Se vi state preparando per un weekend in montagna e non siete soliti dei paesaggi innevati allora ci sono delle cose che dovreste sapere prima di avventurarvi alla scoperta di meravigliose vette e paesaggi incantati.

La prima cosa che dovreste sapere è che il meteo in montagna cambia molto velocemente. Per questo, e non solo, si consiglia sempre di vestirsi a cipolla. Ecco una serie di buoni suggerimenti per iniziare:
Vestitevi a cipolla, ovvero indossando abiti nell’evenienza che faccia caldo o freddo.
– Non lasciatevi ingannare dal meteo e preparatevi sempre per ogni eventualità
– Portatevi abiti di ricambio nello zaino; se state affrontando un trekking, una volta arrivati al rifugio o alla fine della passeggiata dovreste potervi cambiare. In questo modo non indosserete gli abiti tutti bagnati e non vi prenderete un accidenti sulla via del ritorno.
– Utilizzate delle scarpe adatte. E per scarpe adatte si intende scarpe che avete già testato durante le vostre camminate, onde evitare spiacevoli sorprese alla fine.
– Se avete dei piedi delicati dovreste comunque proteggerli con delle calze spesse e delle solette adatte sotto il piede.
– Portatevi dietro uno zaino con dell’acqua.
– Nell’eventualità di un trekking a fine giornata portatevi dietro una torcia.
Barrette energetiche o mela essiccata e simili

 

Cosa mettere in valigia

Questi sono due appunti su cosa mettere nello zaino in una semplice passeggiata in montagna. Se vi state invece preparando per il vostro weekend (e magari romantico) non fatevi cogliere impreparati e prendete nota su tutte le cose che dovreste mettere in valigia per un weekend in montagna:
– Se avete prenotato un hotel con spa e piscina ricordatevi di portarvi dietro le ciabatte e la cuffia, potrebbero sempre servirvi.
– Un bel pile e delle collant da mettere sotto i pantaloni.
Non sarà sexy da vedere ma vi salverà dalle temperature gelide. Ricordo una delle prime volte che sono andata in montagna ed ho preso sotto gamba le temperature esterne. Non sono praticamente riuscita ad uscire dall’hotel perché nemmeno un maglione extra mi avrebbe salvato! E quando parlo di calze sotto ai pantaloni non parlo di quelle trasparenti ma di quelle di lana!
– Un pigiama pesante. Portatevi entrambi, sarà poi la temperatura della vostra camera a decidere come vi vestirete 😉
Pantofole. Non tutti gli alberghi li hanno, e vorrete di certo avere i piedi al caldo!
Kit anti vipera. Non si sa mai e non è obbligatorio o necessario averlo…ma a seconda che il vostro sia il periodo ideale per loro o che abbiate in mente di partire all’alba per un trekking ecco allora che averlo non guasta mai.
Occhiali da sole e crema solare. Questi sono in assoluto i must per andare in montagna. Il sole ad una certa altitudine colpisce ancora più forte rispetto al mare… provare per credere! Ecco perché sulle piste da sci rischiate di abbronzarvi molto molto di più rispetto ad una giornata al mare. La luce che si riflette sul bianco della neve poi.. vi stordirà la vista.
– Una buona maglietta della salute che aiuta a farvi traspirare è quasi d’obbligo… ecco perché in montagna il modo in cui ci si veste deve essere assolutamente impeccabile. Comprate 1 sola cosa ma di una buona marca. Spenderete un sacco di soldi ma 1 cosa basta e vi avanza per le volte che andrete in montagna.
Scarponcini da neve. Di questo ne parleremo più avanti.
– Dei guanti anti neve.

 

Tra queste ricordiamo:
– Una maglietta della salute traspirante
– Un maglioncino tecnico
– Una giaccavento da montagna (qui da uomo per la mezza stagione)
– Dei pantaloni tecnici (qui da uomo anti acqua)
– Degli scarponcini alti (così da tener ben fissa la caviglia, con meno probabilità di slogarvela)
– Eventualmente dei ramponi per aiutarvi durante le salite nei trekking a non affaticare le vostre gambe.

Come vestirsi per essere fashion anche in montagna

Ok, non avrei mai voluto scrivere un titolo come questo ma era per darvi un’idea dell’argomento che andavo ad affrontare. Insomma, si può essere fashion anche in montagna? Si, ma con tanti soldi. Questo perché la maggior parte dei capi belli da vedere non sono caldi da indossare. Non volete rinunciare alla vostra pelliccia rosa? Va bene, ma sempre meglio indossare sotto un piumino tecnico. Indossando solo il vostro cappotto rosa e un maglione sotto probabilmente gelerete, ecco perchè se andate in alta montagna è importante avere sotto qualcosa di “tecnico” e idrorepellente.
Siete indecisi sulla sciarpa da indossare? Sceglietene una maxi! Quelle che vengono ora sembrano più coperte che sciarpe ma vanno di moda ed in più scaldano!

 

E per gli scarponcini da neve? Tempo fa si usavano tanto i Moon Boot, ve li ricordate? Ecco, oggi ci sono versioni molto simili ma un po’ più carine. E gli UGG? Fate attenzione a quelli che indossate perché la maggioranza di essi non sono anti acqua… e vi ritrovereste con i piedi inzuppati.

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @my.trip.map e @disciules

Su Facebook siamo mytripmaps
Puoi scoprire le nostre offerte di viaggio su @piccioneinviaggio
Il canale Telegram per le offerte è offerteweekend

Scorpri i prodotti di tendenza su Amazon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *