Anche in questo caso, sono davvero tantissimi gli articoli che ho scritto a riguardo; dopotutto è la tematica principale del blog.

Se siete proprio a digiuno di Google Maps, potete iniziare imparando a salvare un luogo di vostro interesse sulla mappa.

Ora non solo potete salvarli sulla mappa, ma potete organizzarli in “cartelle” o categorie suddivise per il titolo che preferite.

Ho preparato quindi una guida passo-passo per imparare ad organizzare in elenchi le attività o i ristoranti su Google maps.

Come salvare in elenchi su Google Maps

1 – Cerca l’attività di tuo interesse su Google Maps

Scrivi il nome dell’attività o scorri nella mappa zoomando per andare a cliccare l’attività di tuo interesse. Una volta trovata noterai che in alto a destra, a fianco di “Indicazioni” e “chiama” c’è il pulsante salva.

2 – Salva l’attività e Crea un nuovo elenco

Puoi decidere di salvare l’attività in uno degli elenchi pre-impostati di Google oppure crearne di nuovi. Il vantaggio di utilizzare quelli di Google è che puoi già scegliere tra cuore, stella e bandierina. Se scegli un elenco personalizzato compariranno tutte in azzurrino, ma potrai sempre distinguerle andando a cercare all’interno di un elenco che hai salvato.

Dove trovare altri elenchi

Se presti attenzione ad alcuni ristoranti su Google, avrai notato la sezione “In questi elenchi”. Queste non sono altro che i luoghi salvati da altri utenti e resi pubblichi. Non c’è un modo particolare per finire in primo piano, anche se aggiungere più luoghi di valore e aggiungere un commento sotto ognuno può aiutare ad essere più visibili.

Ps: potete anche salvare le liste altrui cliccando su “salva” sotto il nome dell’elenco nel profilo dedicato.

Ritrovare e modificare elenchi

Aprire Google Maps e guardate in basso; clicca sull’icona Salvati. Qui puoi rivedere, modificare e cancellare tutti i tuoi elenchi. Puoi anche decidere se rendere gli elenchi visibili o meno sulla mappa, così quando sei in giro e sei interessato solo ai ristoranti non vedrai anche le attrazioni.

Per fare ciò puoi ritornare sulla lista dei tuoi elenchi salvati e cliccare sui tre pallini che trovi a fianco di ogni elenco, quindi “Nascondi sulla mappa”.

Come vedi per ogni luogo puoi andare ad aggiungere una nota che sarà visibile a tutti quelli che guarderanno la tua mappa se decidi di condividerla.

Insomma, hai qualche altro dubbio? 🙂 ci vediamo su Instagram su @my.trip.map per itinerari dal mondo e @disciules per quelli da Milano!

 

 

Seguici sui social!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @my.trip.map per i viaggi worldwide e @disciules per quelli nel Nord Italia.

Su Facebook sono mytripmaps



Prenota le attività


Per vedere questa sezione abilita la pubblicità sul sito

Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *