevista dal Comune di riferimento, al termine del soggiorno direttamente al gestore della struttura ricettiva, il quale è poi tenuto a rilasciare ricevuta di pagamento.
Seguici sui social!
Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @tildediscovery per i viaggi worldwide e @disciules per quelli nel Nord Italia.
Su Facebook sono mytripmaps
Prenota le attività
Per vedere questa sezione abilita la pubblicità sul sito




