Ci siamo resi conto tutti che la maggior parte delle persone frequenta certi luoghi, hotel e ristoranti solo… per fare le foto! Spesso quindi a discapito della qualità o autenticità del luogo/ristorante, alcuni luoghi popolari lo sono semplicemente perché lo sono le loro foto. Da questa esigenza e dalla domanda… è nata l’offerta; nascono così i primi musei dove le opere d’arte… le fate voi!

Si chiamano “selfie museum” e si possono trovare semplicemente con una ricerca sulla mappa google. Vi si aprirà quindi il mappamondo con tutte le location nelle quali è stato aperto un museo con queste caratteristiche.

In Italia ad esempio, c’è a Bologna, ma anche il Museo delle Illusioni di Milano è nato bene o male con quell’intento.

Ma… come funzionano? Come in un normale museo, si paga il biglietto e.. invece di trovare le opere d’arte si trovano le scenografie per scattare i migliori selfie e foto di gruppo/coppia. Sembra quasi di ritornare bambini!

Ecco una carrellata di quelli più particolari in Europa!

Selfie Hotel – Svizzera

Si chiama Hotel ma non lo è; si tratta piuttosto di un luogo nel quale scattare foto con gli sfondi ed oggetti più bizzarri.

Aggiornamento: il museo ha chiuso il 22 Agosto 2021, ma sulla homepage promettono di creare altri selfie hotel.

Selfie Factory – Londra

La mostra presenta ambienti fotografici unici per migliorare il tuo feed su Instagram, tra cui una replica di un treno della metropolitana rosa, un muro di ciambelle, un supermercato rosa e molto altro. In questo caso però, per non intasare la struttura di tiktokkers che si prendono tutto il tempo, il tempo massimo di permanenza è di 60 minuti per ticket.

Per accontentare coloro che amano i cambi d’abito hanno anche messo dei camerini appositi!

Youseum Amsterdam

Quello di Amsterdam sembra essere uno dei più famosi e visitati tra tutti, ed ecco subito spiegato il motivo!

Ci sono le.. palline! Tutti adorano le palline colorate, soprattutto i grandi!

Il costo ad oggi per 1 ora e mezza è di 12 euro, e da accesso a più di 15 stanze per farsi le foto. Fate attenzione a quando pianificate la vostra visita perché la location è chiusa per alcuni giorni a settimana.

Illusion Art Museum Prague

A Praga c’è un museo ancora più visitato, che è quello delle illusioni, nel quale è possibile ottenere scatti davvero divertenti.

Distribuito su tre piani interi in un edificio storicamente protetto, incontrerai l’arte dell’illusione in molti stili diversi, alcuni radicati nella storia, altri contemporanei e all’avanguardia, dalle installazioni anamorfiche che rendono celebri personaggi storici in modi inaspettati alla pittura metallurgica , trucchi artistici, illusioni spaziali e molto altro! Guarda la storia ceca prendere vita.
Vengono mostrati con orgoglio opere originali di artisti affermati e riconosciuti a livello internazionale ed anche il lavoro di molti interessanti artisti locali.

Non è tutto, anche in questa città è presente un museo dei selfie chiamato “Selfie Market” con più di 45 scene creative. Potete anche scattarvi una fotografia di famiglia sul famoso divano dei Simpson!

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @my.trip.map e @disciules

Su Facebook siamo mytripmaps
Puoi scoprire le nostre offerte di viaggio su @piccioneinviaggio
Iscriviti al gruppo Facebook per Travel Blogger
Infine, seguici su Tripadvisor

Scorpri i prodotti di tendenza su Amazon!

Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *