Se hai ricevuto una mail di Alitalia inerente ad un Upgrade per il tuo volo ecco quello che dovresti sapere. Ma come funziona? Potrebbe essere facile sbagliarsi e rischiare di spendere molti soldi senza accorgersene.
Sotto la fascia verde vedrai infatti le info del vostro volo e la possibilità nella colonna “Your Offer” di fare la tua offerta. Quello è il prezzo da pagare extra in più per tutti i passeggeri per un upgrade del proprio volo. L’importo che vedete è quindi un extra che andrà ad addebitarsi se vincerete la puntata.

Vale la pena fare un Upgrade?
Acquistare un volo in Business costa sicuramente molto di più che fare un upgrade in modalità “asta privata” concessa da Alitalia. Se volete essere sicuri di non pagare di più rispetto alla tariffa normale del vostro volo in business potete provare a fare una prenotazione dal sito Alitalia e controllare quanto sarebbe effettivamente costato. Su questa base impostate il prezzo per il quale siete disposti a pagare per passare in business o Premium Economy.
Se facciamo infatti una prova per il nostro volo Milano – New York a Dicembre ecco quanto sarebbe costato acquistare il volo in Business Class; questo è il prezzo del volo un mese dopo rispetto al momento in cui abbiamo acquistato il volo e quindi non è possibile fare un reale paragone. Vediamo che ora il prezzo in business è di 930 euro a persona.
Dal momento che il nostro volo è costato 650 euro a persona dovremmo offrire il minimo sindacale che ci mette a disposizione il sito ovvero 250 euro al fine di arrivare ad un prezzo totale di 900 euro per il nostro volo, risparmiando 30 euro. Ma abbiamo davvero risparmiato? No, in quanto al momento dell’acquisto il volo in Business sarebbe costato meno. Questo è solo il mio caso, passiamo all’esempio successivo!

Un esempio con Iberia
Ho un volo prenotato in Economy da Bologna a Miami il 26 dicembre con il ritorno l’8 gennaio con la Iberia. Vorrei fare l’offerta all’asta per il posto in Business, ma secondo voi quanto dovrei offrire a tratta? Il biglietto in Economy è costato 760 euro, quello in Business quella volta costava 3 mila, ora un po’ di più.
Le variabili in gioco sono tali che a mio giudizio è difficile darti una indicazione. Parlando di costo a tratta, tu hai pagato 380 euro per economy, e la Business costa poniamo 1500. Le variabili in gioco sono il numero dei partecipanti all’asta e il numero di posti liberi nel momento in cui la compagnia assegna i posti. Se ci fossero pochi o pochissimi posti liberi la compagnia potrebbe anche non aprire l’asta preferendo lasciarli a disposizione per viaggiatori business last minute (che pagano tariffa piena). Allo stesso modo se ci fossero offerte che la compagnia giudica troppo basse potrebbe non assegnare posti per evitare di rendere palese che sta offrendo posti premium a prezzi troppo bassi.
Se dovessi farlo offrirei una cifra esattamente a metà strada rispetto alla differenza di prezzo. Nel tuo caso quindi (1500-380)/2 = 560 euro.
Tripadvisor – Gian_M61

Seguici sui social!
Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @tildediscovery per i viaggi worldwide e @disciules per quelli nel Nord Italia.
Su Facebook sono mytripmaps
Prenota le attività
Per vedere questa sezione abilita la pubblicità sul sito




