Vi siete mai chiesti come sia la East Coast del Sud degli Stati Uniti? Noi abbiamo fatto un giro a Hilton Head Island e vicinanze, complici dei parenti stabiliti tempi addietro.
Da New York abbiamo preso un volo interno (andata e ritorno costano circa in totale sui 100 – 150 euro) di circa 2 ore per raggiungere l’aeroporto di Charleston. Siamo poi ripartiti dopo una settimana per l’aeroporto di Savannah per raggiungere di nuovo New York e ritornare a casa. Questo perché i voli da NY all’Italia sono nettamente meno costosi rispetto ad un volo da questi due aeroporti.
Vi dettaglierò quindi del paesaggio che abbiamo incontrato in Carolina del Sud e Georgia, tra Charleston e Savannah.

Charleston
L’aereo era davvero molto piccolo; entrando si intravedevano posti singoli mentre sul fondo dell’aereo c’erano quelli doppi. Immancabili i Cheez It ad ogni volo, accompagnati da un bicchiere di vino. Una volta atterrati abbiamo fatto un giro per la città di Charleston alla scoperta dei suoi mercati scoperti e delle ville coloniali.
Appena arrivati siamo stati accolti da un clima molto umido e siamo passati dal cappotto di NY alle maniche corte / felpa (nel mese di Dicembre / Gennaio).
La città è molto pittoresca grazie alle case colorate e alle carrozze trainate da cavalli che ogni tanto si vedono. La città ovviamente è abbastanza recente (1670) ed a causa degli eventi atmosferici ha cambiato faccia molte volte. Tra le attrazioni più pittoresche c’è Rainbow Row, una strada con casette tutte colorate ma sono molti i musei che caratterizzano la città (ma che non abbiamo avuto modo di visitare).

Tutte queste città sono poi caratterizzate da questi bellissimi alberi (Acacia Africana) che rendono queste città molto suggestive. Abbiamo quindi fatto un giro turistico al porto (dove può essere possibile avvistare delfini) e poi rifugiati in un ristorante per il pranzo.

Per quanto riguarda i prezzi possiamo dire che abbiamo trovato dove spendere qualcosina in meno rispetto a NY ma bene o male i prezzi sono sempre più cari paragonati ad un nostro ristorante Italiano.
In questo ristorante (Poogan’s Porch) servono sandwich e piatti completi come quello con il pollo fritto, erbette / spinaci e… maccheroni con il formaggio (non si capisce perché, ma sembra sia molto usato come contorno) al prezzo di 18$. I Sandwich al salmone o con il maiale invece vengono 15$.
Il vino al calice costa dai 9 ai 13 euro mentre dai 32 ai 50 la bottiglia mentre 7.50$ la birra.

Savannah
Se dovessi scegliere tra le due città forse, per quel che ho potuto vedere in poco tempo, consiglierei Savannah. In molte cose le due città si assomigliano ma gli alberi di Acacia qui fanno da padroni assoluti. Se dovessi consigliare un itinerario direi di passare per la piazza di Forsyth Park tra gli scoiattoli e per questa parte del porto dove troverete tanti negozi di cui uno di dolci. La visita al City Market è davvero super consigliata così come il corso principale di Bull Street.

Anche qui troviamo tante piccole case pittoresche e tra di esse un cartello che ci segnala l’invenzione della canzone “Jingle Bells” tra queste vie. La città si trova al confine con lo stato della Carolina del Nord ed è attorniata da campi da golf. Nella vicina Hilton Head Island vedremo infatti come la zona sia stata riqualificata e diventata in pochi e recenti anni da semplice palude a paradiso vacanziero dove soggiornano tanti newyorkesi in pensione e non.

Hilton Head Island
In questa zona si trova una sorta di città recintata composta da molti villini e contornata da zone dove praticare il golf, tra un alligatore e l’altro. Sì perché ci troviamo all’interno di quella che era la palude che caratterizza la maggior parte delle coste di questa parte degli Stati Uniti e che in anni recenti ha visto la sua trasformazione.
Un po’ di storia
Qui si trovavano le piantagioni che tra il 1700-1860 hanno fatto la storia, diventando una delle più grandi delle 13 colonie. La zona ha subito molte distruzioni nel corso degli anni sia per cause umani come le guerre civili sia per via di fenomeni atmosferici quali gli uragani che caratterizzano queste zone. Per questo motivo una sirena informa tutt’oggi gli abitanti quando è preferibile lasciare la zona per luoghi più sicuri.
Le fabbriche di ostriche caratterizzavano la zona fino agli anni ’50, mentre il cotone trovava sempre meno spazio. Alla fine degli anni ’40 si è costruita la prima strada asfaltata, nel ’56 la Camera di Commercio e nel ’60 il primo campo da golf dell’isola.
Nel 2013 la città ha celebrato il suo 30° anniversario di costituzione.
Qualche curiosità
Ci troviamo all’interno del complesso che caratterizza HHI e che si sviluppa in lungo ed in largo, all’interno del campo da golf stesso. Molte pozze d’acqua sono state lasciate e ricreate per abbellire il paesaggio, senza forse tenere conto del fatto che ad oggi sono utilizzate come mete per il relax quotidiano degli alligatori del quartiere. Non è infatti difficile trovarli distesi a prendere il sole nei pressi delle pozze più grandi. Senza mosse false alcune non c’è pericolo, ma il consiglio è quello di camminare distanti da essi. Lo scorso anno infatti, una signora si è spinta troppo in là e nel tentativo di salvare il proprio cagnolino è finita nella morsa di questi rettili.

Qui è possibile visitare quello che resta della palude, le bellissime ed ampie spiagge e la zona più turistica e viva di Harbour town. Qui si può passeggiare, fare shopping, visitare il faro ed ammirare la vista.

“Gioca sulla sabbia, divertiti con il surf, cammina lungo le rive sabbiose dell’Oceano Atlantico e goditi più di 12 miglia di alcune delle migliori spiagge degli Stati Uniti. Da South Beach a Folly Field Beach, Forest Beach a Driessen Beach e tutte le spiagge intermedie, non c’è da meravigliarsi che Hilton Head Island sia stata riconosciuta come una delle 10 migliori spiagge per famiglie del paese.”
Dall’oceano all’alta marea, tutte le spiagge intorno all’isola di Hilton Head sono pubbliche. L’accesso alla spiaggia, tuttavia, a volte è privato.

Siamo rimasti a Hilton Head Island per circa 5 giorni e per questo nel prossimo articolo vorrei raccontare qualcosa di più su questo luogo poco conosciuto ma con molto potenziale. Stay Tuned!
Seguici sui social!
Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @tildediscovery per i viaggi worldwide e @disciules per quelli nel Nord Italia.
Su Facebook sono mytripmaps
Prenota le attività
Per vedere questa sezione abilita la pubblicità sul sito




